Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

1 2 3

Ringraziamenti per intervento maxillo-facciale

Nel secondo anniversario dell'operazione che mi ha consentito, forse immeritatamente, di continuare a vivere, vorrei esprimere cordialmente (cor, cordis) la mia gratitudine verso quel team di Angeli (Professor Nicolai, Professor Piazza, Dottoressa Del Bon, Dottor Scheider e gli altri medici chirurghi, anestesisti, etc.) che in una notte fantascientifica ha smontato e rimontato questo pseudo-neandertalliano restituendogli una speranza di vita che continua. A tale proposito sarei Loro grato se mi comunicassero i Componenti dei teams che operarono quel giorno e quella notte per poterli ringraziare singolarmente.
Mario Nasi, classe 1955, vivo anche grazie alla Dottoressa che all'una di notte (dopo 17 ore di intervento) si adattò ad un pasto a base di pizza: rischiando d'esser patetico, affermo che a tutt'oggi ne sono innamorato!

Tumore all'osso maxillo-facciale sx.

Paziente

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Piero Nicolai e tutta la Equipe, sono medici che svolgono la loro professione con la massima eccellenza. Un sentito grazie a tutti gli infermieri, sempre disponibili e attenti, molto professionali e sempre col sorriso, che fanno il loro lavoro per vocazione. Un saluto speciale a Elena, Anna, Rossella, Francesca, Paola e Giuseppe. Un grazie alla Sig.ra. Wilma, alle ausiliarie/i tutti. Un abbraccio e un grazie di CUORE a tutti voi.

Carcinoma bordo linguale.

Svuotamento laterocervicale collo livello II-V

Sono un paziente oncologico di 45 anni, operato a maggio 2012 per Adenocarcinoma Papillare della Tiroide, ed operato il 29 gennaio 2014 per recidiva con metastasi linfonodale laterocervicale del collo livello II-V ed exeresi cisti mediana del collo dotto tireoglosso.

Il ricovero è stato programmato presso U.O. O.R.L. OVEST (scala 2, piano 5) dal 28/01/2014 al 03/02/2014 (letto n.ro 02).

Esprimo un ringraziamento sentito al Dr. DAVIDE LOMBARDI (a cui mi sono rivolto direttamente), il Prof. Nicolai, il Dr. Piazza, Dr. Bolzoni, Dr. Balzanelli, Dr.ssa Gallarotti, Dr. Redaelli, Dr. Sorrentino, Dr. Tomenzoli.

La coordinatrice Raffaella Zanacchi, la Sig.ra Wilma.

Tutte le/gli infermiere/i, le/gli ausiliarie/i.

Insomma TUTTA L'EQUIPE MEDICA E LO STAFF O.R.L. REPARTO DI ECCELLENZA.
Equipe e Staff sempre attenti, scrupolosi e meticolosi. Molto Professionali. Sempre col sorriso. Disponibili al dialogo ed al confronto.

Un abbraccio sentito ed un grazie di cuore.

METASTASI LINFONODALE LATEROCERVICALE LIVELLO II-V PER RECIDIVA K TIROIDE + EXERESI CISTI MEDIANA BASE LINGUA DOTTO TIREOGLOSSO.

Un reparto professionale e d'eccellenza

Con una diagnosi di carcinoma alla corda vocale ho accompagnato mio padre dal Prof. Piero Nicolai presso gli Spedali Civili di Brescia. Il Professore, con una semplice, visita ha compreso alla perfezione il tipo di patologia e ci ha consigliato una operazione con laser co2 che è stata di li a poco effettuata dalla sua equipe in maniera magistrale. E' stato infatti rimosso il carcinoma e la voce è rimasta pressochè inalterata, praticamente identica a quella normale che aveva prima dell'intervento. Per cui sono stati perfetti a conferma del titolo di eccellenza nel settore di cui godono da molti anni e che è quello che, a ragione, ha fatto cadere la mia scelta per questo reparto degli Spedali Civili di Brescia. Ma non solo i medici rappresentano l'eccellenza, ho potuto infatti constatare personalmente l'enorme organizzazione che caratterizza tutto il personale, dagli infermieri all'operatore addetto alle pulizie del reparto e delle camere. Già le camere.. non sembrava un ospedale ma un albergo 4 stelle per pulizia, igiene, ordine. Non mi ero dunque sbagliato quando avevo letto che la struttura occupava la prima posizione tra tutte le eccellenze in Italia.

