Ospedale Santa Lucia Roma

Visita ambulatorio Cardiologia

Ho effettuato una visita cardiologica in regime privato sociale (ticket 50 euro), dal momento che nessun appuntamento è realizzabile in regime SSN, col dott. Marco Giovannini, molto bravo.
Il dottore era assistito da una infermiera (straniera) di una sgarbatezza e aggressività straordinarie.
Mentre mostravo i referti mi ha intimato in malo modo di stendermi e spogliarmi, mi ha fatto ECG sempre in modalità rush e si è calmata quando le ho detto "sia più gentile e sarà più benvoluta da tutti". In tutto questo il medico, indaffarato al suo pc e per il referto, non ha proferito parola, ma mi auguro che l'abbia rimproverata dopo la mia uscita. La stessa assistente l'ho ritrovata ai prelievi di sangue, con le stesse caratteristiche.
Il Santa Lucia lascia molto a desiderare sul comportamento e atteggiamento del personale, dagli sportelli alle assistenti, che vedo peggiorare ogni anno di più. Il tutto nell'apatia generale.

Aritmie.

Spirometria

Pessimo servizio offerto dalla dottoressa che esegue la spirometria: poca pazienza e molta fretta nell'eseguire la prova strumentale, affermando di dichiarare fallita la prova e che bisognava eseguirla in altra data se non bene eseguita al primo tentativo. Tempo per l'esame 5 minuti, forse. Molto delusa.

Respirazione difficoltosa.

SSN inesistente

Dopo il solito calvario di ore al telefono, chiedo di prenotare con esenzione SSN, mi viene risposto "non c'è nessun posto libero". Alla mia richiesta di eventuale prenotazione a pagamento, mi viene risposto "Posto libero dopodomani". La cosa si commenta da sè, questo ci offre la nostra sanità..

Ipotiroidismo - ecocolordoppler tiroide e paratiroidi.

Post acuzie da emorragia subdurale

Della struttura rimane solo il nome altisonante. La pulizia non solo lascia a desiderare, ma e' completamente assente; il servizio infermieristico si poggia solo su pochi infermieri professionali e molto preparati, umanamente pazienti... e tra di loro c'è chi "padroneggia" pensando di incutere timore verso i pazienti e i familiari... Non parliamo di alcuni medici molto poco inclini alla professione medica.
Il mondo della fisioterapia e' avulso dalla realtà, e' un mondo che cammina da solo, per fortuna dico io, sono sempre molto disponibili, preparati e cordiali, sorridenti e propositivi. Beh che dire.. qualcuno dovrebbe vigilare di più e far cambiare registro.

Post acuzie da emorragia subdurale.

Riabilitazione post ictus

Mio padre di oltre 70 anni, colpito da ictus ischemico, dopo la Stroke è stato ricoverato qui a fine novembre 2015. Per la Struttura il voto è massimo. Per l’assistenza, sia medica che infermieristica, considerate quanto segue: a causa dei tagli alla Sanità, la Regione sovvenziona la riabilitazione in questa struttura per un periodo di circa 50 giorni (al massimo). Festività e domeniche incluse. La Riabilitazione si riduce di un terzo. Il problema è che i pazienti vengono dimessi troppo presto dai reparti della Stroke Unit. Dovrebbero come minimo rimanere un mese in più in Terapia intensiva negli Ospedali di provenienza, invece si trovano ricoverati qui con patologie serie, impossibilitati per il primo periodo a fare terapie riabilitative. Questo non è un Ospedale. Per le patologie come ad esempio la Cardiologia o Urologia, è competente il vicino S. Eugenio. Al Pronto Soccorso, per l’appunto, se l’evento accade il fine settimana o un prefestivo-festivo, se sei fortunato ne esci dopo 6-7 ore. A noi è capitata la Vigilia di Natale.. 12 ore lì.. Oppure, dal lunedì al venerdì, sono utilizzati gli Ambulatori sottostanti, dove anche lì occorre mettersi in fila con i pazienti esterni. Un paziente post-ictus come mio padre, afasico, quasi immobile, con il catetere da un mese e mezzo, cardiopatico e diabetico, lasciato solo legato per oltre 5 ore su una barella. Meno male c’eravamo noi familiari. Ma è stato un caso però.
Qui veniamo ad un’altra questione: il vostro famigliare va visitato UNA volta al giorno. Non potete affidarvi assolutamente agli infermieri, almeno per i primi periodi. Altrimenti farà poco progresso. Il catetere ad esempio aveva causato una infezione. Papà, non potendo esprimersi, essendo totalmente afasico, lamentava dolori fortissimi e aveva la febbre. Non faceva riabilitazione da vari giorni. L’abbiamo fatto subito notare. Risposta: ‘non lo sapevamo, abbiamo tanti pazienti..’ Ripeto, assolutamente da visitare una volta al giorno, specialmente il fine settimana, quando il personale medico è al minimo, come gli infermieri, spesso tirocinanti. Rischiate così di trovare il vostro famigliare legato sulla sedia a rotelle per tutto il giorno. O con la flebo staccata (….).
Poi il periodo: noi ci siamo trovati con tutte le festività e con poche terapie. Festività iniziate dal 19 dicembre e terminate l’11 gennaio 2016, periodo in cui mio padre ha fatto poco o nulla come riabilitazione. La logopedia è iniziata l’8 gennaio, dopo 40 giorni che stavamo lì.. Risultato: papà è uscito senza alcun progresso a livello verbale. Afasico era e afasico è rimasto. Anzi, ha acquisito delle abitudini a farfugliare difficili da sradicare. Recupero parziale della gamba destra. La mano destra invece è rimasta quasi ferma. Con una flebite per le flebo effettuate, in cura. E con flebite con infezione piede sinistro diabetico, che ha tuttora. Quindi valutate. Se uno deve stare per 24 ore in una struttura per ricevere 40 minuti la mattina e altrettanti la sera quando va bene (dipende dalle condizioni psicofisiche del paziente), esclusi i fine settimana e i festivi, da visitare tutti i giorni da parte vostra, da portare in Ospedale quando è necessario (non si prendono la responsabilità su patologie serie), con un’assistenza infermieristica a volte supponente (fanno quello che possono..), dovreste valutare se è il caso di utilizzare un’altra struttura; efficiente però.

