Casa di Cura La Maddalena di Palermo

3.7

Ematologia - esperienza fortemente deludente

La mia esperienza alla clinica Maddalena è stata fortemente deludente. Ospedale oncologico di terzo livello, di cui non si discute la competenza, non ha però alcuna idea di quello che è l'accoglienza al malato, la comprensione del suo stato d'animo, l'esprimere una parola di conforto.... Il percorso di guarigione è fatto anche da un ambiente armonioso e accogliente. In Ematologia per 4 mesi non ho avuto un menù adeguato alla mia intolleranza. Gli atteggiamenti di alcuni medici sono di arroganza e senso di superiorità rispetto al malato. Sono stata bene solo in D. H. con la dott.ssa Zammit. Per il resto, fossi in reparto al posto di qualcuno dei medici ed infermieri, mi vergognerei profondamente.
Ora mi trovo all'Humanitas di Milano, da cui certi medici dovrebbero andare a lezione di educazione.

Linfoma non Hodgkin.

Ematologia - LNH

Recentemente si sono conclusi i ripetuti ricoveri di mio figlio nel reparto di ematologia della Maddalena. Mio figlio ha finito di soffrire.
Oggi posso confermare di essere pentita di non avere insistito a portare mio figlio fuori regione in altro centro di eccellenza, non solo per come è stata gestita la malattia e i ritardi nelle cure, ma anche per la delusione nei confronti dei medici che non hanno dimostrato nessun rapporto umano.
Per loro tutto è routine. Anche le notizie sul suo stato di salute venivano riferite a giorni alterni solo per via telefonica.
Mio figlio ha trascorso parecchie settimane da solo, anche se le sue condizioni erano molto delicate e precarie. Il Covid ormai è un alibi a tenerci in disparte.
Per me la morte di mio figlio è anche una loro sconfitta.

LNH a Grandi Cellule B.

Tumore ai polmoni

Nonostante i servizi e la pulizia siano aspetti positivi, per il resto io ho trovato tutto negativo.
Se sei malato e povero, non è una clinica a cui affidarsi. Ogni movimento praticamente richiede denaro.

Tumore polmonare.

Accertamenti diagnostici

Personale molto scortese.
Per portare a termine gli infiniti accertamenti e completare i protocolli, mi hanno causato un'infezione tale da rifiutarsi di operarmi per ben due volte.
Dopo 5 mesi di calvario ho cambiato ospedale.

K mammario.

Sostituzione protesi mammaria

Personale pessimo all'accettazione e personale infermieristico assente.
Nel reparto di Senologia al terzo piano, esperienza personale totalmente negativa, mi sono sentita abbandonata a me stessa nonostante il reparto vuoto. Rapporto umano paziente/personale infermieristico inesistente.

Sostituzione protesi mammaria a fronte di k mammario.

Osservazione circa le regole anti Covid

Importante è certamente il rispetto delle regole, specie quelle anti Covid, ma quando queste siano logiche e rispettose della persona: che senso ha che il paziente che viene per una visita di controllo può non avere il tampone, mentre chi lo accompagna, se vuole entrare, deve averlo...( ?). In più lasciate queste persone, magari anziane, in piedi fuori, a volte anche per ore (avete idea di che cosa sia il rispetto della persona?): ma dentro, con le dovute distanze, non si può stare seduti ad aspettare??

Visita oncologica di routine.

Moglie di operato

Esperienza negativa. Mio marito è stato operato alla tiroide per un banale nodulo cistico colloide. L'intervento è stato devastante: un taglio di 15 punti fatto anche storto. Ma la cosa ancora più grave è che, a distanza di 3 mesi dall'intervento, ha ipocalcemia ed iperfosforemia, facendo sospettare quasi sicuramente o la necrosi, o l'asportazione delle paratiroidi, che dovevano assolutamente rimanere al loro posto. Ad oggi mio marito è costretto a prendere 3 compresse e 3 pillole al giorno.

Tiroidectomia totale.
Struttura accogliente.