Centro PMA Policlinico Milano

 
4.1 (22)
Scrivi Recensione
Il reparto Centro PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Manfredo Fanti 6, ha come Direttore il Dott. Edgardo SOMIGLIANA. Il reparto, Centro di riferimento a livello nazionale per quanto concerne l’attività clinica e biologica, offre un servizio completo per la coppia infertile sia nel campo andrologico che ginecologico, dalla più semplice diagnosi di routine ai più sofisticati sistemi di Procreazione Medico assistita. Ambulatori: Ambulatorio di sterilità di coppia, Ambulatorio di andrologia, Ambulatorio di endometriosi e infertilità, Consulenze ed attività per patologie sistemiche od oncologiche, Monitoraggio ecografico ed ormonale dell’induzione dell’ovulazione, Inseminazione intrauterina, Isterosonografia, Ecografia ostetrica del primo trimestre, Prelievi per esami ormonali ed emato-chimici. Afferisce al reparto l'unità operativa semplice di Diagnosi e terapia della disfunzione ovarica. Dirigenti medici del centro: Federica Alagna, Laura Benaglia, Francesca Filippi, Maria Giada Gramegna, Cristina Guarneri, AnnaElisa Nicolosi, Liliana Restelli, Alessandra Riccaboni, Walter Vegetti.

Recensioni dei pazienti

22 recensioni

 
(14)
 
(2)
 
(1)
 
(5)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.1  (22)
 
3.9  (22)
 
4.2  (22)
 
4.0  (22)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza

Personale altamente professionale ed attento a tutte le esigenze dei pazienti.
Top! Straconsigliato. La dr.ssa Francesca Filippi in particolare.

Patologia trattata
Problemi di fertilità.


Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Il mio miracolo tra le braccia

Inizialmente quello che può essere il primo impatto non è sicuramente positivo, dottoresse fredde e sbrigative e la voglia è quella di andarsene, ma la competenza e la gentilezza delle biologhe mi hanno fatto cambiare idea. Le infermiere sono stupende, soprattutto quelle che vi sono in sala operatoria. Io ho fatto una ICSI e al primo transfert sono rimasta incinta del mio tesoro, che adesso è qui tra le mie braccia.
Il grazie più grande va al dottor Somigliana, è davvero un dottore eccezionale, umano e competente, mi ha seguita per tutta la gravidanza! Se dovessi consigliare un centro di PMA, consigliere proprio il Regina Elena: ci vuole pazienza, ma giuro che vi viene ripagata tutta!

Patologia trattata
Oligosperia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ho in braccio il mio bimbo

Prima visita 14 dicembre 2016 privatamente. Inseriti in lista di attesa, il 3 gennaio 2017 abbiamo iniziato il nostro percorso. Primo tentativo fallito a febbraio, non arrivato neanche al transfer; secondo tentativo ad aprile, arrivati al transfer ma senza successo; terzo tentativo a giugno e.. ho il mio bimbo in braccio e due crioconservati. Dottori competenti. Personale disponibile, Barbara è la migliore.
Poca attesa tra un tentativo e l'altro. Ci vuole pazienza, è un percorso difficile, a volte vorremmo fossero tutti gentili, comprensivi... ma ci si dimentica che il loro non è un lavoro facile.. come non è facile essere il paziente.

Patologia trattata
Infertilità inspiegata.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sono diventata mamma per la seconda volta

Dico semplicemente che è nato Kevin Demuni dopo la fecondazione.
Grazie a tutti voi per la competenza e la professionalità.

Patologia trattata
Sterilità.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Che delusione!

Che delusione!
Liste lunghissime: più di un anno di attesa per iniziare un ciclo di PMA.
Da un ciclo con l'altro ti fanno aspettare troppo tempo (e per il ciclo, e per le chiusure estive, e per quelle natalizie, etc.) come se avessimo tutto il tempo del mondo..
Ogni volta che faccio una visita mi capita un dottore diverso che guarda la mia cartella per capire chi sono, cosa ho fatto, cosa devo fare.. Mi chiedo: ma ogni medico non potrebbe assegnarsi i propri pazienti e avere sempre gli stessi?!
Mi visitano senza comunicare mai con me, ma solo tra di loro (di solito sono 2 i medici che visitano). Devi fare domande te per capire se va tutto bene o no.
Sono stata io con mio marito a proporre ogni volta una cura alternativa al mio problema (endometrio sottile). Altrimenti loro continuano sempre nel solito modo, propongono sempre la solita terapia anche se è andata male la volta prima, non analizzando mai il problema cercando di trovare nuove soluzioni.
Tutto questo per sconsigliare il centro, andate da un'altra parte se siete ancora in tempo.
Che delusione!

