Otorinolaringoiatria Ospedale Bufalini

4.7

Intervento tiroide

Voglio ringraziare tutto lo staff del reparto otorinolaringoiatria ed in particolare il dottor Magnani Massimo per l'intervento eseguito a mia figlia Laura...

Intervento alla tiroide con asportazione di metà della stessa.

Qualche perplessità

Sono stata visitata presso questo reparto dopo aver prenotato la visita specialistica ORL.
Sono stata accolta in ambulatorio con questa frase "per il pagamento come facciamo?", senza l'interesse prima della patologia, cosa di ASSOLUTA importanza.
Anche le forme che possono apparire più lievi, se confrontate con tumori o polipi, possono essere molto invalidanti per le persone, specie se ragazze ancora giovani con tutta la vita davanti.
Mi è stata fatta la consueta endoscopia partendo dal naso fino a visualizzare le corde vocali, dopodichè mi è stato subito detto "Non posso fare nulla" senza nemmeno cercare di individuare le cause, le concause che potevano avermi portato a questo calvario che ormai dura da 4 anni.
Non so se il fatto di avere 20 anni e non essere accompagnata da un adulto possa aver contribuito al pensiero fisso nella mente di molte persone "Ah si, è una ragazzina, sarà un capriccio".
Lo scopo della medicina, se non si puo' guarire una patologia, è comunque la ricerca di quei fattori che, se eliminati, possano contribuire a un miglior benessere della persona, perchè parlandoci chiaro: molte patologie possono essere alleviate se qualcuno si impegna a trovarne una soluzione.
Sono entrata con molta fiducia e sono uscita sbigottita.
Addirittura, all'insorgere dei sintomi, 5 anni fa, mi sono recata tramite prenotazione al CUP a una visita: referto : "Signorina, lei sta bene non ha ASSOLUTAMENTE NULLA" quando invece il problema è stato evidenziato da successivi esami e accertamenti.

Faringite cronica.