Chirurgia Vascolare Ospedale Palermo

1 2 3 4

Aneurisma toraco-addominale

Tengo a scrivere e far sapere a tutti il mio pensiero sul reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale civico di Palermo.
Quest'ultimo ha come Direttore "l'ECCELLENTE" Prof. Francesco Talarico.
Tutto iniziò nel mese di Maggio, quando purtroppo e' stato diagnosticato un aneurisma toraco-addominale a mio papà, parliamo di un paziente di 67 anni.. Non sto qui a dirvi e spiegarvi il mio stato d'animo, a dir poco pessimo.
Ci fu consigliato il Prof. Talarico, bhe' che dire?
Sto parlando di un medico che secondo il mio parere non fa solo interventi, ma MIRACOLI..
Sin dal primo approccio ho capito che ci eravamo affidati al piu' BRILLANTE PROF. che io abbia mai conosciuto...
Ad oggi non posso che essere onorata di averlo conosciuto, non smettero' mai di ringraziarlo insieme alla sua equipe: Dott. Gabriele Ferro, Dott. Fallea, Dott. La Barbera, Dott. Petruccelli, Dott. Guardì, Dott. Parsaei, Dott. Tutone (scusate se dimentico qualcuno), sono stati capaci di far stare tranquillo il mio papà (soggetto molto ansioso ed emotivo) e soprattutto di farlo sentire a casa propria.
Un caloroso abbraccio da Sciacca e a presto GRANDI CAMPIONI!
Famiglia Indelicato.

Aneurisma toraco- addominale.

Aneurisma aorta addominale sottorenale

Desideriamo esprimere e riconoscere tutta la nostra gratitudine,e un grande grazie di cuore al Professore Francesco Talarico per la sua disponibilità ed eccellenza bravura, prendendosi carico della vita di mio padre con l'aiuto di Dio, effettuando un intervento endovascolare di posizionamento di endoprotesi aorto-basiliaca.
Grazie davvero a Dio e a Lui e tutta l'equipe medica che l'ha sostenuto, dedicandogli tutta l'attenzione 24 ore su 24.
professore Talarico: lei è un Grande.
Con grande affetto,
Famiglia Mancuso

Aneurisma aorta addominale sotto renale.

Massima competenza ed eccellente trattamento

Oggi non dovrei essere qui a raccontare quello che mi è successo, ma grazie alla altissima ed impareggiabile competenza del Prof. Francesco Talarico, ottimamente coadiuvato da tutta la sua equipe, sono ancora su questa terra e posso esprimere il mio più sincero ringraziamento per tutto ciò che è stato fatto - un vero e proprio miracolo - per una patologia che altri non sono stati in grado di affrontare. Intervento di "Duodenoraffia e aneurismectomia aortica con innesto protesico in dacron silver 18 millimetri".
Non ci sono parole adatte per esprimere la mia infinita gratitudine, anche per l'interesse dimostrato nei miei confronti, pur a distanza di quasi un anno.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto, che grazie alla direzione del Prof. Talarico è una eccellenza italiana.

Fistola aorto-duodenale.

TEA

Equipe seria ed efficiente. Complimenti al primario ed al suo Entourage. Reparto d'eccellenza.

Placca carotidea.

Un primario di alta professionalità

La grande professionalità del dott. prof. Francesco Talarico fa della chirurgia vascolare del Civico si Palermo un'unità operativa che può essere definita di eccellenza. La grande preparazione dei dirigenti medici, degli infermieri, del personale di segreteria, consentono ai pazienti affetti da varie patologie di essere rassicurati continuamente e di trascorrere i giorni post operatori in un clima di serena degenza.
Mettere in luce le poche cose buone che possiede Palermo, una città che soffre di molti, troppi, mali, dovrebbe essere non solo evidenziato dai pazienti, ma anche da tutte le amministrazioni locali.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

Intervento aneurisma addominale

Questa volta mi sono ricreduto sugli ospedali, ero sempre stato molto scettico, ma adesso dopo l'esperienza personale del mio ricovero presso il reparto di chirurgia vascolare, ho cambiato idea dopo aver conosciuto dottori ed infermieri che lavorano con grande professionalità e soprattutto umanità, il cui merito è sicuramente da attribuire alla professionalità del dott. prof. Francesco Talarico e della sua equipe.
Vorrei ringraziare il Dott.La Barbera per la sua disponibilità e professionalità. E per finire aggiungo dei ringraziamenti a Biagio Lentini, un ragazzo tirocinante davvero molto bravo e disponibile, e la signora Giuseppina Virga.

Endoprotesi per aneurisma toracico

Ottimo reparto, grande competenza, grande cortesia e grande affabilità verso i pazienti ed i parenti dei pazienti.