Carcinoma corda vocale.

ELOGIO AL DR. DAVIDE LOMBARDI E A TUTTO IL REPARTO

Sono stato ricoverato nel Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Brescia per essere sottoposto ad un'operazione di tiroidectomia a seguito dell'accertamento di un carcinoma papillare alla tiroide. Desidero manifestare la mia gratitudine nei confronti del Prof. Nicolai e, in particolare, del Dott. Davide Lombardi che ha eseguito l'intervento con grandissima professionalità e competenza. In particolare ho apprezzato,anche nel periodo successivo all'intervento e durante la mia permanenza nel reparto (non ancora terminata), le sue doti di grande Medico, oltre alla continua attenzione nei confronti del paziente, all'umiltà e alla ricerca delle migliori cure.
Un ringraziamento a tutto il reparto, ai medici, agli infermieri e al personale ausiliario, tutti si sono sempre dimostrati molto professionali,attenti, gentili nei confronti del paziente ed estremamente efficienti.
Credo che tali nostre eccellenze italiane debbano essere premiate.
Grazie di cuore.

Carcinoma papillare della tiroide.

DOTTOR CESARE PIAZZA

LO SCORSO 2 NOVEMBRE HO ACCOMPAGNATO A BRESCIA, DA ANCONA, MIA MADRE PER UNA IPERPLASIA DELL'IPOFARINGE SCOPERTA DURANTE UNA GASTROSCOPIA...
IL GASTROETEROLOGO CI CONSIGLIO' UNA VISITA PRESSO UN OTORINO; VISITA CHE IN PRIMA ISTANZA FACEMMO QUI, IN UNA STRUTTURA OSPEDALIERA NEI PRESSI DI ANCONA. IN REALTA' TALE CONSULTO NON FU COSI' ESAURIENTE ED ESAUSTIVO ANZI CI MISE UN PO' DI TIMORE; QUINDI DECIDEMMO, SU CONSIGLIO ANCHE DI UNA MIA AMICA DOTTORESSA, DI RECARCI PRESSO GLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, CHE CONOSCEVO COME CENTRO DI ECCELLENZA PER PATOLOGIE IN PARTICOLARE DELLA LARINGE, FARINGE ECC...
LA MIA AMICA CI CONSIGLIO' DI ANDARE SPECIFICATAMENTE DAL DOTTOR PIAZZA, CHE LEI AVEVA GIA' CONOSCIUTO PER UN INTERVENTO FATTO A SUO PADRE DALLO STESSO PIAZZA.
POSSO ASSOLUTAMENTE DIRE DI AVER TROVATO UN MEDICO, MA ANCOR PRIMA UNA PERSONA PREPARATISSIMA E DISPONIBILISSIMA; UN MEDICO DI UNA SEMPLICITA' E CAPACITA' DI RAPPORTARSI CON I PAZIENTI VERAMENTE SORPRENDENTI...
DEVO ANCHE PORRE L'ACCENTO SU UN ASPETTO CHE SEMBREREBBE DI POCO CONTO, MA CHE IN REALTA' NON LO E': PRIMA DI RECARMI A BRESCIA AVEVO CONTATTATO IL DOTTOR PIAZZA VIA E-MAIL E LUI, DOPO UN PAIO DI GIORNI, MI RISPOSE IN MODO MOLTO PUNTUALE E ADDIRITTURA SCUSANDOSI DEL RITARDO DELLA SUA MAIL, IN QUANTO PER DUE GIORNI ERA STATO QUASI ININTERROTTAMENTE IN SALA OPERATORIA... HO ALTRE VOLTE INVIATO MAIL AL DOTTOR PIAZZA, DOPO AVER EFFETTUATO LA VISITA E BEH.. QUASI IN TEMPO REALE MI HA SEMPRE RISPOSTO CON LA STESSA DISPONIBILITA', GENTILEZZA E PUNTUALITA' DI SEMPRE.. ED IO AMMETTO DI ESSERE UNA PERSONA ALCUNE VOLTE FIN TROPPO PETULANTE ED APPRENSIVA... GRAZIE DOTTOR PIAZZA DI ESSERE COME SEI!!!!
A CHIUNQUE DOVESSE AVERNE BISOGNO, VE LO CONSIGLIO SENZA ALCUNA OMBRA DI DUBBIO..!!!
DAVID DA ANCONA

IPERPLASIA DELL'IPOFARINGE.

