Pediatria Ospedale Rovereto

3.6

Prelievo ematico a mia figlia di 1 anno

Mi sono recato in Pediatria per far fare un prelievo del sangue a mia figlia di un anno. Quando ci hanno accolto dentro l’ambulatorio, si vedeva fin da subito che l’addetta ai prelievi aveva fretta….. quindi inizia subito a fare il prelievo senza mettersi i guanti. Allora in quel momento la mia compagna chiede gentilmente per quale motivo non si sia messa i guanti, lei molto scocciata risponde:”vuole farlo lei? prego si accomodi!” e poi aggiunge sempre scocciata “se metto i guanti non riesco a sentire le vene della bambina, e poi non mi servono, qua disinfetto le mani 100 volte al giorno”. A quel punto la mia compagna ha detto che non voleva sembrare maleducata, ma che non aveva mai visto fare un prelievo senza guanti e che quindi le sembrava strano, ma se lo diceva lei ok.
Tra me e me ho pensato fosse stressata per tutto il lavoro che hanno da fare e allora ho evitato di discutere ulteriormente. Mentre fa il prelievo buca due volte su ogni braccio mia figlia per cercare la vena, girando l’ago in tutte le direzioni all’interno del braccino della piccola, non riuscendo a tirare fuori nemmeno una goccia di sangue. Ovviamente mia figlia era lì che piangeva come una disperata e allora l’ho presa in braccio per tranquillizzarla, mentre l’addetta al prelievo insisteva sul farla distendere sul lettino per continuare. Per fortuna, quando si è calmata un’altra infermiera ha fatto il prelievo (con i guanti) in neanche 30 secondi. Cosí finisce la nostra brutta esperienza, ma il problema più grosso (e la cosa che mi scoccia di più) é che per mia figlia ora è un trauma anche andare solo a fare una visita di controllo dalla pediatra.

Prelievo del sangue.