Aneurisma aortico toracico.

Diagnosi: aneurisma toraco-addominale

Insieme alla mia famiglia si vuole ringraziare il Prof. Francesco Talarico di cardiologia vascolare e tutto il suo Staff per la professionalità e l'assistenza riservatami per l'intervento endovascolare al quale sono stata sottoposta il 13/07/2017 presso l'Ospedale Civico di Palermo.
La professionalità, competenza e umanità con cui sono stato trattata, mi ha colpito molto.
Grazie a tutti di cuore.

Aneurisma Toracico Addominale.

Aneurisma aortico in emergenza

Mia madre di 86 anni giunge in questo reparto in emergenza per un aneurisma dell'aorta sottorenale che sta per rompersi. Entra in sala operatoria alle 19.00 del giorno 1 settembre e ne esce alle ore 3.00 del 2. Viva. Il professore Talarico esce intorno alle 1.30 della notte e, nonostante il volto denoti notevole stanchezza, mi fa accomodare e mi spiega l'intervento. Molto complicato da estese aderenze tra epiploon e vescica, mi dice che fa una resezione del fondo vescicale con una plastica dello stesso e dell'epiploon, e che la cosa lo ha impegnato a lungo. L'intervento, di tipo open classico con protesi a pantalone aorto-iliaca, riesce perfettamente. Mia madre viene trasferita in rianimazione, come di norma in questo genere di intervento davvero cruento e pesante. Ritorna in reparto in meno di 24 ore. Purtroppo si verifica una ischemia dell'arto inferiore destro, possibile complicanza, e nuovamente intervengono in anestesia locale. Mi chiama al telefono la gentilissima dott.ssa Riggi. Mi spiega le eventuali possibilità il dott. Valentino. E per fortuna è sufficiente la rivascolarizzazione locale. Che dire. Hanno compiuto un vero miracolo, di cui sono davvero grata all'intera equipe del professore Talarico. NON c'è una pecca di cui lagnarmi. Ottima competenza, ottima assistenza medica ed infermieristica. Attenti e solleciti, mai insofferenti nonostante siano trattate patologie davvero gravi e pesanti. Anche il comfort della struttura accompagna, con condizionatore e bagno in camere a due o tre letti, attenzione nei particolari, pulizia e l'ordine. Sono felice che un simile reparto esista a Palermo , perla rara, e lo dico con cognizione visto che sono medico.
La mia gratitudine e la mia riconoscenza per la dedizione al suo prezioso e ben fatto lavoro al Prof. Francesco Talarico e alla sua equipe.

Aneurisma dell'aorta sottorenale con dissecazione del trombo. Rivascolarizzazione dell'arto inferiore dx.

Aneurisma aorta addominale e arterie iliache

Verso la fine del mese di Settembre c.a., dopo alcuni esami di routine mi viene detto che devo essere sottoposto ad un intervento per Aneurisma Gigante dell’Aorta Addominale e delle Iliache. Da quel momento per me iniziano una serie di preoccupazioni, soprattutto relative al fatto che bisognava trovare un ospedale dove effettuare l’intervento, quindi quasi sicuramente bisognava spostarsi verso il nord Italia (io sono calabrese).
Invece con mia grande sorpresa mi sono trovato a recarmi in Sicilia, e precisamente a Palermo presso A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, nel reparto di Chirurgia Vascolare diretto e coordinato dall’illustre professore Francesco Talarico.
Oggi sono qui per ringraziare ed elogiare il professore Talarico per la sua immensa preparazione, professionalità ed umanità con le quali ha eseguito l’intervento, e sono fiero di avere trovato anche un eccellente staff medico e paramedico all’interno di una struttura che merita di essere definita una eccellenza del sud.

Aneurisma Gigante dell’Aorta Addominale e delle Iliache.

Desidero ringraziare il Dott. Prof. Talarico e tutta l'equipe da lui diretta per la loro alta preparazione, professionalità e serietà. Ringrazio altresì tutto lo staff infermieristico e non, per le loro premure nei miei confronti.

Stenosi carotidea sx al 90%.

