Ostetricia Ospedale Umberto I Torino

3.7

Personale ostetrico incompetente

Mi sono recata al Mauriziano alle cinque del mattino del 1.2.2014, evidenziando all'ostetrica la presenza di perdite ematiche e contrazioni regolari. Senza visitarmi hanno mandato mio marito a casa dicendo che mi avrebbero dimesso alle otto del mattino, avendo io delle semplici contrazioni preparatorie. Alle otto del mattino ero in pieno travaglio (fatto su una sedia) e un'altra ostetrica e' venuta a sgridarmi sostenendo che avrei avuto quei dolori per almeno un'altra settimana. Per fortuna e' arrivato il dott. Spanu, che visitando mi ha riscontrato una dilatazione di otto cm. e l'urgenza di portarmi in sala parto, dove lui stesso mi ha fatto partorire con ventosa. Grazie a lui solo riuscita a partorire, fosse stato per le ostetriche sarei ancora su quella sedia. Ma considerato che sono le ostetriche che dovrebbero assistere durante il travaglio (facendo almeno restare il marito) e durante il parto e che tutto fanno tranne quello che raccontano al corso pre parto (ad esempio non ti danno la mascherina per alleviare il dolore anche se la chiedi, non usano l'olio di mandorle nella fase espulsiva, non riducono le luci quando il bimbo nasce, ..) sconsiglio questo reparto. Peccato, perché tutti i medici con cui ho interagito sono molto preparati e umani.

Parto.