Cardiochirurgia Ospedale Treviso

Pessima comunicazione e nessun consenso informato

Mio padre é stato operato per la sostituzione di una valvola aortica e due by-pass. Poco prima dell'intervento é emerso che era anche affetto da un tumore localizzato al polmone, allo stadio iniziale, pertanto é stato deciso di precedere anche con una lobectomia, prima della valvola e dei by-pass. L'intervento é andato bene, pero' il paziente é morto, come si dice, non essendosi mai ripreso dallo stesso. Ad oggi ho saputo che: il caso di mio padre venne discusso a lungo (non c'era evidentemente unanimita' di vedute su come procedere); il Ca' Foncello non ha molta esperienza in questo tipo di interventi (lobectomia + valvola e bypass INSIEME). I rischi effettivi dell'intervento non ci sono stati comunicati, anzi, l'intervento ci é stato presentato come "da fare" e mai ci é stato prospettato che ci fossero delle possibilitá che mio padre non si riprendesse dal POST-OPERATORIO, come effettivamente é stato. Quindi non posso valutare positivamente, nel complesso, la struttura ed il dott. Polesel, nostro referente, nonostante tutti si siano adoperati per mio padre. In particolare é totalmente mancata la comunicazione effettiva dei rischi connessi all'intervento ed al decorso post-operatorio, di competenza di medici di formazione diversa (cardio-chirurghi ed anestesisti), e mio padre é stato di fatto privato del suo diritto di scegliere il proprio trattamento medico. Come ho detto ad un medico, troppe e gravi le deficienze comunicative che abbiamo provato. Ad oggi non so se la situazione sia stata anche con-causata da specifici episodi di errori medici o negligenze.
Reparto di degenza con infrastrutture obsolete (letti degli anni cinquanta o poco dopo..).
Personale di terapia intensiva molto umano e comprensivo (con poche eccezioni).

Stenosi aortica, coronaropatia.
Cancro al polmone localizzato ed ad uno stadio iniziale.