Intervento d'urgenza - Aneurisma aorta addominale

E’ cosa ormai comune in Italia, ma lo è sempre stato al sud, parlare e leggere di “mala sanità”. Quindi ritengo doveroso raccontare la mia storia che rafforza la mia opinione: sono le persone, i medici nel caso specifico, a fare la differenza! Il giorno 31 ottobre 2017 sono stato ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale Civico, trasferito con ambulanza, dal pronto soccorso dell’ospedale di Partinico, per emorragia all’aorta addominale causato da un aggravamento del precedente intervento per aneurisma (intervento eseguito circa cinque anni prima presso la clinica Eleonora). La gravità delle mie condizioni era tale che i chirurghi, che avevano già approntato la sala operatoria, mi hanno informato subito che avevo scarsissime possibilità di superare l’operazione a causa delle mie condizioni che non consentivano neanche una anestesia. Mi sono affidato alla loro esperienza ed alla loro professionalità, chiedendo di eseguire comunque l’intervento, che è stato portato a termine dal Dr. Valentino e dalla sua equipe, in modo eccellente. Sono vivo ed in buone condizioni generali tanto da poter scrivere, con grande riconoscenza a tutto il reparto, questa mia recensione. Ripeto che da tutto il reparto, diretto egregiamente dal Prof. Francesco Talarico, ho ricevuto il massimo dell’assistenza, sia da parte di tutti i medici, dagli infermieri che da tutto il personale. Un grazie a tutti per quanto si sono prodigati, compreso il segretario Sig. Campo per la parte burocratica.

Ricovero per aneurisma

La mala sanità è divenuta uno slogan ricorrente e fa gran clamore.
La buona sanità passa sotto un silenzio assordante. Desidero esprimere la mia riconoscenza incondizionata a tutto lo staff medico, dal primario prof. Francesco Talarico al dott. Gaetano La Barbera (alla sua competenza e affettuosità) e agli altri tutti.
Un grazie a tutto il personale infermieristico e di servizio che mi ha validamente assistito.

Aneurisma addominale sottorenale.
Posizionamento di endoprotesi aorto bisiliaca.

Coccolato in sala operatoria

Grazie alla disponibilità e gentilezza del Prof. Francesco Talarico, chirurgo vascolare competente e aperto, ho potuto assistere, anche in quanto medico, mio padre (un uomo anziano di quasi 90 anni) durante un intervento di impianto di protesi vascolare. Il mio anziano genitore ha potuto avere il conforto di vedere il viso del figlio in fase di addormentamento e in fase di risveglio. La cosa, oltre che addolcire un momento difficile, ha favorito l'orientamento di mio padre. Mio padre ha apprezzato moltissimo il privilegio di cui ha goduto. Ne dó pieno atto al Prof. Talarico! Lodevole l'impegno e la concentrazione dei colleghi che assistevano il Prof. Talarico, sempre serenamente nonostante l'indubbio dispendio di energie. Brava ed esperta l'anestesista, Dr.ssa Anna Brighina, che ha gestito con leggerezza e tranquillità la notevole responsabilità, che era solo una parte della sua lunga e impegnata giornata lavorativa. Degna di menzione la serenità dell'ambiente delle sale operatorie e la collaborazione affettuosa dei dipendenti, che mi hanno offerto pure un ottimo caffè a inizio mattina. In reparto il decorso è stato un pò sofferto in quanto mio padre è stato affetto da una irrequietezza dovuta anche alle patologie da cui è affetto da anni, innanzitutto la cardiopatia. I sintomi si sono in parte risolti dopo la dimissione. Grazie di cuore al prof. Talarico, ai suoi collaboratori, alla Dr.ssa Brighina e a tutto il reparto!
Dr. M. Gatto

Stenosi serrata arterie femorale e poplitea destra.

Complimenti

Reparto abbastanza ordinato, serio, con un'organizzazione da parte del prof. Talarico e dei dottori molto professionale e precisa.

Stenosi carotidea.

Una eccellenza

Competenza e professionalità per un reparto che si può sicuramente inserire tra le eccellenze. Un plauso a tutta l'equipe medico infermieristica e in particolare al Prof. Francesco Talarico, al dott. Valentino, al dott. Gaetano La Barbera ed al dr. Gabriele Ferro.

Aneurisma aorta addominale.