La Clinica ORL di Brescia è un esempio luminoso

Scopro con parecchio ritardo la possibilità di esternare in rete i miei sentimenti nei riguardi del Prof. Piero Nicolai, del Dott. Andrea Bolzoni Villaret, del Dott. Davide Lombardi e di tutta l'equipe medica e paramedica ORL di Brescia, ma - ora che la scopro - ne approfitto al volo. Sono un anziano Collega del Prof. Nicolai, già responsabile di una struttura universitaria del nord-est, approdato a Brescia nel maggio 2012 su indicazione dei Colleghi locali per un carcinoma scarsamente differenziato dell'etmoide. Dal primissimo contatto con il Prof. Nicolai, per tutta la durata dell'iter pre e postoperatorio, nei controlli trimestrali sino all'ultimo di pochi giorni fa, sempre, in ogni occasione, ho avuto modo di apprezzare la straordinaria professionalità, la grandissima umanità, il sincronismo perfetto degli operatori con cui avevo a che fare. L'intervento, condotto in sinergia con i neurochirurghi, e' durato nove ore e, dall'idea che mi sono fatto, deve essere stato straordinario. E' trascorso un anno e mezzo ma ancora oggi, in occasione di ogni contatto, mi colpisce particolarmente l' aria di efficienza che si respira nel Reparto - pochi fronzoli ma tantissima professionalità e tantissimo ordine. Nel mio Pantheon personale, Piero Nicolai (mi perdoni la confidenza), Andrea Bolzoni Villaret, Davide Lombardi e tutti i loro validissimi collaboratori occupano, senza dubbio alcuno, i gradini più alti!

Carcinoma scarsamente differenziato dell'etmoide.

Elogio al Prof. Piero Nicolai ed all'equipe

Sono Ginecologo, 54 enne, (specificato soltanto per far capire che chi scrive ha un discreto "bagaglio" sia di attività chirurgica che di esperienza ospedaliera).

Desidero riferire la mia recente esperienza in qualità di padre di giovane paziente nell'U.O. ORL degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal Prof. Piero Nicolai, ove anche il personale infermieristico, tutto, si è dimostrato sempre estremamente gentile ed attento alle esigenze di pazienti e parenti. Seguiti dal Dr. Luca Pianta, il giovane Collega ha sin dall'accettazione dato grande prova di competenza e meticolosa attenzione.

In data 1/11/13 mio figlio Gregory, 17enne, presentava una importante epistassi sinistra arteriosa: successivo riscontro di neoformazione ipervascolarizzata di circa 23 mm. alla TAC - sospetto angiofibroma giovanile.

Essendo stato presente in camera operatoria, ho avuto occasione di assistere ad una tale prestazione chirurgica, durata 3 ore e 40 minuti a causa della particolare sede e del preventivo intervento di setto-plastica reso indispensabile per poter accedere alla lesione, che a definire eccellente e strabiliante sarebbe ancor poco, eseguita da chirurghi esperti, sempre carichi di umanità. Complimenti Professore a Lei, ai Medici della Sua U.O. e a tutta la Sua eccellente equipe. Grazie.

Angiofibroma giovanile nasale (patologia iper-vascolare).

Quasi un miracolo

In data 16/8/2007 sono stato sottoposto a MLSD diagnostica + laringectomia subtotale ricostruttiva sec. Rizzotto con conservazione dell'aritenoide destra + tracheoiodoepiglottooepsia + svuotamento linfonodale laterocervicale selettivo sinistro + emitiroidectomia sinistra + istmectomia + tracheotomia tra 5°-6° anello.
Un grandissimo GRAZIE al Prof. Nicolai, al Prof. Peretti, a tutto lo staff, a tutto il reparto: siete bravissimi...
Non ci crederete ma posso ancora PARLARE... e come se parlo!!
Arrivederci e a presto, ma solo per i controlli....
Sauro Poli

Tumore laringe. Laringectomia.

Grazie di esistere

Nella vita non sempre ti capita di incontrare delle persone che fanno il proprio lavoro per vocazione. Per l'esperienza vissuta negli ultimi periodi, posso affermare che nello staff del professore Nicolai, dagli infermieri ai medici, non c'è una persona che non tratti i propri pazienti prima di tutto con alta professionalità e principalmente con AMORE, con tanta voglia e desiderio di fare il massimo per loro.
AMORE è una parola importante e giuro di non averla usata a sproposito... GRAZIE DI ESISTERE.

