Cardiochirurgia Papa Giovanni XXIII Bergamo

1 2 3

Ringraziamenti alle persone..

Nell'agosto del 2012 nostro figlio Matteo, di 14 anni, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dal Dott. Ferrazzi a causa di una cardiomiopatia congenita. Per quanto è stato fatto, per la competenza, per la disponibilità, per il calore umano, per l'accoglienza e per mille altri motivi, volevamo ringraziare pubblicamente tutti coloro che ci hanno assistito e aiutato, direttamente e indirettamente, a superare questo difficile momento della nostra vita. E' assolutamente vero, come si dice, che a fare la differenza sono le persone, e quelle che abbiamo avuto modo di conoscere in questo reparto sono state semplicemente fantastiche. A qualsiasi livello.
Un immenso grazie dalla Toscana e un abbraccio a tutti da Matteo.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Ottimo reparto

Se per qualche motivo dovessi rioperarmi, non avrei dubbi a riaffidarmi alle stesse persone, alle quali continuo ad essere grato. Sono persone umanamente e professionalmente eccellenti.
Grande lezione di vita.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Pericardiectomia per pericardite acuta

Team molto professionale e molto disponibile verso il paziente.
Buone informazioni prima e dopo l'intervento.

Pericardite acuta.

Plastica valvola mitrale

Operato a fine 2020 per un problema alla valvola mitrale, posso solo avere parole di elogio per il Dott. Samuele Pentiricci ed il personale tutto della Cardiochirurgia, e ripeto tutto, sino alla persona con il più umile dei compiti. Semplicemente eccezionali. Qui ho trovato una professionalità così alta da avere sempre un alto profilo umano.
Solo, sempre e sinceramente grazie.
Ora sono con ottimismo in convalescenza, peccato per la inefficace riabilitazione alla clinica Quarenghi di San Pellegrino, non tanto per il personale, molto impegnato, ma soprattutto per alcune discutibili scelte della direzione.

Prolasso valvola mitrale.

Pericardiectomia, un eccezionale cardiochirugo

E' doveroso ringraziare la professionalità e competenza del dott. Samuele Pentiricci e della sua equipe. Sono stato operato il 14 settembre 2020 di pericardiectomia e oggi, dopo tre mesi, tutti i sintomi dovuti alla pericardite costrittiva sono risolti. Voglio anche ringraziare il personale infermieristico del reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale di Bergamo per l'assistenza ricevuta. Per me e per mia moglie che venivamo da 700 km non è stato facile accettare tutte le regole, alcune gestibili sì con fermezza ma anche considerando le necessità di avere un contatto almeno con un solo familiare in giorni e orari concordati. Il successivo periodo di riabilitazione cardiologica poteva essere gestito con un rientro programmato nella città di nostra provenienza. Queste osservazioni non influiscono minimamente in negativo sul mio giudizio complessivo ed in particolare sulla validità delle persone che mi hanno curato, certamente rifarei la stessa scelta se dovessi tornare indietro.

Pericardite costrittiva.

Un anno con loro!

Grazie, comunque, per la vostra competenza e professionalità.

Atresia polmonare + difetto interventricolare congenito in neonato.
1 2 3