Revisione intervento aneurisma aorta addominale

Nel mese di maggio 2015 mi veniva impiantata una endoprotesi che, dopo due anni, è diventata un colabrodo. Accertata la gravità della situazione, in famiglia abbiamo deciso di ricorrere al treno della speranza senza tenere conto delle prestazioni professionali della zona. Nel mese di giugno 2017 ho scelto di rivolgermi a un ospedale di fama europea, il cui primario dopo una breve visita, disponeva immediato ricovero e conseguente intervento a cielo aperto all'aorta addominale.
Inizialmente l'intervento sembrava essere riuscito, ma dopo due settimane cominciarono dolori addominali lancinanti.
Per ben due volte sono dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso di Trapani. I sanitari, dopo aver visionato la relazione del radiologo della Tac eseguita con il mezzo di contrasto, disponevano l'immediato trasferimento all'unità operativa di chirurgia vascolare dell'ospedale civico di Palermo.
Monitorato dai medici di guardia e successivamente dal dott. La Barbera, si disponeva l'immediato intervento. Il Prof. Francesco Talarico, Direttore Sanitario dell'omonimo reparto, al momento in ferie e fuori zona, si è tenuto costantemente in contatto con il Dott. La Barbera, riuscendo unitamente a portare a buon fine una situazione alquanto disperata, sottraendomi dalle grinfie di manitou e riportandomi a nuova vita.
Ad oggi sono trascorsi dieci giorni dall'intervento, il decorso post-operatorio va alla grande grazie alla professionalità dell'equipe medica e paramedica, che con grande spirito di abnegazione alleviano le sofferenze dei degenti.
Mi auguro che la mia esperienza sia di monito per chi va alla ricerca del meglio convinto di trovarlo al nord. Per quanto mi riguarda, il meglio l'ho trovato appena fuori casa, qui a Palermo.
Rinnovo ancora una volta un grazie di cuore al Prof. Talarico, al Dott. La Barbera e a tutto lo staff medico e non.
Che Dio vi benedica.
Trapani, 14/08/2017
NATALE FORBICI

Aneurisma addominale post-operatorio.

Reparto di eccellenza

Equipe medica eccezionale e competente. Personale paramedico disponibile ed educato. Grazie a tutti.

Aneurisma aorta sottorenale.

Complimenti a tutto il reparto

Dopo una corsa contro il tempo proveniente dall'ospedale San Antonio Abate di Trapani, in data 1 Novembre alle ore 3.50 del mattino arrivati al Civico di Palermo al reparto di Chirurgia Vascolare, le condizione di mia moglie venivano considerate gravissime. Ad attenderci il Dott. Ferro, che gentilmente ci riferiva dell'intervento che da lì a poco veniva sottoposta mia moglie. Dopo una lunga e interminabile attesa, alle ore 7.15 circa il Dott. La Barbera ci riferiva dell'esito positivo dell'intervento. Trascorse 2 settimane di degenza, in data 15 novembre mia moglie veniva dimessa. Desidero innanzitutto ringraziare per la disponibilità, gentilezza e cortesia dimostratemi, il primario Dott. Talarico e tutto lo staff medico. E come poi non ringraziare il personale paramedico, che nel periodo di degenza si è preso cura e ha coccolato mia moglie. Grazie per avermi ridato la voglia di VIVERE.

Pseudoaneurisma rotto di Ramo della Mesenterica Superiore.

Massima competenza

Ottimo reparto, il primario prof. Talarico e la sua equipe sono davvero professionali.
Qualche appunto sull'assistenza infermieristica, che in alcuni elementi lascia molto a desiderare, tranne due o tre davvero validi e pazienti con i pazienti. In ogni caso sono stato aiutato molto.

Aneurisma del tripode celiaco.

TEA carotidea patch bovino

Che la "internazionalità" del prof. Francesco Talarico sia da tutti riconosciuta, è cosa nota, a me personalmente ha raggiunto a Mosca in Russia, e sono venuto appositamente per da lui sottopormi a intervento di TEA carotidea.
L'intervento è riuscito alla grande e voglio ringraziare il prof. Talarico e tutto lo staff medico, gli infermieri tutti, in particolare Giusi Virga, soprannominata raggio di sole.
Con l'occasione voglio rivolgermi ad alcuni pazienti che hanno rilasciato delle recensioni poco positive: voglio dire che non si può non essere riconoscenti e manifestare gratitudine verso chi fa del proprio meglio ogni giorno per salvarti la vita.
Grazie a tutti.

Stenosi carotidea.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale

Sono Fazio e sono calabrese. A maggio ho scoperto di avere un aneurisma all'aorta addominale (poi rivelatisi due). Non sono scappato al Nord. Ho cercato, leggendo di tutto, dove avrei potuto trovare il massimo della chirurgia vascolare. L'ho trovato ancora più a Sud, all'ospedale civico di Palermo. E' Il Prof. Francesco Talarico. Operato il 30/8/2017, il giorno 04/09 c.a. dimesso camminavo autonomamente. Non trovo il vocabolo capace di esprimere il valore e la professionalità del Prof. TALARICO solo perche' non esiste. Voglio infine ringraziare tutto lo staff medico, all'altezza di ogni situazione, come pure il personale paramedico, sempre pronto e premuroso.

Aneurisma aorta addominale e dell'iliaca destra.

Aneurisma aorta addominale

Reparto di eccellenza. Equipe medica professionale e disponibile. Personale infermieristico qualificato.
Peccato per la struttura malandata e per il cibo immangiabile.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.
Intervento di applicazione di Endoprotesi Anaconda 23.

