Centro Cornea San Raffaele

4.2

INTERVENTO ENDOCHERATOPLASTICA

SONO STATA OPERATA IL 24/9/2013 DAL PROF. RAMA E MI E' STATO RECUPERATO L'OCCHIO SINISTRO, DAL QUALE NON VEDEVO ALTRO CHE NEBBIA. MI SONO SENTITA CURATA E SEGUITA CON COMPETENZA E UMANITA' DA TUTTO LO STAFF, MA PARTICOLARMENTE DAL PROF. RAMA E DALLA DOTT.SSA AMBROSIO. GRAZIE A TUTTI VOI, MI AVETE RESTITUITO LA VOGLIA DI VIVERE.

DISTROFIA DELLA CORNEA.

Reparto cornea San Raffaele di Milano

Un elogio al professor Rama e alla sua equipe, dottori SCANDOLA, VIGANò, MATUSKA, FERRARIO, AMBROSIO ecc. Tutti si sono rivelati preparati e cordiali, lo consiglio vivamente.

Trapianto per cheratocono.

CENTRO OCULISTICO ALLA AVANGUARDIA

IERI PER LA PRIMA VOLTA SONO STATA IN QUESTA STRUTTURA.
IL DOTT. RAMA è PERSONA ECCEZIONALE ED ALTAMENTE COMPETENTE.
CONSIGLIO A CHIUNQUE QUESTA STRUTTURA.

CAUSTICAZIONE.

Non abbiate paura - cheratocono

Non abbiate paura se avete un cheratocono e dovete avere un trapianto di cornea... Non perdete tempo.. Io sono stato operato dal Grande Dott. Paolo Rama: umiltà, genio, scienza, preparazione etc. etc. sono alcune sue doti. L'intervento dura 30/ 40 minuti in anestesia locale. Sala operatoria serena, assistenza infermieristica meravigliosa e... mani del dott. Rama che sono mosse da Dio! Non sbaglia! Dolore nessuno, nè pre operatorio, nè post operatorio. Dopo 24 ore controllo e poi da quel momento la vostra vita cambia.. Non perdete tempo, andate al San Raffaele e, soprattutto, non abbiate paura, perchè nelle Mani del Dott Rama è "una sciocchezza". Abbiate fede!

Cheratocono.

Prof. Rama

Sono stata recentemente visitata dal Prof. Rama per un problema all'occhio destro. Ha confermato la diagnosi fatta nella mia città ma sono comunque felice di averlo conosciuto. Un professionista di alto livello, semplice e competente. Lo staff e l'organizzazione in genere sono impeccabili.

Cheratite immune post herpetica.

CATARATTA NON ANCORA TRATTATA

DEVO SOTTOPORMI A UN INTERVENTO DI CATARATTA, PER TRE VOLTE SONO STATO CONTATTATO PER IL PRELIEVO PREOPERATORIO E PER TRE VOLTE IL MIO NOME NON è RISULTATO NELLE LISTE.
LA SETTIMANA SCORSA SONO STATO CONTATTATO PER L'INTERVENTO, DA TENERSI GIOVEDì 28 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00. OGGI, 28 FEBBRAIO, IL MIO NOME NON è NELLA LISTA.
FORSE QUANDO IL SIG. RICCARDO DEL QUINTO PIANO SMETTERà DI AMMALARSI UN GIORNO Sì E L'ALTRO PURE, ALLORA, FORSE, RIUSCIRò A SOTTOPORMI ALL'INTERVENTO.

CATARATTA.

Unità Cornea

Volevo fare le mie congratulazioni al Dottore e infermieri del reparto cornea.
Sono stata operata il 6/02/2013 all'occhio sinistro di cross-linking e, oltre ad aver trovato infermiere ed addetti gentilissimi e disposti a darti un appoggio e ad ascoltare le paure di un'operazione, ho trovato un dottore veramente vicino al paziente, che con calma e pazienza mi ha tranquillizzata per tutto il tempo (circa 1 ora sul lettino operatorio..) e ho avuto la fortuna, o forse grazie alla bravura medica, di non aver sentito alcun dolore.
Sono stata contentissima e la preparazione riscontrata è stata ottima. Grazie.

Cheratocono- cross linking.

Dott. Rama: competenza e umiltà

Sono una paziente del dott. Paolo Rama da ormai 15 anni e la stima nei suoi confronti è illimitata, sia verso il professionista che verso la persona. Sono anch'io un sanitario e nel corso dei miei 25 anni di esperienza sul campo ho incontrato molti altri sanitari.
La mia conclusione è: il grande medico illuminato è colui il quale, nonostante la consapevolezza del proprio sapere e saper fare, decida di farsi condurre dall'umiltà.
Questo è il dottor Rama!

