Casa Di Cura Ville Augusta Bruino

3.9

Esperienza personale pessima

Sono stato ricoverato quest’estate per sessanta giorni nel padiglione B di Ville Augusta. Un’esperienza pessima e traumatizzante. Camerate anche da quattro letti coi bagni in corridoio, scarsa pulizia, personale scortese e psichiatri insensibili alle difficoltà del paziente. Il dottore, al termine del mio ricovero, mi ha addirittura apostrofato dicendo che mi avrebbero “spedito” al Martini e da lì a Villa Patrizia “e vediamo se riescono a guarirla” […]. Sconsiglio Ville Augusta per chi vuole veramente migliorare il proprio stato di salute mentale.

Depressione maggiore.
Narcisismo.

Depressione bipolare

Pessima esperienza con mia moglie, affetta da disturbo bipolare con sindrome schizoaffettiva. Dimessa prima del tempo 05/04/2022 al posto del 12/04/2022 con eventuale proroga, evidentemente perchè disturbava personale e pazienti senza specificare che avrebbe avuto bisogno di altro trattamento e definita da un medico come una DEMENTE. Mia moglie ha purtroppo un deficit cognitivo piuttosto alto. Ma non mi è stato consigliato alcun altro trattamento o ricovero. Nella sua degenza era affiancata in camera da una paziente ritardata mentale che ha versato a mia moglie un bagnoschiuma nel bicchiere quando lei aveva chiesto un po' d'acqua.
Ricoverata in pronto soccorso al S.Luigi di Orbassano, i medici mi hanno chiamato per avvisarmi, poi tagliando la conversazione il dottore della struttura dove era ricoverata mi ha detto che doveva finire il loro lavoro e che questa situazione gli aveva fatto perdere un sacco di tempo...
Quanto al resto, mi preme poi ricordare che per noncuranza e altro è sparito un piumone che costava parecchio, insieme ad altri oggetti di cui solo alcuni recuperati e che io purtroppo, dal passaggio del pronto soccorso dove era ricoverata a Moncalieri, non ho potuto sostituire con altro.

Depressione bipolare.

Pessima esperienza personale

Mi sono trovata malissimo, personale poco presente e scarso, medici a mio avviso poco attenti, così dopo pochi giorni di ricovero mi sono dimessa. Aggiungo che mi hanno completamente cambiato la cura farmacologica ed i risultati sono stati pessimi. Sono uscita da qui infatti che stavo peggio..

Depressione e ansia.

Abuso psicocofarmaci

Purtroppo non sono d'accordo col commento precedente, anche io ho avuto diversi ricoveri (andati bene), ma la mia esperienza a Villa Augusta è stata negativa. Io ho solo trovato molti anziani (era il mese d'agosto e probabilmente molti erano "parcheggiati" per le vacanze dei parenti), ma in ogni caso io non mi sono mai fatta dei problemi per gli altri pazienti: sono socievole, ma non ho trovato nulla di quello descritto. Aspetto ludico? C'è un tavolo per giocare a biliardo e basta.. Educatori? Mi hanno detto che sarebbe passato qualcuno il martedì a fare pittura o suonare chitarra.. Assistenza medica? Sì, il medico mi ha ricevuto molto bene, ma io sono finita in camera con una che non faceva altro che o fare il rosario, o dormire; e l'altra, credo schizofrenica, era sempre abbastanza sedata e con cui non potevi avere un dialogo... Ora del pranzo, tutti in silenzio, cosa che nemmeno in Psichiatria delle Molinette (reparto Bogetto specifico) succede... L'unico rumore era un inserviente che sparecchiava e sbatteva i piatti da spaccarti la testa...
Cibo: scarso.
La mattina trovo l'infermeria chiusa, perchè tutti erano al piano di sopra, e gente con analisi dell'urina in mano che attendeva pazientemente... Sì certo, c'è un bel parco, ma ci sono cose più importanti se una persona deve riprendersi, attività quotidiane, stessa patologia o simile, il medico presente, forse perchè era agosto il medico a mezzogiorno poteva andarsene? Insomma, io ci ho fatto un giorno e ho firmato e sono andata via. Io mi sono trovata, con tutto rispetto, in un ospizio... Una signora davanti all'infermeria ha detto " Mah sa, è sempre meglio di Villa Cristina". Avrò beccato il mese sbagliato?

Abuso psicofarmaci e depressione maggiore.

VILLE AUGUSTA

TROVO POCHI PUNTI DI FORZA NELLA STRUTTURA, CHE RISCONTRAI INVECE CIRCA 25 ANNI FA, QUANDO SONO STATO RICOVERATO PER LO STESSO MOTIVO.
Sarebbe meglio che Villa Augusta, visto che è un una struttura a pagamento, per l'intera degenza o in parte rimettesse la competenza che aveva fino a circa una decina di anni fa. Inoltre, con tutto il rispetto ovviamente, si accettano "tossici" che portano secondo me danno anche agli altri malati, nonchè persone che onestamente per esperienza non hanno bisogno di cure psichiatriche..
L'assistenza Medico Infermieristica è inoltre scaduta alquanto, con l'assunzione, in base alla mia esperienza personale, di personale non all'altezza dei propri compiti. Anche i medici mi hanno deluso nei fatti durante la degenza passata recentemente presso V.A. Per riprendermi ho duvuto pagare di tasca mia dopo la dimissione, e purtroppo non poco.
SALUTI. IL VOSTRO GRILLO PARLANTE.

DEPRESSIONE
assistenza Medico Infermieristica