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Competenza e professionalità

Siamo arrivati al Regina Elena più di un anno e mezzo fa per problemi di infertilità maschile. Abbiamo aspettato lista di attesa di un anno e iniziato il percorso per la Icsi. Certo, non è una passeggiata aspettare un anno, non è una passeggiata sentirsi paziente.. spesso solo un caso dei tanti.. ma nonostante questi aspetti non di minore importanza, il nostro giudizio sul centro non può non essere più che positivo. Abbiamo avuto dall'inizio alla fine del percorso una fortissima sensazione di competenza e professionalità. Precisione negli appuntamenti, affidabilità e fiducia nelle competenze dei dottori che, seppur molto giovani, danno idea di essere molto ben preparati e motivati. Il resto del personale infermieristico si è dimostrato sempre molto disponibile e cordiale. Abbiamo avuto un risultato positivo al primo tentativo, ma se così non fosse stato, il nostro giudizio sarebbe stato comunque positivo ed avremmo comunque continuato qui il nostro percorso. Di fronte a queste difficoltà in cui non hai mai la certezza di come andranno le cose, abbiamo preferito di gran lunga competenza e professionalità, all'essere considerati come caso unico. Certo è essenziale affidarsi.

Patologia trattata
Infertilità maschile.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

NON CAPISCO PERCHÉ SÌ CAMBI IL MEDICO OGNI VOLTA

A febbraio io e mio marito abbiamo cambiato centro, dal Melloni a questo: inizio con una brava dottoressa che mi fa fare tutte le analisi di controllo (vorremmo un bimbo, io ho l'ovaio policistico).
Faccio le ultime analisi, quelle del sangue, come detto dalla dottoressa, chiamo il centro per prenotare la visita di controllo e mi risponde tale A.B. dicendomi che se prenoto lì non sarà la dottoressa con cui ho iniziato a curarmi, ma che arriverà un dottore "random"... Io allora chiedo della dottoressa, e tale A.B. che risponde al centralino in malomodo mi ripete che non c'è modo di sapere se capiterà la mia dottoressa o meno. Dopo aver indotto il ciclo eccetera, la data prevista per il controllo era dopo un mese!
Io mi chiedo: come è possibile una cosa del genere?
Una donna nelle mie condizioni lotta contro il tempo... e mi fanno aspettare un mese per un controllo?
E poi questo che risponde al telefono con modi sgarbati ed offensivi, da dove lo hanno preso?
Ho un po' di dubbi ora, perché me ne avevano parlato bene di questo centro, per questo ho cambiato.
Per caso a voi è successa una cosa del genere?
Avete anche voi cambiato dottoressa?
Non so cosa fare!

Patologia trattata
Ovaio policistico.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Non ho parole!!

Io e mia moglie prenotiamo il primo colloquio al Regina Elena, dopo consiglio di una loro dottoressa interna.
Oggi, ore 14.00, colloquio: la dottoressa, meno di 35 anni, inizia chiedendo i dati anagrafici e guarda mia moglie e dice "lei ha quasi 41 anni e la dirotteremo in altro ente perché qua la lista d'attesa è oltre un anno!".
Ma stiamo scherzando?? E dirlo prima?? Me ne andavo da altra parte a saperlo prima!!
La dottoressa risponde "una consulenza non si nega a nessuno, io vi prescrivo gli esami che tanto li dovrete fare anche se andate in altro ospedale".
Non ho parole. Alla fine me ne vado e chiedo il rimborso del ticket!
Perché lo fanno? Personalmente penso che così risultano tante registrazioni e possono avere fondi... poi il paziente è dirottato a Città Studi o a Monza, in altre cliniche.

