Villa Grazia San Carlo Canavese

Struttura straordinaria

Mia mamma è stata ricoverata 5 anni fa in seguito ad un ictus.
In questo periodo più volte è stata ricoverata presso questa struttura per eseguire esami clinici e fisioterapia e tutte le volte è stato un po' come tornare a casa.
Sia il personale medico che quello infermieristico sono sempre stati disponibili e professionali.
Un grazie immerso va alla Dott.ssa Aliberti e al fisioterapista Riccardo Zanatta per la loro preparazione, della quale usufruiamo ogni anno durante i ricoveri per la riabilitazione programmata.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale amministrativo, sempre a nostra disposizione.

Esiti da ictus lato sx.

Riabilitazione dopo ictus

Nostro papà è stato ricoverato presso la struttura da fine giugno fino a fine settembre 2015.

Emiparesi sx in ictus.
La struttura è accogliente, pulita e curata.
Il personale OSS e le infermiere hanno garantito una assistenza professionale molto elevata.
I dottori (un grazie particolare alla dott.ssa Aliberti, alla dott.ssa Vazon ed alla logopedista Valentina) sono sempre stati disponibili ogni qualvolta si chiedeva loro un colloquio per sincerarsi della condizioni di nostro papà.
Ottima la fase di fisioterapia (grazie Ivan).
Il cibo è fresco e sempre in quantità sufficienti.
Nessuno.

CONVALESCENZA DA DUE MESI PER RIABILITAZIONE

Assistenza medica ed infermieristica continuativa e di ottimo livello, con personale esperto. Buona la palestra, sia come struttura che per gli ottimi fisioterapisti (Ricardo) e la dottoressa che mi ha seguito (Aliberti).
Nei momenti di svago e riposo, ottimo il parco.

ICTUS.
FISIOTERAPIA.

Terapia fisiatrica

Ho effettuato visita fisiatrica presso gli ambulatori di villa Grazia siccome dalla RMN mi hanno riscontrato una anterolistesi l3 l4 l5. Quando il DOTT. FARINA mi ha domandato presso dove avevo intenzione di effettuare il ciclo di terapia, non ho esitato a rispondergli che le avrei fatte nella stessa struttura, essendomi trovata soddisfatta anche in altre occasioni per visite specialistiche che il mio medico di famiglia mi aveva consigliato. Ringrazio tutti coloro che mi stanno seguendo in questa terapia.

Anterolistesi l3- l4- l5.
ho constatato che il personale e' molto professionale.

Fisioterapia per protesi anca

La prima volta che ho conosciuto Villa Grazia è stato sei anni fa, perché sono stato operato di protesi d'anca desta. Ora che sono stato operato all'anca sinistra, ho chiesto io espressamente al mio chirurgo del San Luigi di poter ritornare presso la casa di cura Villa Grazia per proseguire le mie cure, dal momento che mi era rimasto un buon ricordo. Dopo sei anni ho ritrovato la stessa disponibilità, cordialità, gentilezza e l'ottima preparazione professionale in tutte le figure professionali. Come paziente mi sento di consigliare questa struttura per qualsiasi tipo di riabilitazione.

Protesi anca.
Ambiente sereno e famigliare.

Recupero femore fratturato

Struttura accogliente, buona professionalità, palestra e fisioterapia di qualità e volta ad ottenere veloci risultati.
Cibo passabile di buona qualità, ma spesso ripetitivo e scondito.
Infermieri solleciti e preparati.
Medici sempre presenti e disponibili.

Frattura femore sinistro.
La fisioterapia, ottima e con personale gentile e preparato.
Cibo non calibrato su patologie tipo diabete.
Televisore a pagamento.
Scomoda da raggiungere da Torino e lontana.

Protesi totale ginocchio destro

Ottimo reparto di Fisioterapia: gestito e seguito con attenzione e cura dalla responsabile, coadiuvata da vari collaboratori che seguono con premura i pazienti a loro affidati.
Recupero funzionale assicurato e rapido se il paziente si impegna negli esercizi proposti.

Riabilitazione dopo protesi totale ginocchio destro (effettuata presso l'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino).
Professionalità, competenza ed attenzione del reparto di riabilitazione e dello staff infermieristico in reparto.
Vitto di buona qualità ma che arriva freddo quando viene servito, iniziando dalla parte opposta della camera del paziente.

Riabilitazione ginocchio

Ringrazio tutta la struttura del reparto fisioterapia, in particolar modo la Sig.ra Nicoletta, per la gentilezza e competenza nell'assistenza, tali da avermi portato alla dimissione senza alcun problema.

Riabilitazione ginocchio.

Riabilitazione ginocchio

Desidero ringraziare tutto lo staff della clinica per il determinante sostegno fisico e psicologico che ho ricevuto durante tutto il mio percorso di riabilitazione.

Riabilitazione dopo protesi ginocchio sinistro.
Professionalitá, competenza e disponibilità.

Riabilitazione post intervento scoliosi

Ho avuto un pessimo post operatorio in un ospedale delle Marche. Quando sono arrivata a Villa Grazia ho trovato tutto il personale preparato e gentile. Sono riusciti a riabilitarmi e sono tornata a camminare! In particolare ho trovato una umanità che è ormai rara trovare nelle strutture sanitarie. Sono infinitamente grata a tutti per quanto ho ricevuto.

Riabilitazione post intervento stabilizzazione colonna vertebrale.
Struttura ad alto livello di competenza professionale. Il progetto riabilitativo viene costantemente seguito da una èquipe composta dal medico fisiatra, il fisioterapista e la capo sala. Mi sono sentita seguita sia per l'aspetto sanitario che psicologico, in quanto c'è la possibilità di ricevere sedute da uno psicologo. Il punto di forza è la fisioterapia, dove oltre alla ottima professionalità c'è molto rispetto e disponibilità. Insegnano tante cose per imparare a convivere con un corpo che è cambiato e lo fanno con umanità e umiltà.
Carenza di mezzi di trasporto per raggiungere la struttura.

