Cardiochirurgia 1 Ospedale Pisa

Competenza e gentilezza

Mio padre è stato letteralmente salvato dai medici dell'ospedale.
A dicembre per un semplice controllo ECG hanno riscontrato la presenza di una stenosi aortica severa, cui ha seguito il riscontro di occlusione parziale di tutte e tre le coronarie. E' stato quindi da subito ricoverato nel reparto di cardiologia e successivamente nel reparto di cardiochirurgia per intervento di sostituzione di valvola aortica e bypass delle tre coronarie.
E' stato poi trasferito in Riabilitazione cardiologica all'ospedale di Cecina, dove hanno impiantato pacemaker.
Il personale è stato fenomenale: disponibile, attento e comprensivo della situazione non facile da gestire.
C'è stata in tutto il reparto una sola infermiera che si è mostrata indisponente, ma una persona in un reparto intero è praticamente impercettibile.

Grazie davvero a tutto il reparto a nome di tutta la famiglia. Siete fenomenali!

Steno-insufficienza aortica calcifica. Malattia dei tre vasi coronarici.

ANGELI

Il 29 marzo sono stata operata urgentemente per un ematoma dell'aorta ascendente. Oggi 21 aprile, Pasqua, sono a casa e posso solo ringraziare chi con professionalità, capacità, umanità, mi ha dato la possibilità di fare ancora tante cose nella vita. Un grazie e un abbraccio al Dott. Giovanni Scioti e a tutto il personale di questo reparto fantastico.

Ematoma dell'aorta ascendente.

Competenza e professionalità

Mia mamma Giuseppa recentemente è stata ricoverata d'urgenza per una valvulopatia aortica calcifica con stenosi di severa entità, trattata mediante impianto di protesi valvolare aortica per via percutanea, e per una malattia dell'arteria discendente anteriore, trattata mediante P.C.I. con impianto di STENT.
Cosa posso dire: non finirò mai di ringraziare il Dott. Scioti e la Prof.ssa Petronio, i loro rispettivi staff e tutto il personale medico e paramedico per l'incredibile ed infinita competenza, disponibilità, professionalità e le non comuni doti di umanità dimostrate durante tutta la degenza di mia mamma.
A lei stessa ed a noi tutti non sembrava che fosse ricoverata in un ospedale, tanto era l'amore, la solidarietà e le cure che questo personale è stato in grado di riservarle.
Quante volte capita nella vita di incontrare persone che svolgono il proprio lavoro con amore, passione ed abnegazione?
Poche volte, direi raramente soprattutto, purtroppo, in alcuni ambienti a stretto contatto quotidiano con il dolore e la sofferenza delle persone.
In questi luoghi anche solo regalare un sorriso ti riaccende l'anima e la speranza e ti fa percepire, com'è successo a tutti noi, di non essere solo un numero, una cartella clinica oppure un dato da inserire nelle statistiche del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono sicuro che se mia mamma è ancora qui con noi, insieme alla famiglia ed ai suoi cari, dobbiamo ringraziare solo voi che con grande dedizione, perizia e sagge valutazioni frutto della migliore scienza medica, avete compiuto l'ennesimo atto d'amore per il prossimo... il più bello tra i miracoli della vita!
Lorenzo

Valvulopatia aortica calcifica con stenosi di severa entità e malattia dell'arteria discendente anteriore.

Abbiamo conosciuto il Prof. Giovanni Scioti ed il dottor Barzaghi in una giornata che rimarrà indelebile nella nostra memoria.
Una di quelle giornate in cui passa davanti tutta la vita e capisci che da quel momento potrebbe cambiare tutto o forse era già cambiato tutto.
La roccia alla quale ci eravamo attaccate durante tutte le tempeste, il padre, il marito, il nonno, il suocero, l’amico amatissimo “era in imminente pericolo di vita” per una grave ostruzione coronarica a pochi giorni di distanza da un’ischemia addominale per trombosi dell’arteria mesenterica superiore.
Il modo in cui il dottor Barzaghi ci dette la notizia, con tanta chiarezza ma con altrettanta dolcezza ed umanità, e la forza e la fiducia che ci trasmise il professor Scioti prima dell’intervento (avvenuto d’ urgenza nella notte tra sabato 4 e domenica 5 maggio) ci fecero subito capire che babbo Remo era nelle mani migliori in cui poteva essere affidato.
E così è stato..
L’intervento è andato bene ed il Professor Scioti è sempre stato presente, con la sua grande competenza ma anche con la sua empatia, forza e pazienza, nel seguire ogni singolo passo del percorso lungo, difficile e insidioso (considerata la pregressa storia clinica del paziente) che ci ha portati a rivedere la luce, ci ha riacceso la speranza e ha restituito la “roccia” alla nostra bellissima famiglia.
Un grazie particolare dunque a Giovanni Scioti, Carlo Barzaghi e a tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Cisanello, persone eccezionali a cui va tutta la nostra stima ed il nostro “cuore”.
Barbara, Silvia ed Albertina Papi

Ischemia cardiaca.

