Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

4.1

Ricanalizzazione intestinale

Un anno fa sono stato operato con intervento d'urgenza di colectomia subtotale e confezionamento di ileostomia.
Rientro dopo un anno per un intervento di routine (ricanalizzazione intestinale) che purtroppo però apre a diverse complicazioni. Semplice sfortuna. La situazione viene gestita al meglio, anche se ciò mi provoca sofferenze e un prolungamento importante della mia degenza.
Il punto che voglio sottolineare è il livello terribile dell'assistenza infermieristica e OSS. Il mio reparto è Chirurgia, padiglione 5, quarto piano.
Il personale è poco qualificato, poco propenso al rapporto col paziente, sbrigativo, scostante e maleducato. Escluse poche mosche bianche, tutti sembrano stare lì controvoglia. Tra una chiamata al campanello e l'intervento può passare anche mezz'ora, l'ho sperimentato su me stesso. Arroganza, superficialità, maniere brusche fanno il resto. L'ospedale è un luogo di sofferenza.

Ricanalizzazione intestinale con complicazioni e immediato secondo intervento d'urgenza.

Peggior pronto soccorso

Arrivato al PS con dolore fortissimo, ho aspettato 13 ore (TREDICI ORE) per poi non ricevere alcun trattamento e/o indicazione, trovandomi sfinito costretto a dovermene andare.
Personale molto rude, nonostante io mi sia rivolto a loro con molta educazione; inoltre non hanno mai provato ad aiutarmi o a darmi spiegazioni durante la lunghissima attesa.

Cisti coccigea.

Pessima esperienza in pronto Soccorso

Mi hanno dimessa senza fare esami accurati al ginocchio, mi hanno scritto sul referto di effettuare ecografie fuori dall'ospedale (!!!). Un disastro... Dopo l'ecografia in struttura privata è emerso un quadro molto più grave di quanto refertato in pronto soccorso (frattura del perone).

Trauma arto inferiore (frattura della testa del perone scoperta in altra struttura!).

Pronto soccorso

14 ore di attesa in sala di Pronto Soccorso per essere ricoverata. Non c'è un letto, nè una coperta, nè personale per chiedere.
14 ore senza mangiare e bere e nessuno che ti chieda come stai...

Pronto soccorso generale per essere ricoverata in neurologia (richiesta del ricovero con lettera del medico di famiglia).

La mia esperienza

Chi arriva nell'ospedale di Bologna riceve una bella impressione, spazi grandi, immerso nel verde, ben servito da alloggi dove dormire nei dintorni, dove mangiare.
L'ospedale è un po' vecchio, il reparto di gastroenterologia è proprio vetusto e scoraggia chiunque. Il personale è spesso scontroso e poco disponibile, si infastidivano alla minima richiesta.
Ho fatto una gastroscopia e avevo chiesto l'anestesia totale. Dopo essere entrata in sala operatoria mi fanno la sedazione classica e la dottoressa che doveva fare l'esame andava di fretta perchè erano le 14.00. Dopo averle riferito che non avvertivo nessuna sensazione di sonnolenza ma anzi, che ero talmente agitato che la sedazione non faceva effetto, quasi infastidita ha detto agli infermieri "portatelo via". E mi hanno lasciato nella sala d'attesa sulla carrozzina per mezz'ora! Dinnanzi a tanta indelicatezza, mi sono alzato e me ne sono andato senza attendere che mi riportassero al reparto mezzo rimbambito per la sedazione.
Infine, dopo una settimana di ricovero, esami, Tac, risonanze, mi danno la cura per la colite ulcerosa a base di cortisone per sette mesi. Il problema non ci sarebbe stato se si fosse trattato veramente di colite ulcerosa, perchè era invece una forma di disbiosi intestinale e gastrite da helicobacter. Dei medici, uno parlava di colite microscopica, uno di colite spastica, uno di colite giovanile.. Resta il fatto che dopo tanti anni ho ricevuto un danno che purtroppo si e' cronicizzato e soffro tantissimo per mal di pancia, corse in bagno ecc..

Diarrea e coliche addominali.

Accesso al P.S.

È assurdo che in un ospedale che dovrebbe essere il fiore all'occhiello, vi siano tanti disservizi.
Un pronto soccorso gestito in modo pessimo con operatori, infermieri e altro, che creano più confusione che assistenza sanitaria. Il personale delle pulizie è arrogante e inopportuno. A tutti va ricordato che siamo in luogo di cura...

Malessere generale con crisi sincopale.

Chirurgia vertebrale

Sono stato operano alla schiena dal dott. Laus nel 2013 (artrodesi), purtroppo con risultati negativi, dato che il dolore è rimasto ed è sempre più forte. Ora, dopo aver provato tutti gli antinfiammatori, devo rioperarmi perchè è presente una compressione ad una radice nervosa nel punto in cui sono stato operato che mi fa soffrire.

Spondilolistesi.