Cardiologia Vanvitelli Ospedale Monaldi

Eccellenza sanità in Campania

Nel febbraio scorso sono stata sottoposta ad impianto di Pacemaker presso l'Ospedale Monaldi, una vera eccellenza della Sanità nella nostra regione. Desidero ringraziare in primis la Dott.ssa Anna Rago per la sua grande professionalità e gentilezza e tutta l'equipe del reparto di Cardiologia, diretta dal Prof. Raffaele Calabrò, per l'alta professionalità. gentilezza e grande umanità.
Carmela Di Domenico

Sindrome del seno carotideo.

Elogi

Un ringraziamento di cuore per la professionalità e umanità al prof. Calabrò, al suo staff e a tutti i tirocinanti.
Famiglia Vitiello.

Infarto.

Cardiologia Sun Monaldi Prof. Lucio Santangelo

Da vari anni sono in cura presso la Cardiologia Sun dell'ospedale Monaldi, presso il Day Hospital (responsabile Dr. Pacileo con il dr. Limongelli, dr.ssa Gravina e tanti altri dottori, la sig.ra Giusy, la sig.ra Carmen ecc ecc.). Ora ho avuto bisogno di avere impiantato un defibrillatore e vorrei dare la mia opinione su tutto il ricovero.
Nel reparto Sun ho avuto la fortuna di incontrare tutte persone umane, iniziando dalla caposala sig.ra Rosaria con il sorriso sempre stampato sulla bocca, la sig.ra Ida e tutti gli altri paramedici, sempre altamente professionali, disponibili, collaborativi e umili. Pensate, in 5 giorni non ho mai visto un infermiere "scocciato" anche in piena notte, per essere stato chiamato magari anche più di una volta: arrivavano in stanza sempre con il sorriso sulle labbra. Il reparto è nuovissimo, curato nei minimi particolari e pulito in modo quasi maniacale. UN GRAZIE PARTICOLARE VA A TUTTI VOI. Ho avuto la fortuna di conoscere diversi medici, quali il dr. Natale, il dr. Paolo Calabrò e tanti altri (tra cui una giovane ma bravissima dottoressa, di cui non ricordo il nome, con un tono di voce e un modo di parlare ai pazienti che infonde grande tranquillità e serenità ).
L'intervento è stato eseguito con la ormai ben nota maestria dal Professore Lucio Santangelo, con la collaborazione del Dr. Ernesto Amendola, un grandissimo professionista e sicuramente (questo è il mio augurio) di una carriera luminosa e piena di successi.
Per il Professore Lucio Santangelo non ci sono aggettivi, sempre cordiale, gioioso, umile ma con una conoscenza e professionalità superiore; e il paziente queste cose le avverte subito. Ho avuto la fortuna di conoscerlo diversi anni fa e mi sono affidato a lui come ad una scialuppa di salvataggio e già mi aveva trattato e risolto una fibrillazione atriale con una cardioversione elettrica.
Conclusione :
Un grazie particolare va al Professore Raffaele Calabrò per essere riuscito a regalarci e a regalare a Napoli questo reparto altamente professionale, che sicuramente ci invidiano tutti.
Repato: ultra moderno e quasi avveniristico.
Personale: altamente professionale, cordiale e socievole.
MEDICI: grandissimi professionisti e sempre disponibili umani e cordiali.
Il Professore Lucio Santangelo per me è semplicemente un Angelo sulla terra.
Ringrazio tutti di vero cuore e prego il Signore Nostro Gesù Cristo di guidarvi e assistervi tutti e benedirvi insieme a tutte le vostre famiglie.

Cardiomiopatia dilatativa.

Gli angeli in corsia

Questo non è solo un lavoro.. Personalmente devo solo ringraziare chi mi ha salvato tanti anni fa (dottor Vosa, dottor Cotrufo) e chi quel giorno del era lì con loro: dal profondo del cuore, grazie.
Ora ringrazio il mio medico del Monaldi che mi controlla che non faccia cavolate: grazie dottore Giancarlo Scognamiglio.

Tetralogia di Fallot.

Difetto Interatriale (DIA)

Ottima la competenza e la professionalità medica del reparto.
ma alcuni del personale sono troppo severi a parer mio nel far rimanere accanto all'ammalato un parente... è di diritto... non è giusto... al Cardarelli non fanno problemi...

DIA.

