Pronto soccorso Ospedale Parma

Pessima esperienza

Esperienza pessima, e non è la prima volta purtroppo. Lasciata in barella sul corridoio al freddo, nessuno che mi chiedesse o mi chiamasse per sapere come stavo. Dopo 6 ore di attesa (e non avevo molte persone avanti o codici rossi), e solo dopo la mia insistenza, mi hanno visitata e solo nella notte mi hanno fatto fare accertamenti.
Con ancora il dolore, mi dicono però che non ho nulla...

Gastrite, febbre e vomito.

Polmonite e dispnea

Entrato alle ore 20.30, premetto che era quasi vuoto il pronto soccorso, alle ore 23.00 non mi avevano ancora visitato.
Organizzazione scadente.

Polmonite con mancanza di respiro.

Sincope persona anziana

Mia madre ottantenne, colpita da un improvviso svenimento, cade a terra, batte la testa e rimane così per diversi minuti. Chiamo il 118 e, portata al p.s., dopo il triage rimane in barella per 3- 4 O FORSE PIU' ore, senza che nessuno si occupi di lei.
Grazie a DIO si riprende bene. La riporto a casa.
Ho conosciuto pazienti che aspettavano da 8- 10 ore.
E' evidente che qualche cosa non funzioni.
PREGHERO' IL SIGNORE DI NON AVER PIU' BISOGNO DI LORO.

Sincope.

L'infinita attesa

Accedo al PS alle 21.30 per fastidio al petto e senso di sfarfallio; il triage in accettazione è ineccepibile: in pochi minuti mi fanno elettrocardiogramma, misurazione della pressione, misurazione del polso. Gli esami sono perfetti, il cuore sembra non presentare scompensi, l'infermiera mi raccomanda però di aspettare per la visita medica, dandomi un codice verde. Tranquillizzata, aspetto pazientemente il mio turno. Il monitor evidenzia 22 codici verdi e 2 gialli, nessun codice rosso. La fila non sembra scorrere, i pazienti sono chiamati in un solo ambulatorio e tra un paziente ed il successivo può passare anche quasi un'ora. Alcune persone in trattamento, entrano più volte, sempre nello stesso unico ambulatorio. Alle 00.35 stremata dall'attesa chiedo all'infermiera alla reception quante persone ci siano ancora avanti a me (il tabellone evidenzia ora 20 codici verdi e 2 gialli, non è arrivato nessun codice rosso).
L'infermiera mi informa di averne 15... ma il numero non è indicativo.
Con il mio fastidio al torace rimasto senza una diagnosi, dopo 3 ore e 30 minuti di attesa, torno a casa.
Non necessitando di un intervento tempestivo (ma al mio accesso al PS non potevo saperlo!), sarebbe bastato un medico al triage che, rilevando la mancanza di urgenza per l'esito positivo degli esami cardiaci, mi consigliasse di rivolgermi con calma il mattino dopo ad altro specialista o al medico curante, invece di lasciarmi in attesa con un codice che non lasciava nemmeno lontanamente comprendere quando potesse essere il mio turno. Il PS non dovrebbe essere un servizio a cui rivolgersi solo in casi di gravità estrema, altrimenti non si spiegherebbe la presenza dei codici verdi e bianchi. Un solo ambulatorio funzionante (oltre a quello ortopedico), visto il numero di accessi è totalmente insufficiente.

Visita non eseguita.

Valutazione pronto soccorso

Assistenza sanitaria buona. Le attese a volte sono lunghe. Esperienza degli ultimi 15 anni.

Malattia psichiatrica.

Pronto soccordo pediatrico inesistente

Pronto soccorso inesistente! Giunti al triage devi lottare e dare mille motivazioni per far visitare il bambino e ti invitano ripetutamente ad andare dal pediatra, anche se è sabato o domenica. Riusciti nell'ardua impresa di farti visitare il figlio, l'unica cosa che sanno fare, a prescindere dal problema del piccolo, sono esami del sangue e delle urine. Non sono in grado di darti nessuna terapia e ti rimandano a esami e a visite specialistiche a distanza anche di due tre settimane. Inutili e soprattutto superficiali, si ha l'impressione che loro facciano di tutto per rimandarti a casa il prima possibile "infischiandosene del problema", quasi come tu non avessi niente di meglio da fare che stare lì con loro. Vi prego cambiate atteggiamento e abbiate rispetto per i bimbi e il loro sacrosanto diritto alla salute.

Diverse.