Casa di Cura San Raffaele Rocca di Papa

Delusione

Purtroppo non ho da segnalare un'ottima recensione.
Mia madre è stata qui trasferita per una riabilitazione e... non solo non è stata seguita, ma alla fine è risultata positiva al covid-19.

Emiparesi, ascesso cerebrale.

Lungodegenza e Covid-19

Mia madre è stata ricoverata all’inizio di marzo al San Raffaele di Rocca di Papa in lungodegenza. Lì è stata contagiata di COVID-19. È risultata positiva al tampone, effettuato il 9 aprile 2020 a seguito della nostra richiesta di dimissione effettuata dopo aver appreso dalla stampa dei contagi, non dal personale medico. Il livello di informazione da parte dello staff del San Raffaele è stato sempre pessimo. Non rispondono mai al telefono e io, quando sono finalmente riuscita a parlare con il primario, mi ha praticamente attaccato il telefono in faccia dicendo che non aveva tempo. Mia madre è sempre rimasta asintomatica, ma è costretta a letto in una stanza con altre due pazienti positive. Ormai da 20 giorni non la fanno neanche più alzare, pur essendo lei stata ricoverata lì per una riabilitazione motoria. Viene tenuta a letto tutto il giorno, senza neanche essere messa un po’ in carrozzella per pranzare. Ieri sono riuscita a parlarle brevemente perché il suo cellulare ha preso la linea per pochi minuti. Infatti bisogna anche considerare che nella clinica non c’è campo e i pazienti sono totalmente isolati. Mi ha detto che è sempre bloccata a letto, la biancheria è sporca e non viene sostituita e neanche consentono ai parenti di recapitargliela pulita da fuori. Vede solo qualche infermiera che lascia il pranzo sul comodino e va via. Il medico responsabile non lo ha mai visto. L’ultimo tampone risale a due settimane fa ma, si rifiutano di ripeterlo fino al 29 aprile. Mia madre è sempre rimasta asintomatica, quindi potrebbe già essere negativa e poter tornare a casa sua. Nessuno però le fa il nuovo tampone e il primario si rifiuta di parlare con noi parenti.

Lungodegenza a seguito di frattura femore. Ora COVID-19.

Esperienza negativa

Mia madre di 89 anni è stata ricoverata per tutto il mese di giugno, portata qui in seguito ad una polmonite e scompenso cardiaco; il tutto accompagnato da demenza senile. La scorsa settimana è stata spostata al pronto soccorso di Frascati per blocco renale. Il 2 luglio ci ha lasciati. Un mese di discussioni continue sia con il personale medico che con gli infermieri. Condizioni igieniche pessime. I medici le hanno modificato la terapia che prendeva in precedenza.

Polmonite; scompenso cardiaco.

Non lo consiglierei

Mio nonno in seguito ad un'operazione al femore effettuata all'ospedale Casilino di Roma, è stato trasferito al San Raffaele di Rocca di Papa per la riabilitazione. Appena arrivate alla struttura io e mia madre, di primo impatto ci è piaciuto, ma una volta entrate a far visita a mio nonno, abbiamo subito visto il totale abbandono delle persone che stavano in camera con lui (un signore chiedeva l'acqua ma nessun infermiera gliela dava). La struttura è fatiscente e tenuta malissimo, odori molto sgradevoli che ti entrano nel naso e non se ne vanno per un bel po'. Mio nonno è rimasto per qualche ore, dopo di che lo abbiamo riportato a casa. Cercate di portarli a casa, bisogna fare qualche sacrificio ma ne vale la pena.

Riabilitazione.