Patologia trattata
Sterilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo centro

Volevo solo ringraziarvi di cuore, anche se a quasi 2 anni di distanza.
Per merito vostro ho adesso il mio amore che compie a giugno 2 anni.
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Sterilità.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grandi e competenti

Domani porto mia figlia di 20 anni per la prima volta a fare una visita ginecologica. La cosa bella è che la porto da quel dottor Vegetti che l'ha fatta nascere. Varcare la soglia di un ambulatorio di sterilità non è semplice. Ma non bisogna mai perdere la speranza e la fiducia.
Qui sono grandi e competenti.
Ho anche un'altra figlia di 16 anni nata nello stesso modo.
Grazie ambulatorio di sterilità Mangiagalli. Mi avete aiutato a realizzare il sogno più bello della mia vita.

Patologia trattata
Amenorrea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ICSI

Per elogiare il centro penso sia sufficiente che io dica che l'ICSI è riuscita al primo tentativo a giugno 2015.

Patologia trattata
Infertilità tubarica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il top

Ho finalmente avuto il mio piccolo bimbo, dopo il 2° tentativo! Sono contentissima e vi ringrazio moltissimo.
In base alla mia esperienza personale, posso dire che questo sia un ottimo centro.

Patologia trattata
Idrosalpinge bilaterale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

FIVET Regina Elena Milano

Sono stata in cura presso questo centro. Al primo ed unico tentativo FIVET sono rimasta in stato interessante. Ringrazio tutti gli operatori per avermi dato questa immensa gioia. Ho incontrato persone competenti e professionali; sì è vero i medici sono più distaccati, ma penso ciò sia dovuto alle implicazioni che questo lavoro comporta...
Nel compenso gli operatori della stanza 8 sono persone speciali, forniscono a tutti un valido supporto.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo centro

Ciao a tutte, voglio solo dire che io sono già al mio secondo tentativo e se non fosse stato per la grande BARBARA e PATRIZIA, che qui lavorano con tanta professionalità, io avrei già mollato tutto. Sono sarda, purtroppo qui non ho avuto nè risultati, nè gentilezza, ma letteralmente calci nel sedere, liquidata con tre semplici parole: non rimarrà mai gravida! Poi ho avuto la fortuna di conoscere questo centro, sono felicissima di non aver mai mollato.. ripeto sono sarda e testarda!!! Grazie di cuore a tutti coloro che lavorano in questo centro e non mi hanno mai fatto perdere la speranza di avverare il mio sogno. E' vero, la struttura non è nuovissima, il personale è "incasinato".. ma stanno facendo del loro meglio per renderci felici, stanno lavorando per noi con ottimi risultati e, alla fine, è quello che conta!

Patologia trattata
Infertilità (GRAZIE ALL'ENDOMETRIOSI).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRANDI

LA MIA PRIMA I.U.I. NON E' ANDATA BENE.. FORSE PROPRIO PER QUESTO IL MIO GIUDIZIO HA UN VALORE IMPORTANTE. LE FIGURE (TUTTE) SONO STATE GARBATE, PROFESSIONALI E SEMPRE MOLTO DISPONIBILI. NON MI POSSO LAMENTARE, ANZI, MI SONO SEMPRE SENTITA COCCOLATA E COMPRESA. UNICI, UNICI ANCHE A LIVELLO UMANO. GRAZIE.

Patologia trattata
Infertilità - Inseminazione Intra Uterina (IUI).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente

Mi sono trovata veramente benissimo! Sarà dovuto al risultato... perchè dopo anni ho avuto un splendida bambina!!! Non finirò mai di ringraziarli, grazie, grazie e grazie!