Carcinoma squamoso alla laringe.

Elogio dott. Pianta Luca

Da anni soffrivo di sinusite e gocciolamento del naso con dolori frontali. Dopo un intervento in altro ospedale ed uno al civile, l'anno scorso son capitata nelle mani miracolose del dottor Pianta Luca, che dopo un terzo intervento ha scoperto queste cellule tumorali e l'occlusione del canale lacrimale. A distanza di un mese dal 3° intervento, mi ha ripulita di tutto. E' stato molto scrupoloso e pignolo, gentile, premuroso ed umano ed io lo ringrazio dal profondo del cuore per avermi salvato la vita. Ho eseguito anche un ciclo di radioterapia e, a distanza di un anno da tutto ciò, sono felice, sto bene e sono viva.
Grazie dottor Pianta.

Carcinoma indifferenziato mascellare dx.

Grazie al Dott. Balzanelli

Sono stata indirizzata al reparto di Otorinolarigoiatria degli Spedali Civili tramite Pronto Soccorso, in seguito ad un violento attacco di vertigine posizionale. So che non è una patologia grave, ma i sintomi sono davvero violenti e stavo malissimo. Ringrazio il Dott. Cristiano Balzanelli, che con grande competenza ed estrema gentilezza e dolcezza ha trattato il mio caso, risolvendolo in breve tempo e (cosa per me non da poco) tenendo in massimo conto il fatto che stessi davvero molto male. Oltre alla professionalità indubbia, ho ammirato molto il lato umano e la sensibilità. Grazie ancora di cuore!

Vertigine Parossistica Posizionale.

Ringraziamenti al Dott. Lombardi

Ringrazio personalmente e a nome della mia mamma (81 anni) il Dott. Lombardi e la Dott.ssa Taglietti per la loro professionalità, umiltà e trasparenza; hanno saputo gestire la mia mamma prima dell'intervento ed il post operatorio. Un grazie di cuore inoltre a tutto l'organico del reparto.
Cristina, Lidia

Svuotamento laterocervicale linfonodi.

Papilloma palato molle

E' un reparto pulito, ben impostato e tutti sono molto professionali e presenti.
Mi ha operato il dott. Bolzoni che si è dimostrato, come sottolineato anche da precedenti recensioni, umile e molto professionale.
Il post operatorio è stato veloce e ben assistito.
Ringrazio tutto il reparto e la loro enorme pazienza nel trattare noi pazienti.

Papilloma palato molle.

Grazie al dottore Davide Lombardi

Dalla Calabria sono andata fino a Brescia per operarmi e meno male! Ho trovato uno straordinario reparto in cui opera il grande dottor Lombardi, umano disponibile, gentile, chiaro e rassicurante. Quando qui in Calabria ho tolto i punti, il chirurgo è rimasto a bocca aperta definendo il lavoro fatto dal dottore Lombardi un "CAPOLAVORO". Consiglio a tutti coloro che hanno delle patologie del genere, di rivolgersi agli straordinari medici del reparto Otorino degli Spedali civili di Brescia. Grazie.

Adenoma pleomorfo parotideo.

GRAZIE AL PROF. NICOLAI E AL DOTT. BOLZONI

NEL MESE DI GIUGNO HO CONOSCIUTO IL REPARTO ONCOLOGICO OTORINO DE GLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA PER UN INTERVENTO MOLTO DELICATO E LUNGO (12 ORE) CHE DOVEVA AVERE MIO COGNATO. L'INTERVENTO, RIUSCITISSIMO, E' STATO ESEGUITO DAL PROF. NICOLAI E DAL DOTTOR BOLZONI, UMANI E DISPONIBILI PROFESSIONISTI, AI QUALI DAREI IL PREMIO NOBEL.
NOI SIAMO DI NAPOLI DOVE, QUANDO ENTRI IN UN OSPEDALE, IL PIU' CRETINO SI SENTE UN DIO..
RINGRAZIO IL SIGNORE CHE CI HA MESSI SULLA GIUSTA STRADA; SONO RIMASTA ESTASIATA DALLA PROFESSIONALITà E UMANITà DELLO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO DI QUESTO OSPEDALE. OLTRE ALLA PULIZIA DELLA STRUTTURA, IL PAZIENTE VENIVA CAMBIATO E LAVATO PIù VOLTE AL GIORNO NON DAI FAMILIARI, COME SUCCEDE NEL SUD, MA DAL PERSONALE INFERMIERISTICO.
CON QUESTE MIE POCHE RIGHE VOGLIO RINGRAZIARE, ANCHE A NOME DEI MIEI PARENTI, TUTTI I MEDICI E PARAMEDICI DI CUI NON CONOSCO I NOMI, RICORDANDOLI SEMPRE NELLE NOSTRE PREGHIERE.

