Cardiochirurgia Policlinico Tor Vergata

4.7

Mia madre non ce l'ha fatta

Sono convinta che lo staff medico ce l'abbia messa tutta, ma la mia povera mamma se ne è andata lo stesso.
Intervento al cuore riuscito, o almeno così pareva. La deiscenza della ferita e l'osteoporosi non hanno permesso la chiusura dello sterno. La mamma è stata rioperata per un intervento di chiusura fatto a questo punto alla vecchia maniera, cucendo i muscoli dato che lo sterno non si chiudeva, però si e' presa la klebsiella pneumoniae dopo il primo intervento ed è morta di sindrome multiorgano. Per fortuna era sedata negli ultimi giorni di vita e non ha sentito nulla. Ad ogni modo verranno fatti degli approfondimenti.

Riguardo agli infermieri, sono troppo pochi, in reparto non li vedevo quasi mai. A volte scampanellavo a lungo per cercare il loro aiuto, ma senza successo. Dal 19 gennaio all'8 marzo non ci hanno fatti entrare in orario. Mia madre spesse volte nel reparto di cardiochirurgia piangeva perché quando mi vedeva tardare pensava non fossi venuta, invece erano gli infermieri che ci facevano entrare tardi. Entravamo sempre alle 18.15, quando il foglietto appeso alla porta indicava che l'orario di visita era dalle 18.00 alle 19.00. Non sarebbe più semplice cambiare l'orario sulla porta e fare tutte le vostre cose prima? Organizzazione da rivedere. Di contro, quando si trattava di mandare via i parenti alla fine dell'orario, erano sempre solerti e puntualissimi.
Una paziente con la klebsiella pneumoniae deve essere sempre pulita. Il pannolone va cambiato, non si lasciano i degenti nell'urina e negli escrementi, il paziente va aiutato ad alzarsi ed essere allettato, la persona deve essere pulita. Se ci sta un caso Covid in reparto, non porti mia madre a fare riabilitazione in corridoio senza mascherina. Le sacche della dialisi in terapia intensiva non vanno cambiate mentre stai al cellulare e progetti le vacanze estive.
Aumentate il personale, rispettate gli orari, assistete i pazienti!

Stenosi valvolare aortica, insufficienza cardiaca, aneurisma aortico.

Operazione stenosi aortica

Su consiglio del Santo Spirito mio padre veniva operato a Tor Vergata dal dott. Bassano, che dopo averlo operato e avere accertato di un possibile rischio di emorragia dell'aorta, lo ha trasferito al reparto. Nella notte mio padre è morto a 64 anni! Pellegrini ha giustificato la tragedia come una cosa che non è mai successa!

Stenosi aortica

NON SEMPRE LE COSE VANNO COME CI SI ASPETTA

Le cose non sempre vanno come ci si aspetta. Due settimane fa in questo reparto è venuto a mancare un Professore, una persona alla quale io (ma come me tanti altri studenti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo sul loro cammino universitario e conoscerlo) ero profondamente legata. Il Professore è stato sottoposto ad un primo intervento di bypass che, a dire del professore, sarebbe andato bene. Purtroppo, per sopravvenute complicazioni (delle quali ad oggi ancora non si sa quasi nulla) è stato sottoposto nel giro di poche ore ad un nuovo intervento, ma non è andata come si sperava. Purtroppo il nostro Professore oggi non c'è più. E pensare che gli avevano detto che si sarebbe trattato di un semplice intervento di routine... L'amarezza e il dolore che ognuno di noi ha dentro di sè sono incommensurabili, ma siamo sicuri che il Professore continuerà dal cielo ad indirizzarci e a consigliarci, come ha sempre fatto.
Spero tuttavia che tali episodi non si ripetano mai più ed è per questo che ho deciso di scrivere su QSalute, perchè a chiunque venga consigliato di sottoporsi a questa operazione di "routine", ci pensi due volte visto che, almeno nel caso del nostro Professore, tanto di routine non è sembrata.

BY-PASS.