Riconoscimento della competenza e professionalità

Sono un paziente dell'UO Cardiochirurgica 1 di Pisa.
Qualche anno fa sono stato sottoposto ad un delicato intervento cardiochirurgico di plastica mitralica in minitoracotomia destra. La bontà dell'intervento eseguito dal Prof. Giovanni Scioti ed una mirata riabilitazione, mi hanno consentito un ottimo recupero funzionale, controllato annualmente dall'equipe di Cardiochirurgia 1 di Cisanello. Con i miei 82 anni non trascuro lo sport, merito di chi ha operato!
Umberto Capossela

Insufficienza mitralica.

Grazie Dott. Prof. Giovanni Scioti

Ho conosciuto una persona eccezionale: il dott. Giovanni Scioti, a cui rivolgo un sentitissimo GRAZIE!!

Ostruzione coronaria sinistra - Bypass coronaria sx con arteria mammaria sx a cuore battente.

Devo fare un elogio per l'eccellenza di tutto il reparto del Prof. Andrea Colli e Dott. Giosuè Falcetta.
Per molti giorni ho seguito l'intervento di mio fratello con la massima fiducia che mi hanno trasmesso prima, durante e dopo l'operazione di riparazione della valvola mitralica (senza sostituzione), a causa di insufficienza di severa entità per la rottura delle corde tendinee dovuta a flail del lembo.
Professionisti con grande cuore nel trattare i pazienti.
Ringrazio a nome di tutti i familiari.
Buon lavoro.

Insufficienza mitralica di severa entità.

Ringrazio

Dopo anni dall'operazione riuscita di posizionamento di 4 bypass, ringrazio tutti, tutti, tutti, dagli inservienti ai professori, siete speciali.
Un grande ringraziamento al dott. Maurizio Levantino ed al dott. Giacomo Ravenni e poi a tutti gli altri, non vi scorderò mai!!!

N. 4 bypass.

Ringraziamenti Dr. Scioti

Sono Lucia, sono stata a Cisanello perché dovevo subire un intervento di sostituzione valvolare aortica e mitralica, ma dopo i controlli del caso la mia situazione non permetteva l'intervento chirurgico.
Un grazie al Dr. Scioti (uomo di grande professionalità e umanità) che mi ha incoraggiata a non mollare perché avrebbero trovato un'alternativa.
Così è stato, in questo ospedale si fanno miracoli!

Stenosi valvola aortica.

Ringraziamento per il personale di cardiochirurgia

Ringrazio tutto il personale medico e infermieristico che con la loro disponibilità, professionalità e simpatia mi hanno fatto affrontare l'intervento con molta serenità.
Grazie di cuore a tutti.

Stenosi aortica.

Operato di sostituzione della valvola aortica

Ringrazio l'equipe medica per l'ottimo esito dell'intervento.
Ringrazio lo staff infermieristico per l'eccellente ed umana assistenza.
L'unica pecca riscontrata riguarda il vitto: terribile. E non credo di essere io delicato, dato che cambiando 3 camere, di chi è stato con me in stanza nessuno ha mai mangiato.

Stenosi aortica.

Sostituzione valvolare aortica con bioprotesi

Mi sono ricoverato nel reparto di cardiochirurgia, presso l’ospedale Cisanello di Pisa, per essere sottoposto ad un intervento di sostituzione valvolare con bioprotesi e sostituzione dell’aorta ascendente.
Sono stato operato dal dr. Prof. Giovanni Scioti e seguito personalmente dallo stesso in tutte le fasi del percorso post-operatorio. Non trovo le parole più adeguate per esprimere la mia riconoscenza e la mia gratitudine per la grande professionalità, competenza e genuina umanità di questo eccellente cardiochirurgo e di tutto lo staff, sia medico che infermieristico.
Quando le persone riescono in poco tempo ad abbattere il muro della sofferenza e del dolore; quando con spirito certosino, con dedizione e competenza si riesce ad abbracciare le diversità di tutti coloro che vivono l’esperienza del reparto cardiochirurgico; quando le stesse persone mostrano un rispetto ed una solidarietà che va oltre le più rosee previsioni, allora nell’aria si avverte quel profumo che sa di pace, di amore e di speranza per un mondo migliore…! Questo è il dr. Prof. Giovanni Scioti e tutto lo staff del reparto cardiochirurgico dell’Ospedale Cisanello di Pisa.
Buona e Santa Pasqua a voi tutti. Sono certo che nel corso del vostro impegno quotidiano avete metabolizzato il Suo vero significato.

Sostituzione valvolare aortica con bioprotesi e sostituzione aorta ascendente.

Cardiochirurgia: operazione e degenza

Dottori preparati e disponibili, dai medici dirigenti agli specializzandi, agli infermieri nonché OSS. Un plauso particolare ai dottori dott. Pratali, dott. Scioti e dott. Levantino non solo per l'elevata professionalità, ma anche per l'umanità dimostrata... E grazie al prof. Bortolotti: una certezza nel campo.

Aneurisma multiplo all'aorta.