Pronto Soccorso Sacro Cuore Don Calabria

Sono uscito come sono entrato

L'ortopedico del PS mi ha detto che non fa i miracoli, che la RMN costa poco e che la posso fare senza aspettare mesi. Mi ha guardato a malapena.
Ma io dico: dopo una vita che pago la sanità, mi sento dire questo?!

Cedimento ginocchio sx.

Poca chiarezza

Con la richiesta, da parte del medico curante, di visita infettivologica e di esame del sangue per sospetto (dichiarato) morso di zecca e conseguente malattia di Lyme, mi sono recata al pronto soccorso con la richiesta specifica di esami mirati, venerdì 7 giugno, e sono stata accettata alle 21.13 in codice bianco. Alle ore 01:21 del giorno 8, dopo 4 ore dall'accettazione, mi si informa che lì non si fanno esami di quel tipo, facendomi tuttavia un conto di 35,6€ e, dopo esami del sangue (magari anche utili, ma non mirati come richiesto) risultati tutti nella norma, esco alle ore 02:24. (Vedi pratica n. 2019/22033).
Fatti esami del sangue in altra struttura a Verona, risulta: Anti BORRELIA BURGDORFERI IgM 1,8.
Capisco che non sia facile per voi, ma la prossima volta evitate di far passare ad una signora 5 ore di notte in un pronto soccorso, non capisco con quanta utilità. Bastava dichiarare subito, rispondendo alla richiesta telefonica e all'accettazione, che non potevate fare gli esami richiesti.
Grazie e cordiali saluti.
Silvia Marcolini (lo scopo di questa nota è di migliorare il servizio per il bene di tutti).

Eritema diffuso e dolori articolari.

Accoglienza sgradevole al pronto soccorso

Giunta al pronto soccorso per aggravamento dei sintomi che avevo da una settimana al visus occhio sinistro e cefalea con formicolio al palato, sono stata accolta dalla dottoressa di guardia al pronto soccorso con maniere molto scortesi. Sono stata invitata a recarmi dal mio medico curante, che non credo abbia gli strumenti per diagnosticare un distacco di retina. Fortunatamente mi ha inviato in oculistica, dove esiste ancora il valore umano, il rispetto per il prossimo e la comprensione del malessere che si prova a trovarsi improvvisamente con 4/10 di visus, anziché 9. Mi auguro che tanta arroganza e brutte maniere siano dovute alla poca esperienza, trattandosi di persona giovane.

Distacco retina.

Sempre codice bianco

Un distacco di retina è una cosa seria, che richiede, nella maggior parte dei casi, un intervento immediato o comunque tempestivo. Se poi il paziente ha già perso la vista da un occhio e nell'altro (quello "sano") ha un residuo visivo inferiore a 1/10... Avendo mia moglie -già operata l'anno scorso nel reparto oculistica di questo ospedale e ben conosciuta- improvvisamente visualizzato una macchia scura costante che poteva far pensare ad un principio di distacco, non ci restava altra strada che quella di farla visitare con urgenza. Ci siamo quindi recati al Pronto soccorso, dove mia moglie ha ben tentato di spiegare la situazione all'infermiere addetto all'accettazione. Il quale ha riassunto e semplificato la situazione in "riferisce disturbi visivi all'occhio sinistro" e ci ha mandati in reparto. Qui la visita, pur nel mare di problemi che l'occhio ha, ha comunque fortunatamente escluso che ci sia un distacco in corso. Ritornati al Pronto soccorso per chiudere la pratica, ho dovuto pagare un ticket di € 45,50. La prestazione effettuata a mia moglie è stata considerata "differibile": forse il medico che ha firmato l'uscita non sa molto di oculistica, differibile un distacco di retina? E' comodo stabilire l'urgenza della prestazione "dopo" e stabilire di conseguenza se la prestazione richiesta era urgente o meno, ma mi pare un criterio sbagliato: se vado in ospedale dicendo che ho male al petto, mi formicola un braccio e ho paura di avere un infarto, mi fanno poi pagare il ticket nel caso in cui l'infarto non ci sia? Concludo dicendo che abito a 120 km. da Negrar e quindi venire lì mi costa qualcosina, spendevo meno se andavo a una visita a pagamento nella mia città; in sede di valutazione se far pagare il ticket o meno, forse anche questo aspetto andrebbe un po' valutato (difficilmente un paziente si fa 250 km. se non ha -o pensa di avere- una vera urgenza). Aggiungo anche che è la seconda volta che ci succede: anche ai primi di gennaio siamo venuti al P.S. di Negrar per un problema analogo ed è andata esattamente come questa volta.

Sintomi di distacco di retina.