Pronto soccorso San Gerardo Monza

2.6

Vergogna

Paziente di 90 anni con bronchite ostruttiva rimasta su sedia a rotelle dalle 15:30 alle 21:30. Uscita stravolta. Il giorno dopo sta peggio.
Mancanza di personale ed immobilismo totale. La dirigenza sarebbe meglio cambiasse mestiere!

Bronchite ostruttiva.

Maleducazione

In data 10/8/2019 alle ore 20.41 al triage ci viene dato un codice bianco per visita chirurgica, poiché mia moglie dopo una settimana di continui dolore nella zona toracica, arresasi all’evidenza dei fatti, si convinceva di andare al pronto soccorso più vicino a casa.
Uno dei rari casi di poca affluenza, soprattutto per visite chirurgiche (poiché il reparto ortopedico era chiuso).
Indipendentemente dai tempi di attesa, oltre 5 ore, il dottore di turno chiedeva infastidito come mai fosse venuta al PS anziché andare dal proprio medico curante, non rendendosi (volutamente) conto che fosse il 10/8 di sabato sera e che mia moglie avesse dolori tali da sudare fredda (nonostante l’aria condizionata); quindi, con assoluta indifferenza senza chiedere come si sentisse che medicinali avesse assunto fino a prima, le mette in mano un foglio per andare a fare una radiografia toracica. Dal momento che incontriamo il medico al momento dopo la radiografia ed il risultato della diagnosi (2 fratture costali alla V e IX ) passano al massimo 30 minuti, con un congedo medico del tutto esente da un minimo di empatia nei confronti di chi sta soffrendo realmente e non per allucinazioni. Pur riconoscendo che il medico non potesse fare molto di più, non ammetto che un medico di PS possa avere un atteggiamento così distaccato e maleducato, mi auguro che il responsabile dott. Ernesto Corno riveda il suo modo di gestire non solo il reparto di PS, ma anche l’educazione dei suoi operatori. Chiaramente non posso parlare di tutti i medici presenti quella sera, ma certo che la mia esperienza è purtroppo negativa - nonostante i numeri diano ragione al responsabile. A questo punto ritengo che il PS dell’ospedale San Gerardo sia non il migliore, ma il meno peggio degli altri, ed utilizzo questo form solo per lamentare la mia esperienza, ma cercherò altri canali ove denunciare questo modo di operare, fino ad arrivare al ministro della salute della Repubblica.

Dolore toracico.

Tempistiche...

Letteralmente da brividi: una Tac solo dopo 9 ore di attesa e previsioni di circa 12- 14 ore complessive.
Alla faccia della miglioria conclamata.

Vertigini.

Andate altrove se potete

Ho portato qui mia mamma per Polmonite. Come si può immaginare non stava bene.. Ma abbiamo dovuto aspettare dalle 16.00 alle 22.00 in codice verde!! Una follia. Senza contare l'aria pesante e viziata che c'era nella struttura senza finestre.. Siamo tornate a casa alle 2.00 di notte (abbiamo aspettato gli esiti).
Qui il mistero: sebbene 24 ore prima mia madre avesse la polmonite, secondo la lastra fatta a Desio, nella loro non aveva nulla, e hanno semplicemente descritto il tutto come "bizzarro". Le han prescritto due dosaggi diversi di antibiotico da prendere nelle carte di dimissione (quale doveva prendere quindi?? bho) ma comunque minori rispetto a ciò che han prescritto a desio il giorno prima e l'han mandata a casa.
(A Desio invece volevano ricoverarla, ma lei ha firmato contro la volontà dei medici per andare a Monza. Dopo 24 ore in corsia voleva dormire e lavarsi).
Peccato che dal giorno dopo ha iniziato ad avere febbre fino a 39,8!! Il medico di base le ha rimesso la terapia prescritta a desio ed è rimasto basito dagli esiti.
Sinceramente ho trovato infermiere e dottori davvero antipatici, maleducati e per nulla comprensivi.
Mia madre ha una storia clinica particolare (HIV HCV) per cui portandola lì pensavo la seguissero di più e meglio (visto che è in cura a Monza in malattie infettive).
Dalle 20.00 c'è solo un medico di turno in medicina al PS, dunque le attese sono anche prolungate. Assurdo. Andate altrove, a meno che non abbiate problemi di ossa, allora li è veloce.

Polmonite.