Pronto Soccorso Ospedale Vercelli

3.6

Ringraziamento per la professionalitá

Sono stato portato incosciente al pronto soccorso da ambulanza prontamente intervenuta.
Devo ringraziare la Dott.ssa Arianna Boggero che con urgenza ha capito la mia situazione, prima riconosciuta come polmonite, poi individuata prontamente come insufficienza mitralica severa: il tutto è avvenuto al pronto soccorso in data 19.9.2021.
Grazie dottoressa, mi ha salvato la vita.

Insufficienza mitralica severa da rottura cordale in shock cardiogeno.

Suocera caduta

Domenica 24 ottobre 2021 mia suocera è caduta, abitiamo a Borgo Vercelli, ho chiamato il 118 e mi hanno subito indirizzato all'Ospedale. 20 minuti e l'ambulanza l'ha prelevata, il personale era gentilissimo, mi hanno detto di chiamare per avere aggiornamenti.
Mi sono tenuta in contatto con loro ogni ora e ho ricevuto notizie circa il decorso. Mi hanno avvertito alle 15.30 che era stata dimessa, mi sono recata all'Ospedale dove un medico accompagnandola all'esterno, mi ha dato una dettagliatissima documentazione di tutto quello che era avvenuto e 2 impegnative per le visite di controllo. Mia suocera aveva una lussazione ed una frattura. Mi ha riferito che il personale è stato molto gentile e diligente, e tutto era molto pulito. Veramente ottimo.

Lussazione spalla e frattura.

Mi è stata salvata la vita in 20 minuti

Oggi ho rischiato di "lasciarci le piume".
Sono entrato in pronto soccorso in codice rosso per via di uno shock anafilattico. Ero in pericolo di vita ma la dottoressa Elena Scaglia E TUTTA LA SUA EQUIPE sono stati all'altezza della situazione con prontezza, determinazione, professionalità e assistenza psicologica superlativa. In 20 minuti la dottoressa mi ha salvato la vita. Avrà magari solo fatto il suo lavoro, routine, ma mi ha permesso di rivedere i miei figli, mia moglie e tutta la mia famiglia. Sono sempre stato un lamentone in passato per i tempi d'attesa, ma oggi ho veramente capito che il tutto dipende dalle patologie degli altri pazienti. Ricordatevi sempre che un braccio rotto o simili comportano sì molto dolore, ma con 30 giorni di gesso si è come prima. Quando i medici lottano per tenerti in vita, è tutta un'altra storia.....

Shock anafilattico.

Incisione ascellare

Per esperienza avuta devo dire che mi sono trovato bene, a parte l'attesa un po' lunga, ma ne è valsa la pena (cambiate le seggiole però...).
Per il resto la dottoressa Godino e e i suoi assistenti hanno fatto un ottimo lavoro,. Spero, se un domani dovessi mai dover ancora andare al pronto soccorso, di trovare loro, che mi hanno preso in carico e trattato come un amico.

Cisti sotto l'ascella dx.

I MEDICI NON SONO ROBOT E MAI DOVRANNO DIVENTARLO

Innumerevoli volte ho avuto occasione di "soggiornare" presso il pronto soccorso dell'ospedale S.Andrea per prestare le cure a mia mamma - cardiopatica con doppia sostituzione valvolare mitro-aortica in scompenso cardiaco, portatrice di pacemaker - in alcuni casi con eventi tipo epa, o addirittura insufficienza respiratoria acuta. Devo dire che i medici, dott. Tartaglia Sergio, dott.ssa Terribile Roberta, dott. Tagliabue, dott. Scarone, con cui io ha avuto a che fare, ed anche recentemente con mio zio cardiopatico reduce da un infarto miocardico acuto (IMA) arrivato in pronto soccorso in crisi ipertensiva con Bcpo in scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria, sono stati pronti e tempestivi (in paziente complicato da trattare in quanto polipatologico).
Il dott. Tartaglia Sergio e' intervenuto tempestivamente somministrando tutti gli ausili per poi passare alla ventilazione non invasiva, chiamando anche il rianimatore. Posso dire che mio zio ora sta meglio, compatibilmente con le sue patologie importanti, e devo dire che i medici che ho praticato per i casi di mia mamma (che ora non c'e' più) e per mio zio (suo fratello che ora sta meglio) sono stati molto professionali. Denigrare, criticare, demonizzare la professione medica non fa bene a nessuno. Penso che essere medico d'urgenza sia fonte di notevole stress per il medico stesso, che in pronto soccorso deve agire d'urgenza. Io dico grazie a questi dottori. Opero nel campo della scrittura e devolvo parte del ricavato dei miei libri all'Istituto Oncologico Europeo e al Centro Cardiologico Fondazione Monzino. Ognuno e' cittadino e portatore di valori, in primis la vita e in primis la valorizzazione della professione medica e infermieristica. Spesso chi critica non sa che cosa vuole dire agire d'urgenza per salvare la vita degli altri, avendo tutti gli occhi puntati addosso, perche' se va bene , il medico e' bravo, se va male e' colpa del medico. Il medico cura e allevia il dolore, Ippocrate il primo medico della storia della medicina moderna giuro' questo, e ancora oggi e' cosi'. I medici che io ho conosciuto fanno il meglio che possono, la dott.ssa Terribile e' stata straordinaria quando il 26 giugno 2015 salvò in extremis mia madre, ora deceduta, arrivata in arresto cardiocircolatorio. Ho assistito ad episodi dove persone che non sono in codice rosso pretendono di essere guardate, magari per cose non da codice rosso, senza avere la pazienza di aspettare. Bene, coloro che vanno in pronto soccorso, me compresa, devono avere la consapevolezza che il medico non e' un robot che fa miracoli, ma un essere umano che ha studiato svariati anni. Noi dobbiamo come pazienti e cittadini valorizzarne il profilo e la funzione sociale. Il medico, qualunque specialita' abbia ha studiato, e' per la vita, per conservarla fintanto che puo' in scienza e coscienza e noi.. rispettiamone i limiti: i medici non sono maghi.
Barbara appiano bappiano@virgilio.It

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA IN SCOMPENSO CARDIACO IN ESITI DI IMA CON FE AL 35% TRATTATO CON DIURETICI IN BOLO- AEROSOL E NIV.

Pronto Soccorso 10 e Lode

Ho accompagnato ieri mia mamma in stato confusionale e vomito. In poco tempo i medici hanno escluso il cuore, ischemia ed embolia polmonare. Personale infermieristico assolutamente cordiale, rassicurante e competente. Il medico di turno è stato speciale, scrupoloso e umano. Non c'è che dire, una esperienza confortante di Sanità. Grazie a Tutto lo Staff di cuore.

Sospetta ischemia.