Ringraziamenti per l'equipe del Prof. D'Alto

Preg.mo Prof. Michele D'Alto,

desidero esprimerLe la mia gratitudine per il tempestivo riscontro alla mia richiesta e per la professionalità ed efficienza che ho potuto constatare nella visita effettuata in data 14 u.s.: dalle 8.30 alle 10.00 ho effettuato il percorso diagnostico con la conclusione "assenza di segni ecocardiografici diretti ed indiretti di ipertensione polmonare, in paziente affetto da CAD già rivascolarizzato ed asma bronchiale allergico persistente".
I miei ringraziamenti da estendere a tutto lo staff da Lei diretto, dall'accettazione, al personale infermieristico e medico. Oggi grazie a Voi mi sento più sicuro ed anche la mia ansia si è attenuata.
Cordiali Saluti.
Leonardo Colucci

Accertamento diagnosi Ipertensione Polmonare.

Ringraziamenti al Dott. D'Alto

Sono un paziente affetto da ipertensione polmonare e in data 8 gennaio sono stato sottoposto a cateterismo cardiaco presso il reparto di Cardiologia SUN del Monaldi con lo scopo di avere una diagnosi definitiva della mia patologia. Nonostante sia abituato a effettuare da tempo accertamenti, non nascondo di essermi recato lì con un notevole stato d'ansia, soprattutto perché reduce da un anno difficile a causa di uno scompenso cardiaco. La mattina dell'intervento il dottore D'Alto in persona è venuto a prendermi in stanza per condurmi in sala operatoria e, dopo avermi tranquillizzato, ha eseguito il cateterismo, riuscendo ad ottenere la tanto attesa diagnosi. Non posso che confermare oltre che le capacità professionali del dottor D'Alto, soprattutto la sua grande e profonda umanità, la disponibilità e la sicurezza manifestata nel trattare i pazienti molto ansiosi come me. Voglio pertanto ringraziare con tutto il cuore lui e tutto il suo staff, nonché il personale paramedico, per la gentilezza e cordialità dimostratemi durante la degenza.
Continuate così,
Francesco D'Onofrio

Ringraziamenti al Prof. Michele D'Alto

Quando ad una mamma viene diagnosticata una ipertensione polmonare,  si va in panico... Ero terrorizzata. Come figlia mi sono informatizzata e pensavo: la porto qui, la porto lì... Poi il consulto con il Dott. Michele D'Alto presso l'ospedale Monaldi.
La professionalità, la disponibilità, unita ad una umanità e un'anima, il sorriso, la tranquillità che infonde, rassicurano e incoraggiano l'ammalato e chi gli sta accanto.
La tempestività delle indagini, del cateterismo, delle cure...
La familiarità che si sente quando si entra in reparto, il calore umano che trasmettono il Dott. D'Alto e la sua equipe, ti fanno sentire parte di una famiglia. Sono uniti e sempre disponibili, una cordata, una collaborazione contro un male ancora poco conosciuto...
Ci si commuove
Ci si emoziona...
Perché ancora esiste chi della medicina ne fa un atto d'amore..
Una missione, non un semplice numero scritto su una cartella clinica.
Che Dio Vi benedica.
Grazie, grazie e ancora grazie..
Barbara Montella (Mercurio)

Ipertensione polmonare.

Un grande medico- Un grande uomo

Ho conosciuto un angelo, il professore Michele D'alto, cardiologo dell'ospedale Monaldi di Napoli, un grandissimo medico ma soprattutto un Grande uomo. Ho contattato il professore per una sospetta ipertensione polmonare e devo dire che fin dal primo momento ho capito che è una persona umile e molto professionale. Dopo un'accurata visita, ha programmato un cateterismo cardiaco informandoci inoltre che, se si sarebbe confermata tale diagnosi, avrei dovuto abbandonare l'idea di avere una gravidanza in quanto abbastanza pericolosa nel caso di ipertensione polmonare. Per me e mio marito è stato un colpo al cuore.
Dopo pochi giorni sono stata ricoverata piena di ansia e di paura, sia per l'esame in sè che per l'esito. Il giorno dell'esame non lo dimenticherò mai, mi ha accolto in sala operatoria un'equipe straordinaria e professionale e soprattutto il professore D'Alto mi ha trasmesso tanta serenità e calma.I l cateterismo è stato praticamente indolore e dopo pochi minuti mi ha comunicato con tanta gioia che potevo fare un figlio perché l'esito era negativo; mi ha abbracciata ed io, ringraziandolo di tutto, ho capito che gli angeli esistono. Sia io che mio marito ci siamo commossi ed emozionati nel vedere con quanto amore il professore svolga la sua professione.
Grazie di tutto Grande uomo. Grazie a queste grandi Eccellenze del Sud. Che Dio vi benedica sempre!
Un ringraziamento speciale anche al personale infermieristico, molto preparato e attento. SIETE GRANDI, MI SIETE RIMASTI NEL CUORE.

Eccellente

Sono stato ricoverato per un cateterismo destro ed ho riscontrato con grande piacere che il reparto di Cardiologia dell'ospedale Monaldi di Napoli è sicuramente una Eccellenza sotto tutti i punti di vista. Dall'accoglienza all'assistenza, equipe straordinaria ed altamente professionale.. Volevo ringraziare in particolare il Dott. Michele D'alto, che mi ha seguito e assistito in modo straordinario.