Cancro orofaringeo.

Ottimo reparto

I dottori oltre ad essere molto bravi nel loro lavoro, sono stati anche molto bravi nell'aspetto umano. Grazie!

Biopsia.

Prof. Nicolai complimenti per la sua personalità

Sono stato un esterno "appartenevo alla neurochirurgia", ma non necessariamente il paziente deve appartenere al reparto per notare la validità del medico in questione e di tutto il personale: lo si nota al primo impatto. Complimenti Prof. Nicolai!

Rinoliquorea spontanea.

Tutto eccellente, però...

Dal ricovero all'intervento, dall'assistenza degli infermieri alla pulizia, ho avuto ottime impressioni e eccellente trattamento. Unica pecca la segreteria del reparto di controllo: impertinenza, presunzione e disservizio. Un disastro!

Papilloma invertito dei seni paranasali.

Grande professionalità- prof. Nicolai

Mio padre è stato operato in questo meraviglioso ospedale, nel suddetto reparto, dal professar Piero Nicolai, davvero un medico molto efficiente. Però nonostante tutto, la malattia purtroppo è prevalsa.

tumore al seno mascellare.

Elogio dr. Nicolai, dr. Bolzoni e staff

L'otorinolaringoiatria è un reparto all'avanguardia per le terapie adottate e la professionalità dei medici. In particolare del primario Piero Nicolai e nel mio caso della professionalità del DOTT. BOLZONI. Bravi anche gli infermieri e gli altri operatori. In sintesi voto 10 per i medici e 9 per l'assistenza (troppo lunghi i tempi di attesa prima dell'intervento).

carcinoma rinofaringe e recidive.

Prof. Nicolai e staff: serietà e professionalità

Mia figlia è stata operata all'età di tre anni dal Prof. Nicolai di meningoencefalocele con tecnica endocopica non invasiva. In questo reparto ho trovato grande serietà, professionalità, efficienza.

Meningoencefalocele.

Elogio alla dott.ssa Piccioni

Per problemi di Otiti ricorrenti la mia bambina è stata SEGUITA dalla dott.ssa Michela Piccioni, che è stata eccezionale, non ho parole per descrivere l'impegno e non solo. Un vero MEDICO.

Otiti ricorrenti dalla nascita.

Posso solo dire grazie a tutto lo staff medico per la loro preparazione. E' un ottimo reparto che funziona in ogni suo aspetto.
Grazie. Grazie. Grazie.

Tumore glomico sx.

Professionali, competenti e soprattutto umili

La paziente trattata è mia moglie: ci siamo recati agli Spedali Civili di Brescia per un consulto dal Professor Roberto MAROLDI, inviati dal reparto O.R.L. del Bufalini di Cesena per delle complicanze chiaramente generate da troppi interventi al laser e dalla radioterapia. Una volta avuto l'esito della risonanza effettuata dal Prof. Roberto Maroldi, con il quale ci siamo trovati ottimamente, il primo durante il decorso della malattia di mia moglie a dimostrare rare doti professionali unite ad umiltà e umanità, riuscendo a far luce laddove a Cesena non erano riusciti (ci mandarono a Brescia apposta...), abbiamo preferito rimanere in quell'ospedale anche per successivi controlli in ambito strettamente O.R.L.: così muniti dalla risonanza abbiamo preso appuntamento con il Dottor Cesare Piazza, il quale ha rimediato ad una situazione che pareva disperata.
Il rammarico è non esserci andati prima...
Consiglio quindi vivamente questo reparto, e lo sto facendo anche personalmente alle persone che incontro sperando di evitare il calvario alla quale è andata incontro mia moglie.

Carcinoma alle corde vocali.
1 2 3