Villa Santa Chiara Verona

4.4

Dopo un anno, ricordo con malinconia l'anno passato a Santa Chiara.
Ringrazio tutti, dai dottori agli animatori, al personale ed anche ai compagni/e di ricovero.

Depressione.

Esiti dopo ricovero a settembre

Nonostante la degenza di settembre, ora ho ancora crisi di pianto e mi sveglio alle 4.00 di notte nonostante i tre farmaci assunti. O sono resistente, o la cura assegnatami si sta rivelando sbagliata (e devo prendere anche cose per il cuore).

Ansia, insonnia, disturbo ossessivo compulsivo.

Grazie mille alla dottoressa che ha tentato di curare la mia ansia e l'insonnia. Molto disponibile nonostante non collaborassi. Ormai svegliarmi alle 4.00 sarà normale per me, ho provato ogni farmaco...

Ansia, insonnia.

La mia salvezza

Il ricovero in clinica mi ha cambiata profondamente e penso che mi abbia salvato la vita.
Non fanno miracoli, ovvio: al 90% il lavoro lo deve fare il paziente e non con tutte le patologie trattate ciò è possibile.
Personalmente avrei gradito restare qualche settimana in più per finire il percorso, ma venendo da fuori regione il tempo massimo ci permanenza è un mese.

Consiglio il dottor Porta, professionale e attento.
Gli infermieri sono quasi tutti gentilissimi, meno gli operatori, che probabilmente pensano di portare il cibo (sul quale sorvolo) ai maiali... (scusate il termine).

Depressione maggiore, anoressia, attacchi di panico.

Non fanno i miracoli

Sono stato ricoverato a Villa Santa Chiara due volte, nell'anno 2014 e nel 2015.
Soffrivo e soffro tutt'ora di una depressione grave, di attacchi di panico e di ossessioni compulsive.
Nonostante la competenza dei medici, la gentilezza e l'ambiente molto accogliente, non ho avuto alcun riscontro positivo. Purtroppo mancano ancora terapie in grado di curare queste patologie. Ho cambiato 30 farmaci nella mia vita, e solo la paroxetina nel 1996 fino al 2012 ha fatto miracoli. Ora che gli effetti sono diminuiti mi trovo nell'incubo di trent'anni orsono. NON C'è niente da fare, la ricerca su queste malattie mentale è molto indietro. Chi sta male deve convivere con il dolore. Sono disperato come prima dei ricoveri.
Paolo C.

Attacchi di panico, depressione grave, Doc.

Depressione maggiore

Questo giugno, dopo il decimo ricovero, ho abbandonato la clinica. Negli ultimi tre avevo avuto il sentore che le cose stessero peggiorando, pensavo ad un brutto periodo ma invece avevo ragione. Prima di farvi ricoverare pensateci bene, se cercate qualcuno che veramente voglia aiutarvi, beh pensateci bene. Se invece non vi interessa di essere un numero, allora entrate.

Depressione maggiore ricorrente.

La mia terza esperienza

La mia avventura sta per terminare,
O almeno così pare:
Domattina dovrei spiccare il volo,
Stando attenta a non spiaccicarmi al suolo.
Quasi tre mesi sono passati
E davvero sono volati;
Sono stati davvero fruttuosi,
Ma non certo miracolosi.
Ho fatto tanti passi avanti,
Molto utili tutti quanti.
Ora bisogna vedere se a casa riuscirò a mantenere
Tutte quelle cose che qui mi risultano leggère;
Questo è un ambiente protetto,
A casa c'è solo il tetto
E pur avendo vicino tante persone care
Metto in conto giornate amare.
La voglia di farcela c'è
E già questo un buon inizio è.

Voglio ringraziare tutti quanti
Mi hanno sostenuta con i guanti,
Facendomi sentire la loro vicinanza
Senza invadere la mia "stanza";
Dolcemente mi avete accompagnata
In questa arrampicata.