Cateterismo destro per valutare ipertensione polmonare dovuta ad una insufficienza mitralica.

Ottimo reparto

Ottimo reparto, medici e infermieri esemplari.

1000 volte grazie al mio dottore

Volevo ringraziare con tutto il cuore il mio dottore Michele d’Alto, per avermi fatto l’ottavo cateterismo indolore. Ormai sono quasi 8 anni che sono affetta da ipertensione polmonare idiopatica, all’inizio è stata tanto dura, poi piano piano ti rassegni a conviverci. Ringraziando Dio, nel 2012 ho incontrato un angelo di nome Michele d’Alto, un dottore di una eccellenza unica.
Dottore.. 1000 volte grazie per avermi fatto un altro cateterismo indolore; in più, entrando in sala operatoria, a chiunque essere umano sale l’ansia, ma voi siete tanto di aiuto per me per la vostra allegria, umanità, cortesia, disponibilità (come vi dico sempre, siete un angelo in corsia).
Grazie ancora di tutto dottore, e grazie a tutta l'equipe. Un grazie particolare anche alla caposala Rosaria Riccardi della cardiologia Vanvitelli.

Ipertensione arteriosa polmonare idiopatica.

Il massimo

Grazie al professore Paolo Golino e alla sua equipe.
Reparto molto efficiente.

TAVI, scompenso cardiaco.

Impianto loop recorder

Ho messo un impianto loop recorder e ringrazio il dottor Andrea Papa per la sua simpatia e professionalità.
Anche tutto lo staff è stato eccellente, è veramente un bellissimo reparto. Mi ritengo fortunata ad essere seguita da loro. Grazie infinite!

Sincope.

Opinione molto positiva

Sono Maddalena, la figlia di un paziente che per anni è stato affetto da enfisema polmonare. Al Monaldi abbiamo conosciuto il Dott. Michele D'Alto, un dottore eccellente, disponibile, umano, una persona meravigliosa, che ci ha rassicurato, tranquillizzato e accompagnato lungo tutta la malattia. È un mese che il mio papà mi ha lasciato, ma devo ringraziare il dottore D'Alto per tutta la dedizione, la vicinanza, il sostegno che in tutti questi anni ha dato a mio padre e a chi come me viveva la malattia con lui.
Gentilissimi tutti i medici e infermieri del reparto. Una eccellenza.
Grazie a tutti, vi sono eternamente grata.

Ipertensione polmonare, enfisema lobo centrale.

Ringraziamenti al dr. D'Alto e staff

Ringraziamenti al Dott. D'Alto.
Sono un paziente affetto da ipertensione polmonare e sono stato sottoposto a cateterismo cardiaco presso il reparto di Cardiologia SUN del Monaldi con lo scopo di avere una diagnosi definitiva della mia patologia. Nonostante sia abituato a effettuare da tempo accertamenti, non nascondo di essermi recato lì con un notevole stato d'ansia, soprattutto perché reduce da un anno difficile a causa di uno scompenso cardiaco. La mattina dell'intervento il dottore D'Alto ha eseguito il cateterismo, riuscendo ad ottenere la tanto attesa diagnosi. Non posso che confermare, oltre che le capacità professionali del dottor D'Alto, soprattutto la sua grande e profonda umanità, la disponibilità e la sicurezza manifestata nel trattare i pazienti molto ansiosi come me. Voglio pertanto ringraziare con tutto il cuore lui e tutto il suo staff, nonché il personale paramedico, per la gentilezza e cordialità dimostratemi durante la degenza.

Ecocardiogramma reparto Guch

Ho 43 anni e periodicamente faccio i controlli in ambulatorio cardiologico Guch piano terra e DH terzo piano reparto Guch. Premetto che mi sono sempre trovato bene e ringrazio tutti per questa bella realtà, ma nell’ultima visita fatta a maggio 2018 la dottoressa (Barracano Rosaria) ha eseguito l’ecocardiogramma in maniera veloce e secondo me frettolosa - che per le mie patologie complesse, come avveniva a ogni controllo, serve tempo... Da questa visita ho letto dal referto che i parametri erano diversi dalle visite precedenti e mi hanno fatto preoccupare; sono stato quindi costretto a ripetere l’ecocardiogramma privatamente con un altro specialista, che ha impiegato il tempo necessario dandomi maggiore soddisfazione e i parametri sono risultati migliori e non preoccupanti.
Quindi mi auguro in futuro che possiate prendere in considerazione la mia recensione, per dare maggiore spazio e tempi necessari ai pazienti che vivono con ansia questi momenti importanti.

Ecocardiogramma.