Patologia trattata
Sterilità - FIVET.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima esperienza

E' vero che ad ogni monitoraggio ci si trova davanti a un medico diverso e che devi fare domande per avere informazioni, ma queste ultime vengono sempre date, visite ed esami vengono fatti con puntualità, sono efficienti e preparati e si sono sempre dimostrati informati sulla cartella clinica.
Inoltre, cambiare spesso medico non è per forza malaccio: permette di avere più punti di vista ed esperienze a disposizione!
Inoltre sono all'avanguardia e molto specializzati.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza italiana

Non posso che dissentire con chi ha postato commenti negativi sul centro.
Sono diversi anni che, purtroppo, frequento il centro di sterilità e posso assicurarvi che la competenza dei medici è indiscussa. Il Dott. Vegetti e tutto lo staff sono veramente professionali.
Il personale infermieristico è pratico, concreto e dolcissimo!!
La psicologa di supporto offre alle coppie un servizio importante per affrontare le delusioni e le difficoltà che il percorso ci riserva.
Anche le biologhe sono umane, disponibili ed estremamente professionali.
Non c'è nulla che possa essere criticato, se non aspetti legati all'essere un centro pubblico: liste di attesa lunghissime, rotazione dei dottori (anche se non è vero che ogni volta devi ricominciare da capo!!), orari delle visite non sempre precisi...
Sono però aspetti che possono essere serenamente superati con un briciolo di pazienza.
Anch'io all'inizio odiavo quel centro e tutta la gente che ci lavorava... ma il problema non erano loro, ma la mia testa che non accettava il problema...
Vivamente consigliato a tutte le coppie che cercano un bimbo!

Patologia trattata
Sterilità.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Una brutta esperienza

Concordo con le due signore che hanno scritto prima di me.
La cosa più difficile è dover ricominciare ad ogni visita a raccontare dalla A alla Z l'iter percorso ed i problemi medici ad un nuovo medico, che non ha neppure avuto il buon gusto di aprire la tua cartella clinica e dargli anche solo uno sguardo superficiale..
Poca chiarezza, molta insensibilità e indicazioni farraginose ed incomplete. Un esame invasivo mi è stato praticato mentre un elettricista cambiava una lampadina... sopra il lettino ginecologico in una sala operatoria che avrebbe dovuto essere sterile... Più volte ho assistito a liti furibonde fra medici e infermiere, che sicuramente non giovano alla tranquillità delle pazienti.
Dopo 18 mesi di questo incubo abbiamo rinunciato.
Capisco che quello che per una coppia è una tragedia per loro sia lavoro, ma sarebbe bello se lo svolgessero seguendo una logica e con rispetto per chi si trovano di fronte.

Patologia trattata
Sterilità di coppia.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

esperienza negativa

Posso solo dare conferma ad oggi 10 febbraio 2011 di quanto la prima signora ha commentato in negativo: non seguita, tempo perso più di un anno, ogni volta da medici diversi, ogni volta si ri-iniziava il nostro lungo racconto. Addirittura ci hanno male indirizzati su alcune visite e su altre è stato omesso proprio di avvisarci e di prepararci impegnative. Ci hanno rimbalzato di reparto in reparto e ad oggi siamo al punto di partenza..

Patologia trattata
Sterilità inerente al mio compagno per azoospermia.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Trattata come un numero

Sono stata in cura da loro per 2 mesi.
La situazione era già brutta ed ad ogni monitoraggio trovavo un medico diverso a cui dovevo rispiegare tutta la mia situazione, perchè neanche si degnavano di leggere la cartella.
Ognuno di loro decideva di aumentare o diminuire il dosaggio ormonale senza un accordo comune tra di loro e senza nemmeno parlare tra di loro del caso. Almeno per seguirla una linea comune.
Alcune dottoresse non erano neanche in grado di eseguire bene il monitoraggio.
Non mi sono sentita seguita per niente.
Sono andata al San Paolo di Milano, tutt'altra storia.

Patologia trattata
Problemi fertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

opinione positiva

Mi sono dovuta recare per fecondazione assistita ho avuto a che fare solo con un dottore, Walter Veggetti, persona straordinariamente competente ed umana. Alla prima FIVET subito risultato positivo. Le ostetriche sbrigative ma molto gentili, anche le infermiere sempre disponibili, non posso che parlarne bene per la mia esperienza al di là del risultato che è stato ottimo al primo tentativo. Purtroppo non ho portato avanti la gravidanza ma presto ritornerò per il secondo tentativo....

Patologia trattata
Infertilità.


Altri contenuti interessanti su QSalute