Pseudo aneurisma aorta femorale

Effettivamente si dovrebbe meglio pubblicizzare la presenza, anche nella nostra Palermo, di un reparto ai livelli di quelli "più blasonati" del nord, il cui merito è sicuramente da attribuire alla professionalità del dott. prof. Francesco Talarico e della sua equipe.
Questo è l'importante.
Complimenti.

Pseudo aneurisma aorta - bypass femorale.

Ottima equipe

Mio padre di 91 anni era stato ricoverato il 16 .04. 2016 di urgenza all’ospedale di Castelvetrano, dove gli era stato diagnosticato dal dott. Bartolotto un aneurisma rotto dell’aorta addominale, quindi con probabilità di sopravvivenza quasi zero. Il quale dottore con grande professionalità ha organizzato il trasferimento del paziente, mediante elicottero, all’ospedale Civico di Palermo al reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal dott. Francesco Talarico, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, durato c.a un ora e mezzo.
Il delicato intervento è stato eseguito con grande professionalità dal dott. Ferro Gabriele.
Dopo l’intervento, il dott. Ferro è venuto a dirmi che era andato tutto bene, bisognava ancora aspettare la reazione degli organi vitali, data l’età di mio padre.
Vorrei ringraziare sinceramente di cuore il dott. Francesco Talarico, il dott. Ferro e la loro equipe medica e infermieristica per la professionalità e l'umanità con la quale hanno assistito mio padre lungo il suo percorso sanitario.
Ancora un grazie va alla dottoressa Guadagna, al dott. Scarfidi e a tutti gli infermieri del reparto di rianimazione 1, che dal primo momento hanno confortato e dato aiuto a mio padre.
Oggi mio padre é in via di guarigione. Ancora un grazie a tutti.

Aneurisma rotto sottorenale.

Ottima equipe, scarsissima umanità

Mio padre di anni 79, affetto da aneurisma aortico, era stato visitato dal primario, il Prof. Talarico, nel mese di dicembre. Lui senza alcun dubbio ha prescritto l'intervento per via endoscopica per la risoluzione del problema. Ricoverato, e' stato operato dopo 2 giorni. Devo sottolineare la straordinaria competenza dell'equipe, sulla quale non ho nulla da dire davvero. Il reparto, seppur efficiente, ha mostrato una incredibile inumanità, tranne che per 2 infermieri disponibilissimi. Mi riferisco in particolare alla sig.ra Antonella, sempre pronta a rispondere male e a mancare di rispetto a pazienti e familiari. Ho assistito personalmente a "teatrini" inenarrabili, solo perché qualcuno si era permesso educatamente di chiedere un'informazione o un chiarimento. Peccato, perché potrebbe essere un reparto davvero di eccellenza, invece per colpa di 4 cafoni, non funziona a dovere! Anche qualche medico di turno si è permesso di trattar male mio padre, che è davvero una persona deliziosa (fin troppo!). Tra l'altro sono abituati ad aver a che fare con persone anziane e, nonostante ciò, mostrano zero rispetto! Al di la' di quest,o lo consiglierei per la straordinaria competenza e anche cortesia del primario.

Aneurisma aorta sotto renale.

Vivissimi complimenti

In questo reparto ho riscontrato seria professionalitá da parte dei medici, ottima assistenza, personale qualificato e disponibile.

Dissecazione della aorta addominale.

Aneurisma aorta addominale sottorenale - Parte II

Il mio primo commento qui è stato ottimo, e potete leggerlo qualche recensione prima. E ottimo rimane per la parte chirurgica. Ma la seconda parte, della gestione del post chirurgico, è altrettanto giusto descriverla e sento che lo devo a mia madre. Secondo i Drg questo tipo di intervento ha 4 o 5 giorni di degenza e poi il paziente va dimesso. L'iter nell'immediato post chirurgico procede bene, ma il giorno della presumibile dimissione viene la febbre. Una febbre con forti brividi. Si aggiunge un ulteriore antibiotico al solo Augmentin, ossia la levofloxacina. Sabato e domenica la tengono in reparto; nel frattempo si vanno togliendo gli accessi venosi e la terapia passa per o.s.
Mia madre non ha forze e non si sente bene, è sonnolente, pallida. IO E SOLO IO, penso che non sia affatto in grado di essere gestita a casa e chiedo di trasferirla al reparto di Medicina. Mi viene risposto, testuali parole, che loro non trasferiscono ma dimettono. Allora IO E SOLO IO mi dò da fare per trovarle un posto di lungodegenza. Se no sarebbe stata portata a casa. Vado in direzione Sanitaria, si accertano che il posto ci sia e che venga accettata, quindi viene dimessa, ambulanza e trasferimento in lungodegenza alla Maddalena. QUI la collega subito mette il saturimetro e le sembra sia guasto. Ne prende un altro ma la saturazione di ossigeno è ugualmente bassa. Applica subito ossigeno e migliora un po'. Riprende accessi venosi e fa emogasanalisi con brutti risultati. Mia madre è affannata.. Il giorno dopo fa Rx torace a letto, ed è un disastro. Il giorno successivo mi chiama in urgenza e trovo mia madre con un apparecchio cpap. Viene trasferita in rianimazione all'Ingrassia. Viene scoperto un acinetobacter - è in insufficienza respiratoria da polmonite e dopo pochi giorni muore. Io quello che non tollero è che non si sia applicato un banale saturimetro al dito nè fatta una lastra già in chirurgia vascolare. Che praticamente mia madre aveva la polmonite da acinetobacter quando è stata dimessa. Presa o in rianimazione o in reparto già al Civico. Si è voluto ignorare l'aspetto medico perché il loro compito chirurgico, ottimamente svolto, era finito.
Tutto bene, ma il paziente è morto lo stesso, visto in funzione del Drg.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale in emergenza.

