Chirurgia generale e trapianti San Camillo

4.9

GRAZIE

Il 19 maggio 2023 mio marito Mauro scopre un tumore al pancreas. Preso in cura dagli oncologi dell'INI di Grottaferrata, dopo la chemioterapia si è sottoposto ad intervento presso il San Camillo; intervento eseguito dal dottor Giuseppe Ettorre e dottor Roberto Meniconi.
Operazione riuscita, istologico negativo.
CHE DIO VI BENEDICA!!!

Tumore pancreatico IV stadio.

Trapianto di fegato dopo emorragia gastroesofagea

Sono vivo grazie ai medici del San Camillo e dello Spallanzani:
emorragia gastroesofagea dovuta a cirrosi epatica, arrivo al San Camillo in elicottero da Matera per un impianto di TIPS in urgenza, avevo poche ore di vita. Il dottor Tritapepe e la sua equipe fanno un miracolo, dopo vari giorni di terapia intensiva e un'altra emorragia gastrica, mi riportano in vita, la TIPS serve per darmi tempo.
Dopo 9 mesi arriva il mio momento ed il dottor Guglielmo Nicola e la sua equipe mi operano.
Dopo l'intervento mi seguono costantemente.
Mi prende in cura la dottoressa D'Emma, medico puntuale preciso e scrupoloso.
Sono tutti meravigliosi.

Emorragia gastroesofagea dovuta a cirrosi epatica.

Angeli, non dottori

Dottori super qualificati, sono arrivato al San Camillo praticamente settico per l’immissione di stent che mi hanno causato accumulo di bile nel fegato e conseguente infezione, passata quasi a setticemia, da un ospedale abruzzese (Teramo). Il professor Ettorre Maria Giuseppe mi ha subito accolto nel suo reparto. Mi hanno eliminato l’infezione allo Spallanzani e poi sono passato nelle competenti mani del dott. Guglielmo Nicola della chirurgia trapianti. Mi hanno rimosso il tumore, ma il danno provocato nel precedente ospedale mi ha causato conseguenze su un'arteria epatica, quindi il dottore mi ha dovuto operare di nuovo. Tutto
Bene.
Ho visto questi dottori aspettarmi anche a mezzanotte per intervenire su di me... turni interminabili ma fatti con il cuore e la passione. Mi hanno salvato la vita, ero ormai arrivato a 56 kg. (da 85 kg.) a 66 anni. Grazie è dire poco, ho visto la morte in faccia e loro mi hanno restituito la vita. Che siano benedetti sempre.

Tumore vie biliari.

Tumore al pancreas

Eccellenza è ciò di cui ha bisogno un malato di "cancreas", e qui la trovi.
Equipe preparata e non solo, medici empatici, dote che manca parecchio in Italia.
Grazie in particolare al dott. Roberto Meniconi che ci ha seguito da molto vicino per tutto il percorso che abbiamo affrontato. Sempre pronto a aiutare e consigliare nel miglior modo possibile.
Peccato che l'Oncologia sia appoggiata al San Camillo, dove hanno solo protocolli tra i più conosciuti e, anche se efficaci, tante volte manca di modernità. Se l'equipe del prof. Ettorre fosse appoggiata invece a qualche struttura più all'avanguardia, sarebbe il top in Italia per la lotta contro il tumore al pancreas.
Grazie a tutti dell'equipe.

Tumore al pancreas.

Trapianto di fegato

Ricovero iniziale di 10 giorni, per poi passare in day hospital alle visite varie per essere messo in lista di attesa. Il tutto è durato 9 mesi. Compreso trapianto.

Grandissimi medici, dal day hospital guidato dal dottor Pellicelli e sua equipe -composta dalla dottoressa Telesco, dottoressa D'Ambrosio, dottor Giannelli, dottor Villani e dottor Carmenini - per poi passare ai chirurghi dottor Nicola Guglielmo, dottor Mirco Burocchi e dottor Marco Colasanti, allo staff do assistenza ed agli infermieri: tutti bravissimi.

Cirrosi epatica alcolica scompensata.

Trapianto di fegato

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista. Un grazie a tutto lo staff del Dott. Ettorre Giuseppe Maria fino alle infermiere/i.

Cirrosi epatica etilica.

