Pronto Soccorso Policlinico Siena

Dopo una pessima esperienza al PS di Montevarchi, il giorno dopo, cioè il 05/02/2024, sono dovuta ritornare al pronto soccorso, ma questa volto ho scelto Siena, dove ho trovato accoglienza, professionalità ed umanità. Non ho sentito o visto nessuna infermiera trattare male un paziente, all’accoglienza c’è l’acqua ed i biscotti per i parenti dei pazienti che fra l’altro possono aspettare dentro (e non fuori come alla Gruccia).
Sono tornata a casa dopo 3 ore con diagnosi e cura.
Grazie ospedale di Siena.

Dolori forti a muscoli ed ossa, eruzione cutanea diffusa.

Ricovero in medicina d'urgenza

Ho trascorso 4 giorni nel reparto di Medicina d'urgenza del pronto soccorso per assistere mio padre di 94 anni, ricoverato per grave edema polmonare con scompenso cardiaco. Considerata la diagnosi e l'età di mio padre, la mia preoccupazione era enorme, tenuto conto anche della scarsa attenzione che i pazienti anziani purtroppo frequentemente ricevono. Ho invece trovato disponibilità e professionalità da parte di tutti, che hanno consentito a mio padre di riprendersi in fretta, senza perdere quella lucidità di pensiero, così preziosa alla sua età e che spesso cambiamenti di ambiente e ricoveri ospedalieri compromettono.
Un grazie di cuore a tutto lo staff!

Edema polmonare con scompenso cardiaco.

Tempi di attesa lunghi

Ho dovuto portare al p.s., tramite chiamata al 118 e successivo intervento di ambulanza ed auto medica, mia mamma di anni 84 per una sospetta ischemia con rallentamento dell'attività motoria della parte destra. Subito assistita dagli infermieri, gentilissimi e preparati, è stata messa poi in attesa di una tac che, dal momento del arrivo al p.s. (circa le 13.00) è stata eseguita alle 18.00. La mia contestazione non è per la lunga attesa, anche se questo è estremamente fastidioso, soprattutto per una persona di 84 anni, ma per il fatto che a seguito della richiesta del medico di p.s. della tac, venga chiesta ai familiari l'autorizzazione per l'uso o meno del mezzo di contrasto. Io non sono un medico, come posso sapere se è necessario o meno e se può arrecare danni a mia mamma? Il familiare deve sapere se il mezzo di contrasto può creare schock anafilattico? ed inoltre come può sapere quale tipo di esame è necessario per la giusta diagnosi?
Grazie comunque a tutto lo staff del p.s.

Rallentamento dell'attività motoria lato dx, probabile ischemia.

Elogi alla professionalità

Sono stato ricoverato due volte al Pronto Soccorso Policlinico Siena e devo ringraziare il Dott. prof. Fulvio Bruni per la professionalità, l'umanità, la pulizia del personale da Lui diretto.

Portato a Siena con l'elisoccorso per trauma cranico, fratture cervicali dorsali, fratture a 5 costole;
il secondo ricovero per emoglobina molto bassa - 8 - dovuta ad una ulcera.

Perché pago le tasse

Non è stata una prima volta in un Pronto Soccorso, ma - nonostante l'angoscia che mi pesava addosso - è stata un'esperienza tutta positiva: per la prontezza, l'efficienza, la competenza e l'estrema gentilezza (condita di toscanità) che ho riscontrato.
Può succedere di capire fino in fondo perché si pagano le tasse (troppe, a dire il vero). A me è successo: per voi, per come siete e per come mi avete trattata, pago davvero volentieri le tasse. Bravi.

Attacco ischemico transitorio (TIA).