staff infermieristico maleducato

A parte l'ottima competenza dei medici ed in particolare della dott.ssa Tutone, che si e' dimostrata una persona molto gentile, mi sono trovata veramente male con tutto lo staff infermieristico, personale molto maleducato e non in grado di badare ai malati, spesso in stato di abbandono.
I servizi in generale li ho trovati insufficienti, c'era abbastanza sporcizia, cambio lenzuola scarso (i malati rimanevano con le lenzuola sporche), perche' erano finite oppure venivano fornite lenzuola bucate O_O !!

trombo flottante vena iliaca.

Medici Negligenti

Assoluta negligenza nel reparto di chirurgia vascolare del Civico di Palermo, da parte di 4 dei 5 dei chirurghi interpellati, dei quali 2 cardiochirurghi e non chirurghi vascolari, con 5 diversi pareri diagnostici: inoperabile, amputazione minore, by-pass femoro-popliteo, amputazione alta, stazionarietà del quadro clinico; assoluta indifferenza al dolore acuto intenso del paziente, rimandato per l'applicazione di uno stimolatore midollare a 2 settimane dopo la prima richiesta di "aiuto"; mancata comunicazione professionale con i medici di altri reparti (pronto soccorso, medicina interna del Dott. M. e radiologia interventistica) importanti per l'approccio multidisciplinare della patologia vascolare sofferta. Codice verde in P.S., pur in presenza di una embolia arteriosa in atto, ed attese di ore; medici interni pavidi di fronte ad un arto ischemico andato sotto i loro occhi in necrosi e gangrena, senza una terapia medica fibrinolitica o di altro tipo (anticoagulanti, prostacicline); un radiologo, capace solo di lesionare una femorale nel corso di un'arteriografia richiesta dopo 7 giorni di ricovero. Potrei dire altro ancora, dopo 15 giorni di ricovero al Civico di Palermo, per un paziente che finalmente trasferito in un altro ospedale di un'altra città, ha ricevuto in tempi rapidissimi ben altre cure con farmaci innovativi ed interventi di rivascolarizzazione, non considerati utili a Palermo, e di riparazione delle lesioni procurate a Palermo. Giunti purtroppo troppo tardi per il tempo perso e l'ignavia dei medici negligenti del Civico di Palermo (reparti di Chirurgia Vascolare, Medicina Interna e Radiologia).

Ischemia Critica agli Arti Inferiori.

Competenza e alta specializzazione

Preliminarmente, sono a ringraziare Dio per avere incontrato il Prof. Francesco Talarico. Spesso si pensa che in ordine alla sanità pubblica il meglio sia altrove, non rendendoci conto che i professionisti con la “P” maiuscola sono già accanto a noi. Questo reparto di chirurgia vascolare, per quanto ho potuto constatare, è la prova di ciò. Esso è, certamente, una Eccellenza e un fiore all'occhiello nella sanità siciliana e non solo.
Desidero esprimere gratitudine e riconoscenza al Direttore del reparto Dott. Prof. Francesco Talarico ed alla sua meravigliosa equipe, che hanno eseguito (9.02.2017), sostanzialmente, un miracolo. Hanno effettuato due interventi particolarmente difficili, complicati e delicati in una unica seduta operatoria. Per quanto il professore Talarico, è un dirigente vigoroso e severo nella guida dell’unità Operativa, appare però, in modo chiaro ed evidente, quanto cuore e sentimento metta nell’espletamento della sua professione, anzi, della sua missione.
Un ringraziamento particolare anche per la Dott.ssa Tutone e per il personale tutto (sanitario ed amministrativo) della citata Unità Operativa, per il paziente lavoro che compiono prima e dopo gli interventi chirurgici.
Grazie ancora a tutti voi per esservi presi cura di me.
Scancarello Maria Catena

Stenosi carotidea sx con occlusione dell’arteria succlavia sx.