Un pensiero non può mancare
Per le tantissime persone che qui ho potuto incontrare;
Non posso tutti nominare:
Finirei con qualcuno dimenticare.
Tante persone di passaggio nella mia vita
Che grazie a loro si è arricchita.
Chiaramente qualcuno è entrato nel mio cuore
E sarà per me un grande onore
I contatti con alcuni mantenere
E un posto al caldo in me per loro tenere.

Un pensiero speciale
Va anche al personale:
Oss, educatori, medici, infermieri,
E son discorsi veritieri,
Mi hanno sostenuta ed aiutata
Soprattutto nei momenti di sbandata.
Con le debite eccezioni
Sono Stati molto buoni
Ed hanno saputo accontentarmi
E, se ne avevo bisogno, supportarmi.

Mi spaventa la quotidianità
e per questo motivo qua
Il lavoro subito non riprenderò,
Adeguarmi un po' alla volta dovrò.
Tante cose da sbrigare,
Impegni da sistemare.
Ma sento la mancanza dei miei bambini
Che con i loro cuoricini
Mi fanno sentire amata
E come maestra desiderata.

Che altro potrei dire?
Son pronta a partire
E come a finire andrà,
Chi vivrà, vedrà.

Depressione e anoressia.

Consigliata

Per le esperienze avute più volte in questa clinica, alla fine ce l'ho fatta. Fondamentale per me il mio dottor Gainelli, che mi ha capita.. senza di lui forse non sarei neanche qui a scrivere. È un medico che ti sta vicino e PARLA con il paziente, per trovare la soluzione migliore. Sempre disponibile e gentile. Sa quanto affetto provo per lui. Fortissima la dr.ssa Barzanella, non è una psicologa qualunque, ma una che va dritta al punto senza fare tanti giri di parole inutili, l'unica psicologa che mi abbia tenuto testa ed è anche grazie a lei se ora sto sicuramente meglio di prima. Grazie anche a Elena, la mia infermiera preferita (severa ma giusta) e a Francesca e Manuel che sono molto premurosi. Complimenti anche al dott. Trabucchi, disponibile e molto bravo a livello farmacologico. Parlando con lui sono riuscita a superare una brutta crisi che mi era venuta all'improvviso.
Unica pecca la musicoterapia: la musica come il cinema dovrebbero essere a numero chiuso, sono due strumenti validi se usati nel modo giusto.
Struttura consigliatissima, ma dovete assolutamente trovare i dottori in sintonia con voi, partire con l'idea di guarire o comunque star meglio, Villa Santa Chiara non offre miracoli, l'impegno e la costanza devono venire da entrambe le parti.

Depressione e disturbi della personalità.

Ottima esperienza

Sono tornato oggi dopo un mese. E' stata una buona esperienza. Molto brave le dottoresse Segala e Abate, nonché la psicologa Mezzetti. Grazie di tutto.
Da potenziare l'area sociale con un calcio balilla oltre al ping pong.

Disturbo bipolare.

recensione

E' UN BUONA STRUTTURA (PER CHI E' ABITUATO NEI CENTRI TERRITORIALI). Penso che sia necessario frequentarla con piu' assiduita'.

depressione con disturbo narcisistico.
Ho trovato una bella struttura, utile e polivalente. Sono stato seguito con impegno e dedizione dal dott. Gaianelli e dalla moglie, oltre che da molto personale infermieristico.
il piu' grosso punto debole e' che dopo un mese, tornato a casa, mi sono sentito come prima;
il cibo lo valuto scarso;
alcune infermiere le reputo estremamente maliziose.

elogio al dr. Bortolomasi

Sono curata per depressione maggiore dal dott. Bortolomasi Marco da 12 anni; inoltre soffro di emicrania muscolo tensiva altamente invalidante.
Il dott. Marco è riuscito a farmi soffrire molto meno, al di là di tanti grossi centri.
A Lui devo molto perchè ho sempre trovato una risposta farmacologica adatta a me.
grazie, Cristina.

depressione maggiore.