Esiti da ictus.

Non basta la competenza.

Ottimo ospedale. Peccato per la maleducazione degli impiegati addetti al pubblico agli sportelli.

Esami vari.
Efficienza.
Scortesia.

DELUSIONE

Non credevo si potesse trovare in questa struttura del personale tanto pessimo. Siamo stati trattati malissimo, mio padre è stato lasciato in condizioni penose, sporco, trascurato, ignorato.
Fare una domanda agli infermieri pare dia fastidio, i medici danno poche spiegazioni e trattano i parenti con sufficienza. Rare le persone professionali e sensibili di fronte a tragedie familiari. Una profonda amarezza.

Esiti da ictus.
bella la struttura.
assenza di rispetto per il paziente e per i parenti.
mancanza di comunicazione.
maleducazione.

Senza Parole

Ospedale apparentemente all'avanguardia, la struttura sembra nuova ma secondo me manca di organizzazione e competenze. Personale scarso sia dal punto di vista numerico che professionale.
A seguito di un incidente stradale, il paziente fu trasportato in gravi condizioni al S.Giovanni e, dopo un mese di rianimazione, decidono di trasportarlo a Santa Lucia per la riabilitazione. Ieri stava poco bene, era bianco ed aveva anche un po' di febbre, almeno cosi hanno detto. A mio avviso non è stato curato con le dovute attenzioni e la mattina seguente gli hanno fatto fare comunque riabilitazione nonostante il suo stato di salute fosse poco rassicurante. Morale della favola, purtroppo, sembra avere avuto un arresto cardiaco durante la riabilitazione e non ce l'ha fatta.

Recupero motorio e cognitivo dovuti ad emorragia cerebrale a seguito di incidente stradale.
Struttura nuova.
Personale assente e poco professionale.

Dov'è il personale..?

Nelle condizioni in cui ora lasciano i pazienti forse e' meglio se chiude! I medici sono inesistenti e il personale infermieristico ormai demotivato lavora malissimo. Mio padre, colpito da ictus da afasia, caduto dalla sedia a rotelle perché' non legato, e' stato lasciato per terra con sopra la sedia finche' non e' arrivata una parente in visita. Per quanto tempo? Nessuno, quando abbiamo chiesto chiarimenti, ci ha saputo dare spiegazioni.. sono state fatte le lastre e fortunatamente non c'era niente di rotto! Tutto molto bello e pulito ma poca professionalita' e umanita', ancor di piu' perche' verso una persona anziana che non puo' comunicare!!

Esiti da Ictus cerebrale.
parcheggi.
Competenza medica e infermieristica.

bello all'apparenza

Mia madre e' stata ricoverata presso questa struttura molto bella, molto funzionale ma secondo me non adeguata. Mia madre aveva febbre da molti giorni e non l'hanno curata, tant'è che dopo molti giorni ha avuto un arresto cardiaco. Hanno chiamato l'ambulanza e l'hanno trasportata al Sant'Eugenio, e meno male, cosi l'hanno salvata chiarendo che era in insufficienza multiorgano da giorni dovuta alla febbre alta. Complimenti al Santa Lucia. Bella struttura, bei parcheggi ma i medici?

Esiti da ictus cerebrale.
pulizia, parcheggio, spazi.
competenza; difficoltà a gestire l'urgenza.

riabilitazione post-ictus

Di buono c'è il cibo che ti danno. Di cattivo tutto il resto. I terapisti sono lasciati secondo me troppo soli a loro stessi. Molti trattano in modo fisiatrico patologie come l'ictus che hanno un'origine neurologica. Non si vedono altro che medici -questi sì e tanti- percorrere i corridoi avanti e indietro. Per me ha ragione il piano della regione Lazio che mira a ritrasformarlo in casa di cura. Sarà pure un gran passo indietro ma, almeno secondo il mio personale parere, non è molto idoneo a funzionare come ospedale riabilitativo.

riabilitazione post-ictus.
il cibo.

commento

Presso l'istituto di via Ardeatina io ci sono stato e sinceramente mi ha deluso sotto tutti i punti di vista. Il mio giudizio dopo esserci stato è che l'ospedale S. Giovanni e l'Andrea Alesini per competenza, servizi ed umanità lasciano il Santa Lucia ai blocchi di partenza.
Ho letto che sarebbe di recente conferma la notizia che 241 unità del personale saranno oggetto di una procedura di mobilità dovuta alle conseguenze di una delibera regionale che riduce i posti letto. Sinceramente mi dispiace sul piano umano ma credo che il personale paramedico che mi è parso estremamente professionale non troverà difficoltà a ricollocarsi in una nuova e magari più efficiente struttura sanitaria. Ai medici va un grosso in bocca al lupo e la notizia di avermi sbagliato la diagnosi di dimissione.
Ottimo inizio per il 2010! :-)

Riabilitazione Post Coma presso l'unità operativa B.
a trovarne...
Impianto elettrico delle stanze fuori normativa 46/90 e successive modificazioni.
Hanno sbagliato la mia diagnosi di dimissione.