Mani guidate da Dio

Per un puro caso è stata diagnosticata un aneurisma di 6,3 cm. toracico- aortico alla mia mamma di 64 anni. Per la sua statura il dm dovrebbe essere di circa 1.6 cm., come potete capire da questi dati, la sua aorta era pronta ad esplodere. Dio ci ha messo nella strada giusta, prima una visita al reparto di Chirurgia vascolare di Palermo e grazie al medico di turno che ci ha consigliato di fare un tac urgente e vedere la gravità del fatto. Dopo tre settimane il Dott. Talarico ha riunito i suoi migliori medici ed infermieri per svolgere questo delicatissimo intervento e di sicuro non facile da operare. Non vi sto a spiegare cosa hanno fatto ma, credetemi, non è un passeggiata, vi dico solo che in terapia intensiva i medici mi dicevano che i casi di mia madre non arrivano, per due motivi: in primis il paziente non si accorge dell'aneurisma (la sorella di mia madre all'età di 57 anni è morta di questo) e secondo muoiono in sala operatoria. Che dire, di sicuro la bravura dei medici è indiscutibile, aiutati da tanta fede e preghiere rivolte alla mia mamma. Ringrazio di vero cuore tutti gli angeli che si sono occupati di mia madre, in particolar modo al prof. Talarico, uomo di grande professionalità e bravura.

Aneurisma toracico addominale e bypass su vena renale.

Aneurisma addominale

Desidero riconoscere tutta la mia gratitudine allo staff medico del professore Francesco Talarico in quanto, dopo svariati controlli presso altri enti ospedalieri cittadini non si veniva a capo sul "tipo" di intervento da praticare al mio caro papà dandolo quasi per spacciato, in quanto non rientrava nei parametri supportati da anestesia totale, buttandoci nel più totale sconforto. Grazie a Dio siamo venuti a conoscenza Del Prof. Francesco Talarico, che dopo una consultazione medica prese in carico e tra le sue mani la vita di mio padre, operandolo con immediata tempestività vista la gravita della situazione e riuscendo, dopo un lungo intervento durato quasi 2 ore, a risolvere tutti i problemi del caso, ridando soprattutto la salute al mio care padre e nello stesso tempo tranquillità e serenità a tutta la nostra famiglia.
Grazie di vero cuore a tutto lo staff ed in particolare al Prof. Talarico per la sua disponibilità ed eccelsa bravura, prendendosi carico della vita di mio padre.
Complimenti ancora, dovremmo essere pieni di uomini di questo spessore..

Assistenza eccellente

Ho riscontrato presso il reparto:
ottima assistenza;
ambiente pulitissimo;
personale infermieristico presente e disponibile;
personale medico eccellente.

Safenectomia e flebectomie.

Stupore

Mio padre di 62 anni è affetto da aneurisma dell'aorta addominale. Dopo essere stato seguito dall'Ismet si arriva alla decisione dell'intervento perche' raggiunti i limiti oltre i quali non era piu' possibile aspettare. Da questo momento passa alle cure dell'ospedale civico di Palermo, reparto di chirurgia vascolare. il medico che avrebbe dovuto effettuare l'intervento comu saluta moglie e figlie, dopo pochi minuti arriva il dottore..: l'intervento è cancellato, ci rivediamo tra 15 ginica che il giorno 10 del corrente mese avrebbero proceduto, quindi si dà inizio alla prassi pre-operatoria. hanno depilato mio padre, hanno effettuato i dovuti e fastidiosi clisteri ecc... passa la notte... tutto pronto, in reparto si sente dire "pronti con il paziente"; mio padre, con uno stato emotivo proprio di chi deve subire un tale intervento,orni perchè io non ci sarò e poi ne riparliamo...(in tutto cio' era stata avviata anche anche la profilassi antibiotica). conclusione della storia: dalla sala operatoria a casa!!! capisco le difficoltà che possono sorgere in un ospedale ma dall'essere quasi in sala operatoria a dover aspettare almeno altri 15 giorni ce ne vuole... che bella sanità!!! affidiamo la nostra vita nelle mani di chi svolge solo una professione.

Aneurisma aorta addominale.