Seppure io non sia solita a scrivere, questa volta ho sentito la necessità e il dovere di esprimere la mia ammirazione e riconoscenza per l’assistenza prestatami presso la clinica villa santa chiara. Ringrazio particolarmente l’infermiere Giobbe, persona nobile nel cuore e professionista nel comportamento. Quindi innanzitutto esprimo, con tutto il cuore, un profondo Grazie a Giobbe che con la sua pazienza, veniva ad accertarsi del mio stato ogni inizio turno. Giobbe è una persona piena di umanità che con la sua professionalità è riuscita a darmi sostegno e parole di conforto nei momenti bui della mia malattia e anche alle altre pazienti a chi assisteva, ha svolto il suo lavoro con impegno, umiltà e passione, perché solo cosi si può fare un lavoro delicato come quello che svolgeva lui.
Questa pagina è un piccolo gesto, un semplice ringraziamento per una persona che ha cambiato in meglio la mia vita con le sue parole di conforto. Grazie infinite Giobbe!!

Psichiatrica.
Infermiere Giobbe.
Altri infermieri e personale.

ringraziamenti

mi sono trovato molto bene e sono guarito in 10 giorni grazie ad un medico che non vuole tenere troppo i pazienti per evitare la cronicizzazione. infatti cosi é stato ed ora sono guarito. grazie anche alla psicologa che mi ha chiarito alcuni meccanismi della mia psiche.
fabio

attacco di panico.
medici e psicologi.
nessuno.

trattamento ad alcuni pazienti

sono stata in cura per 4 anni in questa clinica, sono sempre stata seguita bene. quest'anno dopo un grosso problema ho chiesto aiuto al mio medico (dott. bortolomasi marco) e mi è stato negato. ho provato con un altro medico (dott. trabucchi) che sembrava mi volesse aiutare. dopo tre mesi di attesa mi hanno ricoverata, però purtroppo era come a casa: le stesse crisi, la non voglia di parlare e vedere gente quindi dopo 15 giorni ho chiesto di tornare a casa. la risposta immediata è stata "va bene", invece di farmi capire che stavo sbagliando. sto ancora molto male anche se adesso andrò in un'altra struttura. ci tengo a ringraziare le infermiere e il personale di servizio, persone adorabili, non posso dire la stessa cosa di alcuni medici.
perdonate la mia franchezza ma non tutti vengono trattati allo stesso modo.
giovanna ogliari

depressione maggiore, ansia, bipolarismo, autolesionismo.
infermiere e alcuni medici.
alcuni medici.

giudizio della clinica

sono stata ricoverata alcune volte in questa struttura per depressione, mi sono trovata molto bene con il personale di servizio e alcune infermiere, con i medici invece non è stato il massimo, adesso sono in un'altra struttura dove ho trovato persone più efficienti; ho trovato il coraggio di scrivere la mia opinione perchè so che non verrò mai più qui. spero solo che la struttura continui come anni fa nell'assistenza dei pazienti e non come adesso.. Ci tengo comunque a ringraziare il dottor Trabucchi e la dottoressa Venturini, che sono sempre stati molto gentili e comprensivi; un ringraziamento particolare anche a francesca (l'infermiera), sempre molto presente. spero che questa mia opinione venga aggiunta.
grazie, maria.

depressione, ansia
medici (non tutti)
alcune infermiere

depressione

sono stata in questa struttura un paio di volte, purtroppo la seconda volta non è andata bene, il medico che mi ha assistito non mi ha saputo capire, devo però ringraziare il dott. Giacopuzzi e il dottor Trabucchi. una piccola osservazione al dottor Bortolomasi: tenga meno pazienti e li segua un pò meglio. grazie al personale di servizio, persone molto simpatiche e a qualche infermiera. grazie per quello che mi è stato dato e anche tolto.

depressione maggiore, ansia, disturbo delle personalità
l'infermiera Francesca molto dolce e comprensiva
un'infermiera e un medico