Corneale.

i miei angeli custodi: prof Rama e staff

nel 2004, dopo varie peregrinazioni, sono approdata ormai senza più speranze al reparto del prof. Paolo Rama. non finirò mai di ringraziarli per ciò che hanno fatto per me. hanno ridato luce ai miei giorni, hanno operato il mio più grande miracolo. uno staff meraviglioso di medici competenti, amorevoli, professionali e unici che rimarranno per sempre nel mio cuore e in quello della mia famiglia. VI PORTO SEMPRE NEI MIEI OCCHI. GRAZIE DAL PROFONDO DELLA MIA ANIMA.
arianna speciale (palermo)

trapianto di cornea.

grazie

Prima visitata e poi sottoposta a trattamento, dal dr. Ugo Introini, sono rimasta soddisfatta per il risultato medico e per l'assistenza.
Consiglierei ad altre persone la mia scelta.

Degenerazione maculare miopica.

(Breve) esperienza deludente

Sono stato visitato da un medico (insigne) di questa Struttura, e sono rimasto deluso dalla sua evidente inclinazione a somministrare un costoso farmaco disponibile a pagamento (invece della versione equivalente, coperta dal SSN).
Come conseguenza, ho perso fiducia e mi sono rivolto altrove.
Ne ho anche tratto la sensazione (che so essere forse prematura e azzardata) che questa Struttura sia alquanto sopravvalutata. Ho anche appurato che a Milano ci sono alternative valide, se non sul piano del servizio almeno su quello della competenza.

occlusione venosa retinica.

fantastico.. E' una SEMPLICE cataratta!

Ieri, dopo peripezie a destra e manca, ho avuto la fortuna di essere visitata dal dottor Rama. Che dire.. una persona favolosa
1) UMANAMENTE... non il dottorone che dall'alto della sua scienza non china lo sguardo verso i comuni mortali dai mille euro al mese.
2) PROFESSIONALMENTE: mi ha restituito la SPERANZA che il mio problema si possa risolvere, cosa che altri oculisti mi avevano tolto.
Dobbiamo ancora stabilire il come e quando risolvere, ma l'importante è andarci con lo spirito giusto, l'ottimismo di una prospettiva di vita migliore, la piena fiducia nel dottore che ha in mano la situazione... tutte componenti che LUI in pochi minuti è riuscito a darmi.

visita oculistica per cataratta in occhi reduci da cheratotomia radiale.

Il massimo dell'eccellenza

Una perfetta organizzazione ed assistenza, assoluta completezza e chiarezza delle informazioni date al paziente sia prima che dopo l'operazione. Lo staff medico e paramedico è gentilissimo e più che disponibile, oltre che di elevatissima professionalità.

Cataratta con sostituzione del cristallino OS febbraio 2010,
Cataratta con sostituzione del cristallino OD settembre 2010,
Controllo situazione maculopatia miopica (già trattata a Udine dal prof. Bandello al quale va il mio più sentito ringraziamento).

grazie

Scrivo di nuovo dopo la visita di controllo di ieri in seguito alle terapie che ho seguito con i medici del reparto di oculistica.
Sono cosciente che comunque il mio occhio non tornerà più come prima, però ho ottenuto buoni risultati e migliorato parecchio. La cosa mi fa sperare per il futuro. Ringrazio ancora i medici dell'equipe maculopatie, spero che l'oculistica continui a fare progressi per tutti quelli come me che vivono questo "incubo". GRAZIE PER L'ASSISTENZA CHE IERI è STATA VERAMENTE FAVOLOSA! (anche del personale dell'accettazione).
Maliani Graziella 29/07/2010

Maculopatia miopica.

Maculopatia

Purtroppo ho dovuto ricorrere alle cure dell'ospedale San Raffaele in seguito ad una maculopatia miopica; ero terrorizzata ed in uno stato di depressione totale; mi sono trovata bene, e ho avuto miglioramenti nella visione dopo essere stata trattata con Avastin e dopo la terapia fotodinamica; tutte le notizie ed informazioni che ho avuto sul mio caso sono state ogni volta un pugno allo stomaco, anche se necessarie: Ho trovato grande professionalità nei medici, ma a volte il loro distacco e la freddezza con la quale ti vengono dette le cose a me terrorizzano ulteriormente; capisco però che con tanti pazienti che passano lì e con la mole di lavoro che c'é, non sempre si può essere in grado di seguire di più il paziente dal punto di vista umano. Comunque io sicuramente consiglierei questa struttura ad altre persone con patologie retiniche. Un grazie a tutti i medici della divisione maculopatie. Maliani G.

Maculopatia miopica.