Eccellenti

Dopo esperienze non sempre positive in diversi Ospedali di Roma, approdiamo all'U.O.C di Chirurgia generale e Trapianti del Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti San Camillo-Forlanini-Spallanzani, diretta dal prof. Ettorre. Lui ci parla dell'intervento a cui devo essere sottoposto e sentiamo di aver trovato la persona giusta: ci affidiamo a lui; a posteriori ci rendiamo conto che la fiducia è stata ben riposta. L'intervento è andato bene; ora bisogna aspettare l'esame istologico ed il decorso post-operatorio. Si alternano giorni di ansia a giorni di scoramento profondo e di speranza. Il paziente è continuamente monitorato, i suoi cari si trovano a vivere fra medici e paramedici, che mostrano un'umanità ed una fratellanza, rare negli ospedali. La professionalità, la pazienza, il sorriso e lo sguardo rincuorante del dottor Lepiane, anche in momenti di stanchezza mai mostrata dopo ore di camera operatoria, sono indelebili nel nostro cuore. Solo persone che lavorano non per il denaro, ma per passione ed umanità riescono a dare ciò di cui si ha bisogno, dopo un intervento così difficile. GRAZIE è una breve parola che nel nostro caso racchiude un'infinità di positivi sentimenti. Ci sentiamo in dovere, in un momento di crisi esistenziale globale, di sottolineare le qualità professionali ed umane di quanti lavorano in questo splendido reparto.
Grazie Prof. Ettorre e grazie Dott. Lepiane.
Ma grazie anche a tutto il personale di Reparto e Camera Operatoria.
Evviva l'eccellenza nella Sanità!!!

Recidiva pelvica di adenocarcinoma del retto già operato altrove.

Angeli chiamati medici

Gli angeli non portano sempre le ali... alcuni indossano il camice bianco! Grazie dottor Lepiane per la sua professionalità e per la sua umanità che infonde grande coraggio anche in situazioni delicate. Medici come lei sono l'orgoglio della sanità italiana. Grazie anche a tutti gli infermieri del reparto.

Adenocarcinoma colon.

Un reparto avanzato dalla A alla Z

Quando si affronta una operazione chirurgica, ci si affida ad altri. In questo caso ho scoperto uomini e donne che conoscono il valore dell'accoglienza, dell'attenzione, dell'attaccamento al proprio lavoro. Un sorriso al momento giusto, la partecipazione, l'empatia immediata. Questo è il reparto Trapianti e Chirurgia Generale dello Spallanzani. Un grazie particolare al dott. Lepiane. Se fossi stato un medico invece che un'archeologa, avrei voluto essere come lui e la sua equipe. Si esce fieri della sanità italiana.

Voluminosa cisti epatica.

Efficienza e umanità

Professionalità e umanità sono le cose che uno desidererebbe trovare quando va in ospedale e di solito viene disatteso. Qui c'è proprio tutto, una équipe fantastica, un reparto efficientissimo e un chirurgo meraviglio sempre a disposizione, soprattutto per rimettersi in piedi anche psicologicamente. Grazie ancora dottor Lepiane! Grazie a tutti!

Tumore al colon.

Grazie alle eccellenze italiane

Desidero ringraziare con tutto il cuore il Dott. Ettorre e la sua equipe medica, la Dott.ssa Campanelli, il Dott. Burocchi e in particolare il Dott. Lepiane, per aver trattato il mio raro caso con grande scrupolosità e altissima competenza, in un intervento orchestrato in equipe con il reparto di Cardiochirurgia del primario Musumeci (nello specifico il Dott. Ranocchi).
Preparazione pre-operatoria: parziale embolizzazione della massa pelvica; inserimento di stent ai reni sinistro e destro; clexane sub-cutaneo.
Asportazione completa della massa intra-atriale e parziale intracavale in CEC e cardioplegia (primo intervento). Asportazione della neoformazione pelvica e del residuo intracavale ed iliaco sinistro (secondo intervento a distanza di 10 giorni dal primo).

Il mio ringraziamento più sentito anche al personale ospedaliero per la loro professionalità e umanità.
Non sento di esagerare dichiarando che mi hanno salvato e ridato nuova vita.

Leiomioma pelvico recidivo ad estensione intracavoatriale.

