Pneumologia Fisiopatologia Respiratoria Cardarelli

Umanità questa sconosciuta

A mio padre, visitato da un medico di questo reparto di cui non voglio fare il nome, veniva diagnosticata una grave forma di BPCO. Ci avevano fatto capire che le sue condizioni erano molto critiche e ce lo fecero capire in modo assolutamente nudo e crudo.
Il bello e' che mio padre non ha la grave forma di BPCO che gli avevano diagnosticato e dopo 5 anni e' ancora qui... e il nuovo pneumologo dice che e' tutto sotto controllo.
Addirittura questo medico, appena sentito che mio padre soffre di epatite c, gli chiese "lei ha gia' fatto un consulto al centro trapianti?" Questo medico non sa che non tutti i pazienti con epatite c sviluppano cirrosi e non tutti i cirrotici sviluppano tumori.. Quindi non solo ha sbagliato la sua diagnosi, ma si e' avventurato in altri campi a lui sconosciuti...

P.s.: questa visita era stata fatta in regime di intramoenia, con buona pace di chi dice che privatamente ti trattano meglio

BPCO.

Pessima esperienza

Mio padre è stato in questo reparto per soltanto 4 ORE... sufficienti per poterlo valutare in modo pessimo sia per la scarsa preparazione dei medici, sia per l'assistenza infermieristica capeggiata da una persona di una arroganza e disumanità uniche... Non sanno e non vogliono trattare neanche la minima complicanza che un paziente possa avere per la sua patologia... Mio padre, in preda ad una dispnea, è stato trasferito e liquidato dal loro reparto alla medicina d'urgenza con la diagnosi errata di edema polmonare. E' una vergogna che mi fa capire che un reparto di un ospedale pubblico è diventato forse privatizzato come una clinica!

Insufficienza respiratoria dovuta a polmonite e pleurite.

disinteressati

Mia madre è stata ricoverata in questo reparto in quanto doveva sostenere un intervento di broncoscopia disostruttiva. L'intervento non è andato a buon fine, in quanto era presente una forte difficoltà respiratoria, non accertata in fase preliminare, aggravatasi dopo l'anestesia; per cui è stata riportata in reparto onde sottoporla, al loro dire, ad una terapia "adeguata" al fine di recuperare l'ossigenazione del sangue, prima di ritentare una nuova broncoscopia. Orbene, a casa mia madre prendeva un broncodilatatore per via orale, voler sottoporre qualcuno ad una terapia più adeguata significa fare un corposo intervento farmacologico! Invece: la prima sera non le hanno dato assolutamente nulla (nonostante le nostre richieste e quelle, presunte, del mendico); il secondo giorno le hanno fatto una flebo con un medicinale il cui dosaggio era inferiore di un quarto rispetto a quello che il medico curante le somministrava a casa; la sera, quindi, si è ovviamente aggravata! In tutto ciò, con la grave insufficienza respiratoria in atto, non le hanno, affatto, prescritto l'ossigeno e quando è intervenuta una crisi gravissima, non solo non sono intervenuti infermieri, ma lo stesso medico di guardia era assente, stava in un'altra ala del palazzo, e quando è intervenuto ha avuto il coraggio di giustificarsi con mio padre dicendo che, comunque, la paziente aveva gravi altre patologie.. alla fine mia madre è stata trasportata al filtro di rianimazione dove è cominciato un altro calvario!
Andrea Aliberti.

occlusione bronchiale - insufficienza respiratoria.