Recupero funzionale Galliera

Visita fisiatrica per lombalgia

Ho accompagnato mia mamma presso questo reparto per effettuare una visita fisiatrica per lombalgia persistente.
Visionata la RMN colonna lombare, il fisiatra ha velocemente visitato mia mamma e come unico consiglio le ha detto di dimagrire (facile per una donna di 86 anni che quasi non riesce a camminare!).
Fortunatamente, essendo rimaste scontente di questa visita, ci siamo rivolte ad un neurochirurgo dell'Ospedale San Martino, che con un corsetto lombare steccato e un'adeguata terapia, è riuscito a farla stare meglio.

Lombalgia.

Un po' di perplessità

Non ho mai effettuato fisioterapia nel reparto (saranno indubbiamente bravi), ho comunque avuto modo di conoscere parte dello staff medico durante una visita fisiatrica..
Diciamo che, senza fare nè nomi nè cognomi, mi sono trovata nella situazione estremamente imbarazzante di non ricevere risposte alle seguenti tre domande:

-posso guidare con l'LCA lesionato?
-in caso di iperestensione rischio di fare dei danni all'articolazione?
-è giusto che mi sforzi di piegare il ginocchio anche se mi fa male per riprendere funzionalità?

A parte poi l'essere uscita dalla visita con tutti i dubbi con cui sono entrata ed aver dunque speso 20 e qualcosa euro di ticket per sentirmi dire che "eh! non saprei!" oppure "ma l'ortopedico cosa ne dice?" ecc..
neppure l'accoglienza è stata delle migliori, prima sono stata accusata di essermi tenuta la richiesta ed il foglio di ricevuta del pagamento del ticket (che parevano scomparsi ed erano sulla scrivania di un medico dello staff) e di "averla messa da qualche parte" come "facciamo tutti noi" (TENGO A PRECISARE CHE LA ROTTURA DELL'LCA NON CAUSA AMNESIA), ma diciamo che l'educazione è un'altra cosa..

Ricostruzione LCA: fisioterapia preoperatoria.