Pronto Soccorso Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

3.7

PS oftalmico: attesa interminabile e disumana

Pronto soccorso oftalmico: 1 solo medico e vede 1 paziente ogni ora.
Non è un servizio che fa onore a Milano ed alla sanità lombarda.
Assessori cosa fate?
Direttore Sanitario, stai affrontando l'emergenza?

Sospetta congiuntivite.

Pronto soccorso oftalmico

Mi sono recata ieri sera in pronto soccorso oftalmico essendomi ferita all'occhio sinistro. Nulla da eccepire sui servizi, la pulizia e l'attesa, che è stata del tutto accettabile.
Molto da eccepire ho, invece, sul tipo di trattamento ottenuto dal medico, Dott.ssa Fanelli e l'infermiere che era con lei di cui, purtroppo, non ho il nominativo, stante che nessuno si presenta quando riceve un paziente - e il nome della dottoressa l'ho desunto soltanto dal foglio di dimissione. Siccome non riuscivo a tenere l'occhio aperto la dottoressa, per velocizzare i tempi, ha pensato bene di sollevare lei stessa la mia palpebra e in modo del tutto improvviso mi ha infilato un dito nell'occhio, provocando ulteriore irritazione e difficoltà a tenerlo aperto. Senza guardarmi e senza spiegarmi che cosa avrebbe fatto, mi ha fatto instillare collirio per dilatazione della pupilla che mi ha ulteriormente provocato bruciore e irritazione tanto da farmi piegare in due. L'infermiere non si è degnato di porgermi neanche una garza o altro materiale per fermare la lacrimazione dell'occhio e, solo dopo mia richiesta, mi ha porto un pezzo di carta.
Alla seconda visita dopo la dilatazione della pupilla, ha esaminato meglio il mio occhio, sempre senza guardarmi e senza colloquiare in alcun modo con me, e ha redatto referto. L'infermiere mi ha messo pomata e mi ha detto: "può andare" senza naturalmente salutare e senza guardarmi. Ho commentato ai due che avrebbero potuto essere un po'più gentili e me ne sono andata. Ho iniziato a somministrare al mio occhio il collirio antibiotico prescritto e devo constatare un peggioramento della situazione (sic!).
Mi spiace scrivere queste cose, dato che avevo avuto esperienza a marzo, sempre per problematica uguale, ma la conclusione era stata ben diversa. Il dott. Monaco e l'infermiere che era con lui furono gentili ed esaurienti e l'occhio migliorò subito dopo. E' un vero peccato che si riesca a sapere soltanto il nome del medico (desumibile dal referto, perché, ribadisco, nessuno si presenta mai) e nulla si possa sapere sull'altro professionista, peraltro qualificato come il medico, che è l'infermiere!!!

Abrasione corneale.