Complimenti al reparto di chirurgia vascolare

Beh, quando si parla di una persona che salva la vita al proprio genitore, è difficile non essere di parte; poi quando ti accorgi che Lui è sempre pronto a salvare tante vite umane, allora comprendi che si tratta di un eccellente professionista. Sto parlando del Prof. Francesco Talarico e del suo reparto, che secondo il mio modesto parere è l'esempio di come dovrebbe essere un reparto. Certo, per far funzionare bene un reparto bisogna essere anche un po' intransigenti, ma quando capisci che quelle regole servono per tutelare la salute dei degenti, allora stai zitto e rifletti. Beh professore, io ho avuto il piacere e la fortuna di conoscerla, continui così, la sanità siciliana ha bisogno di uomini come lei. A presto Professore.

Operazione aneurisma addominale

Facendo una Tac, il medico si è accorto dell'aneurisma e subito sono stato curato all'istituto ISMETT; quindi successivamente al reparto di Chirurgia Vascolare.
Volevo ringraziare il Prof. Francesco Talarico di cardiologia vascolare e tutto il suo Staff per la professionalità e l'assistenza pre e post operatoria. Posso affermare che l'umanità con cui sono stato trattato anche dal personale di reparto, mi ha colpito molto. Grazie a tutti di vero cuore.

Complimenti a tutto il reparto

Complimenti a tutto il personale di chirurgia vascolare del Civico di Palermo; un sentito ringraziamento va al Dott. La Barbera per la sua professionalità, per la sua competenza e per la sua umanità!
Grazie!!

TEA carotidea patch bovino

Cosa dire dopo avere subìto un intervento alla carotide destra ed avere ricevuto tanti complimenti dai miei amici in Russia per la raffinatezza della cucitura? E quello che gli ho raccontato a riguardo la professionalità e il superlativo intervento del prof. Talarico e il suo staff tutto?
Adesso, a distanza di due mesi, mi sono sottoposto al secondo intervento sul lato sinistro; intervento anche questo riuscito benissimo. Interessante è stato avere nella stessa stanza un signore che è venuto da fuori Sicilia per farsi operare dal prof. Talarico - questo mi ha fatto piacere: finalmente non dobbiamo essere costretti ad andare al nord, abbiamo le eccellenze anche a Palermo.
Grazie professore, grazie dottori e infermieri, continuate così a fare da esempio.
Adesso parliamo dei russi, i quali mi hanno chiesto se possono venire ad operarsi qui da noi. Io non mi intendo di queste cose, come funzionano tra i due Stati, ma quello che posso dire è di essermi sentito orgoglioso di essere siciliano.

Stenosi carotide dx e sx.

Ringrazio di cuore il direttore dr. Francesco Talarico per la sua grandissima preparazione e professionalità; il suo staff e gli infermieri di reparto.
Ringrazio infine il sig. Renzo Calamia, messosi a disposizione nell'accoglienza e nella sua competenza lavorativa. Grazie.

Dissecazione aortica.

Necrosi quinto dito piede

Medici maleducati, presuntuosi e forse un po' troppo arroganti; il paziente, specie se inviato da altro ospedale, è quasi trattato come pacco da rispedire al mittente.

Necrosi 5° dito piede destro.

GRAZIE

Ringrazio qui il prof. F. Talarico per quello che ha fatto operandomi alla carotide inistra. Una operazione importante che ha trattato con molta professionalità, permettendomi di continuare a vivere normalmente.
Un grazie va anche al reparto tutto, dai medici al personale paramedico.
Un grazie particolare alla capo sala Rosetta Messina per la capacita' di direzione.
Insomma, grazie a tutti, siete stati speciali.
Buon Natale e felice anno nuovo.

STENOSI CAROTIDE SINISTRA.

Aneurisma toraco-addominale

Se sono davanti ad un pc è perché ci tengo a scrivere questa recensione e soprattutto a farvi sapere il mio pensiero per quanto riguarda il reparto di CHIRURGIA VASCOLARE, che ha come primario IL GRANDE, UNICO, MAGNIFICO, BRILLANTE E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA, Prof. Talarico. MEDICO E UOMO DI GRANDE SPESSORE E SOPRATTUTTO PROFESSIONALITÀ.
Ringrazio inoltre tutta l'equipe: Dott. La Barbera, Dott. Ferro, Dott. Valentino, Dott. Petruccella, Dott.ssa Putrone, Dott. Parsei, Dott. Lipari (chiedo scusa se dimentico qualcuno).
Un affettuoso abbraccio da Sciacca.
Fam. Indelicato

Massima competenza e cortesia

Il reparto è diretto egregiamente e ho trovato la massima disponibilità e collaborazione sia da parte dei medici che degli infermieri; un ringraziamento alla Sig.ra Virga.
Ringrazio tutta l’equipe medica per la tempestività degli interventi, anche in emergenza.

Ottimo reparto

Ottimo primario ed ottimo staff.

Carotide otturata.
1 2 3 4