Pronto Soccorso Ospedale Arco

 
2.8 (10)

Recensioni dei pazienti

3 recensioni con 3 stelle

10 recensioni

 
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2.0

Recensione rapporto empatico medico-paziente

Da riferire negativamente del pronto soccorso quasi nulla, sono stata accettata subito.
La recensione è prettamente riferita ed indirizzata al dottore Riccadonna Matteo.
Il medico sembrava quasi avesse più voglia di "sgridare" il paziente piuttosto che incoraggialo e tranquillizzarlo. Il medico ha dato per scontato che il paziente in questione avesse le conoscenze necessarie per trattare il proprio dolore, quasi come se palesasse che è da tutti i giorni conoscere il comportamento corretto e la terapia da mantenere dopo un dolore.
La critica non è mossa dal punto di vista di competenze (è assolutamente chiaro che è competente ed informato) ma l'empatia ed il contatto con il paziente sono stati da me percepiti molto negativamente.
Ha agitato lo stato del paziente invece di prendere trenta secondi in più per capire l'agitazione ed il disagio che si stava creando.
Ho fatto la volontaria per la croce bianca ed i miei genitori lavorano da tutta la vita come infermieri, so quanto i tempi siano importanti sia per salvare le vite ed anche per non caricare la sala d'aspetto del pronto soccorso già dalla mattina. Comprendo sia fondamentale la rapidità di esecuzione, perché l'ospedale funziona come una catena di montaggio in fabbrica, é la routine. Ed è perfettamente comprensibile.
Per migliorare le skill come medico l'unico "consiglio" mi permetto é di rivedere il rapporto empatico tra medico-paziente.
Vorrei precisare che è la prima volta che faccio una qualsiasi recensione.

Patologia trattata
Dolore cervicale.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Maleducazione

Un mio giovane parente è andato al pronto soccorso per accertamenti su indicazione del medico condotto, dopo un terribile incidente.
Ore di attesa, maleducazione, moltissima, ed è stato trattato male dal medico di turno, come se non fosse gli fosse successo nulla; con l'auto durante la notte si era cappottato parecchie volte al ritorno del lavoro (causato da un colpo di sonno). Era ancora sotto shock. E' stato trattato male dal medico e qui mi verrebbe la voglia di dire il suo nome ma mi trattengo. Fortunatamente non tutti i medici sono uguali! Alcuni medici dovrebbero senz'altro essere più gentili ed educati, senza sottovalutare il problema che dopo un terribile incidente si può rimanere sotto shock, nessuno viene al pronto soccorso per nulla, soprattutto se l'indicazione di accertamenti è stata data dal medico condotto, tra l'altro uno dei migliori, affidabili e scrupolosi medici di base della nostra cara Riva.

Patologia trattata
Esiti di incidente stradale.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Compiti di un pronto soccorso: capire, sostenere

Partendo dalla premessa gia' indicata nel titolo, che un pronto soccorso deve servire a cercare di curare un paziente nel limite dei modi comprendendo il suo malessere, le sue ansie, le sue paure e successivamente, in fase di dimissione, consigliare la migliore terapia da attuare successivamente: ebbene devo dire che nei confronti di mia madre svariati punti di questa introduzione sono venuti meno.
Non tanto in fase di accettazione, anzi devo ammettere che l'infermiere e' stato molto professionale e gentile come l'infermiera dell'ambulatorio 2 preposta al prelievo venoso e all'ECG.
Da questo momento in avanti non posso dire che il pronto soccorso di Arco si sia rivelato all'altezza della prima parte, sistemata mia madre in un lettino nella stanza di osservazione 2, per 2 ore circa non e' stata interpellata da nessuno su eventuali condizioni di salute ne' su eventuali necessità fisiologiche e nemmeno fornendo una bottiglietta d'acqua, dopo 2 ore si materializza una infermiera che misura la pressione e ci comunica che il Dottore ci attende in ambulatorio 1 per la consegna dei referti delle visite effettuate.
Arrivati in ambulatorio ci consegna gli esiti degli esami del sangue e dell'ECG, riguardo a questo esame, chiedo se non sia stato refertato e Lui guarda le carte rimanendo stranito che non sia stato allegato, poi tentando al pc di estrapolare qualcosa, senza peraltro riuscirci, chiede aiuto alle altre infermiere presenti in sala, mandandone una a cercare il referto dell'ecg nell'altro ambulatorio, morale della storia, alla fine ci congeda dicendoci:" non si trova...ok va bene cosi'..si tenga controllata signora ...beh è una fortuna se la pressione le e' andata a 200 solo a questa eta'....
Non penso ci sia altro da commentare, non si chiedono miracoli a gente che come tutti gli esseri umani possono commettere errori, ma solo una maggiore attenzione a chi si rivolge a loro in maniera umile per ricevere le dovute cure.
Grazie.

Filz Massimo (figlio della Signora Dell'Eva Iolanda presentatasi in Pronto soccorso ad Arco in data 15 Marzo 2010

Patologia trattata
Crisi ipertensiva e malessere generale in signora 74enne.
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