Pronto Soccorso Fatebenefratelli San Giuseppe

2.6

Solo attesa

Ho accompagnato mio marito di 83 anni cardiopatico e portatore di PM al pronto soccorso di questo ospedale perché presentava i sintomi di un TIA (difficoltà di parola, confusione e disturbi alla vista) e lamentava un mal di testa molto forte in quanto aveva anche preso un colpo al capo. Premetto che mio marito era già stato ricoverato in neurologia presso questo ospedale per problemi di ischemia cerebrale ed assume numerosi farmaci anticoagulanti e antiaggreganti. Faccio presente la situazione all’infermiera dell’accettazione, che dopo avergli controllato pressione e glicemia lo manda con codice verde in sala di attesa (uno stanzone freddo e inospitale pieno di gente in attesa di essere visitata). Poi per 5 ore aspettiamo al freddo su un sedile di ferro senza nessuna informazione, mentre le condizioni di mio marito peggiorano. Chiediamo all’unico medico presente nella struttura quando potremo essere visitati. Ci risponde che non può fare previsioni, ancora una o due ore perché è solo e ci sono molti casi da seguire. A quel punto non ci resta che andarcene a cercare aiuto altrove. Ritengo che questa struttura così strategica, perché situata in una zona centrale di Milano e quindi facilmente raggiungibile, vada assolutamente riorganizzata e potenziata aumentando il personale medico e infermieristico, migliorando l’accoglienza e l’informazione ai pazienti.

TIA.

1.3

Un Pronto soccorso da incubo

Trattenere una paziente di 93 anni (ed i familiari) senza definirne il ricovero o no, dalle 10.00 del mattino alle 23.00 di sera, credo sia assolutamente inaccettabile. Se poi aggiungiamo che si tratta di una disabile cui manca una gamba, abbiamo detto tutto. Giudicate voi.

Valori di emocromo molto basso, infezione alle vie urinarie con sanguinamento, resistenza a tutti gli antibiotici, respiro affannoso.

1.3

Pronto soccorso da medioevo

Sono arrivato al pronto soccorso di notte con una mano rotta. Inspiegabilmente l'infermiera non mi accetta e mi dice di andare al Gaetano Pini il mattino dopo (dice che non è presente l'ortopedico in quel momento). Al G.P. intanto mi mettono il gesso. Il medico di base mi dice di andare al San Giuseppe per farmi curare perchè è un centro d'eccellenza della mano, in cui il personale è presente 24h/24. E mi scoprono una lesione importante: dicono che andava operato subito, infatti ora la mano ha perso dei movimenti e avrà sempre un dolore.
Senza saperlo ero andato al posto giusto e mi hanno mandato via. Pronto soccorso vergognoso.

Frattura di scafoide.