Ricovero riabilitazione

Nel giugno 2013 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di protesi di ginocchio e inviata per proseguire le cure presso la casa di cura Villa Grazia. Non avevo mai avuto occasione di conoscere questa struttura, dove mi hanno curato in maniera eccellente. A luglio 2014, a seguito di nuovo intervento, ho chiesto espressamente di ritornare a Villa Grazia. Devo riconoscere la presenza di un'organizzazione perfetta. Mi complimento per l'accoglienza, mi sono sentita come se fossi "rientrata a casa mia". Lo staff dei medici, la capo sala, gli infermieri e gli OSS sono fantastici. Ringrazio il personale della palestra, dove lavorano dei fisioterapisti con alta professionalità e umanità, in particolare la Dottoressa Aliberti, la fisioterapista Vittoria e la coordinatrice Rosa.
Raccomando vivamente questa fantastica struttura a chiunque ne avesse bisogno.

Protesi ginocchio destro e sinistro.
professionalità, gentilezza e un fantastico parco.

Opinione da degente

Struttura accogliente dotata di personale, oltre che qualificato, anche dotato di umanità e sensibilità: qualità queste che, per degenti come il sottoscritto con paure e paranoie di non farcela più a camminare, fanno la differenza.
Grazie Villa Grazia per quello che hai fatto per me e per tutti coloro che come me ci sono passati.

Rieducazione funzionale, frattura multiframmentata dell'acetabolo, successivamente impianto protesi d'anca (tra 2009 e 2010).
Due ernie cervicali con compressione del midollo spinale, mielopatia (2013).
Struttura per quanto mi riguarda ad alto grado di competenza professionale e di grande umanità. Ad un paziente che ha voglia di recuperare, il personale Medico, Infermieristico e Riabilitativo danno gli strumenti per riprendere la propria vita lì dove si era fermata. Questo viene fatto anche per persone anziane, le quali non hanno a volte voglia di reagire... Ho visto con i miei occhi quanta volontà e spirito i fisioterapisti e i fisiatri ci mettono per far capire, anche alle persone anziane, di non mollare e crederci.

ricovero per riabilitazione frattura femore

Mia madre di anni 91 è stata ricoverata a fine luglio per una seconda fase di riabilitazione a seguito frattura del femore.
La degenza è durata un mese.

Oltre a riabilitare in modo più che efficace la motricità delle gambe, è stato curato anche il lato psicologico in generale (come vestirsi da sola, come muoversi per andare in bagno da sola ecc. ecc.).
Tutto il personale si è mosso in modo efficace e con tanta gentilezza, competenza e pazienza.

Mia madre adesso si muove quasi autonomamente.

Vorrei ringraziare tutto il personale e in modo particolare Giacomo (fisioterapista) e Laura (infermiera).

Lungodegenza per riabilitazione psicomotorie a seguito frattura femore.
Ottima Competenza di tutto il personale medico e paramedico; struttura adeguata con un'ottima palestra per la riabilitazione.
Non ne ho trovato nessuno, tranne la difficoltà di raggiungere la struttura con mezzi pubblici.

ricovero per politrauma per incidente stradale

sono stato ricoverato a villa grazia prima nel reparto di Lungodegenza al II piano, non potendo deambulare, e successivamente, quando mi è stato tolto il gesso, in quello di Riabilitazione al III piano. Mi sono trovato benissimo sia per la competenza dei medici che la professionalità dei terapisti ai quali va tutta la mia riconoscenza. Ho sempre trovato grande disponibilità da parte di tutti e tanta umanità, cosa rara ai giorni nostri.

politrauma a seguito incidente stradale
fisioterapia e medici fisiatri; il parco è uno spettacolo ci sono addirittura i leprotti
distanza da torino e difficoltà per carenza mezzi pubblici

Papà degente

Leggendo i commenti precedenti, ritengo invece che la struttura sia più che adeguata al servizio che la sanità pubblica normalmente offre. La competenza medica unita al "buon cuore" nella cura del paziente e anche alla disponibilità al dialogo con i suoi famigliari, nel mio caso, è stata veramente eccezionale. Quindi io posso solo parlarne più che bene. Ho trovato una "carità umana" molto piacevole e di gran lunga migliore di tanti ospedali che negli ultimi anni sono stata costretta a frequentare.
Il personale infermieristico ha avuto una pazienza estrema alle "bizze" ed intemperanze di mio papà.
Forse, invece, bisognerebbe che anche i parenti dei pazienti degenti, fossero più "disponibili" e non dare per scontato che "l'umanità" sia a senso unico. Ho visto parenti urlare contro gli infermieri perchè stremati e stressati dalle condizioni dei loro famigliari, ma non è scaricando le loro tensioni sulla struttura in generale che migliorino i rapporti umani, anzi. Bisogna pensare che queste persone abilitate che servono e accudiscono tutto il giorno centinaia di persone anziane, ammalate e spesso peggio dei bambini, siano anch' esse in codizioni di vita pietose per l'assistenza che debbono dare continuamente senza sosta. Siamo stremati noi che li seguiamo da "fuori", pensiamo anche a loro, che invece sono costantemente lì. E non ditemi che "sono pagati per farlo", perchè noi, che siamo invece i parenti più stretti, spesso non lo facciamo altrettanto volentieri...
Comunque, da parte mia, ancora grazie alla struttura.
Patrizia Faoro

patologie di natura epatica in paziente non deambulante
La competenza del personale medico/infermieristico
Il raggiungemento della struttura con mezzi pubbllici, se si parte da Torino.