Ospedale Santa Lucia Roma

Organizzazione carente

La Fondazione Santa Lucia è un riferimento ospedaliero per tutta Roma Sud. I medici sono bravi e di grande umanità. Molti di loro lavorano da anni nella struttura e hanno stabilito un rapporto di fiducia con i pazienti.
Purtroppo l'organizzazione ha ancora molti punti insufficienti e dolenti: le visite con SSN sono pressochè impossibili da prenotare (non rispondono mai al telefono e non si fanno online), invece per le visite private è possibile rapidamente prenotare sul sito e senza alcuna attesa e scegliere il medico.
Esiste poi una tariffa Simp, non proprio stracciata, ma dove non è possibile scegliere il medico, quindi è una specie di ticket a pagamento a scatola chiusa. Prenotazioni SSN solo in loco, a partire dalle 11.00, un altro ostacolo ad una normale fruizione dei servizi.
In breve, si fa di tutto per dissuadere e stroncare ogni possibilità di usufruire di servizi del cosiddetto welfare, inesistente nella realtà.

Analisi del sangue.

Riabilitazione

Dopo essere stata curata all'ospedale San Giovanni, mia moglie è stata ammessa nella clinica Santa Lucia come paziente pagante per la riabilitazione. Mentre i medici sono competenti, le infermiere, salvo qualche eccezione, sono lente e mancano di empatia. Danno agli ammalati risposte tipo "È colpa mia se sei qua?". Gli infermieri sono molto migliori.
Poi trovo scandaloso che uno dei ragazzi che segue uno stage in questa clinica non percepisca alcun tipo di compenso.

Riabilitazione.

Assistenza parziale ai pazienti

La struttura e' valida sotto certi aspetti, ma i pazienti non sono trattati tutti allo stesso modo. Senz'altro la maggior carenza la si riscontra nei pasti, poco nutrienti. L'ho constatato in sette mesi che mio zio e' stato ricoverato e tenuto lì "forzatamente" grazie a noi. Non avendolo potuto visitare nei cinque mesi precedenti in quanto non si poteva accedere per le norme anti Covid, quando siamo potuti entrare lo abbiamo visto debilitato perchè il cibo non è nutriente e appropriato per i pazienti, che tendono a dimagrire (il cibo, come molti possono affermare, e' pietoso...). Poi se mangi o non mangi pare che a loro non riguardi.
Riguardo la cooperazione con i medici, non ne parliamo, molto più valida è l'assistenza sociale.

Esiti ictus - riabilitazione motoria.

Congratulazioni

Faccio i miei complimenti per l'assistenza e sensibilità prestata a chi ha avuto tanto bisogno di assistenza e delicatezza, ricevute con discrezione intelligente.

Riabilitazione dopo il coma.