La sanità funziona

Volevo ringraziare l'equipe medica e il personale ospedaliero del POIT con a capo il dott. Ettorre, per aver operato mio fratello Francesco con straordinaria abilità e competenza. Un ringraziamento particolare al dott. Pasquale Lepiane per la sua professionalità e umanità, che mi ha seguita in un percorso doloroso dandomi coraggio.
Grazie,
Antonella Eusepi

Adenocarcinoma delle vie biliari.

La buona sanità

Sono entrato in ospedale con timore ed ansia per l'intervento che avrei dovuto subire; ho trovato invece un'ottima accoglienza e tutto il personale paramedico ha cercato di mettermi a mio agio.
Ho poi trovato nell'equipe medica ed in particolare nel direttore del reparto il dott. Ettorre, una umanità ed una preparazione veramente eccezionali. Il dott. Ettorre e la sua equipe hanno fatto in modo che tutto si svolgesse nel migliore dei modi ed i tempi di recupero dall'intervento sono stati ridotti al minimo.
Grazie per quello che avete fatto e grazie per avermi restituito una vita normale.

Tumore al retto.

Onore agli "eccellenti"

Ho subìto a suo tempo un intervento chirurgico al colon, causa un tumore.
L'operazione è stata eseguita in maniera perfetta dal Prof. Ettorre e dalla Sua equipe.
Professionalità eccellenti e grandissima umanità.
L'assistenza successiva, tuttora in corso, con il bravissimo Dr. Le Piane, è perfetta sotto ogni punto di vista.
Un sincero grazie a tutti.

Tumore del colon.

Sanità pubblica ottima

Mia moglie Elisabetta ha avuto, pur nella sventura (K colon con metastasi al fegato e poi polmonari), la fortuna di incontrare il Prof. Ettorre, a quel momento in attività di servizio presso l'I.F.O. - I.R.E. (anno 2004). Primo intervento, d'urgenza, al Policlinico Gemelli; al colon.
L'opera successiva dell'Oncologo presso l'I.R.E. di Mostacciano - Roma (oggi Prof. Garufi Carlo, in attività a Pescara) con i Protocolli chemio ed i successivi due interventi al fegato eseguiti dal citato Giuseppe Maria Ettorre, oggi Prof. a pieno merito e titolo, in attività presso il San Camillo-Forlanini, l'hanno salvata da morte sicura, così diagnosticata da altri Sanitari in precedenza.
Poi due interventi ai due polmoni, sempre presso l'I.R.E. (d.ssa Corzani Felicita); tutti "miracoli" della scienza e della professionalità ai massimi livelli dei Sanitari incontrati, che uniti alla tempra della paziente ed altri fattori tutti favorevoli, hanno portato a conclusioni positive.
Certo è che la loro professionalità è stata espressa al massimo con anche quella dose di umanità, comprensione, sostegno morale eccetera, che non è facile riscontrare sempre in situazioni simili con altri Sanitari.
Le "mani" del Chirurgo prof. Ettorre hanno realizzato il "miracolo"!
Oggi leggiamo (Il Messaggero on line del 19/12/2015) del trapianto doppio eseguito tra il 16 e 17 del c.m. di dicembre 2015 e ci congratuliamo con il Prof. Ettorre esprimendogli tutta la nostra stima e ringraziamenti per quanto dedica alla professione medica in ossequio al Giuramento di Ippocrate.

K colon con metastasi epatiche e successivo interessamento ai polmoni.

Un esempio di buona sanità pubblica

Un reparto di angeli; mio padre vi è tuttora ricoverato a seguito di un intervento di colecistectomia con tecnica laparoscopica, eseguito in un'altra struttura ospedaliera, in cui erroneamente gli hanno danneggiato e tagliato i dotti biliari. E' arrivato in reparto in condizioni disperate, lo hanno messo in sicurezza, seguito e monitorato di continuo, fino al giorno dell'intervento, un'operazione lunga e complessa ad alto rischio di complicanze che solo il prof. Giuseppe Maria Ettorre e tutta la sua qualificata equipe poteva eseguire
Desidero ringraziarli tutti pubblicamente, la buona sanità pubblica in Italia esiste ancora, ed il prof. Ettorre e tutto il suo reparto ne sono l'esempio.

Riparazione e ricostruzione dotti biliari.

Gli Angeli... non sono solo in Paradiso!!!!
Il 19/05/2015 mia madre è stata operata dal Dott. Ettorre e tutta la sua equipe ad un adenocarcinoma alla testa del pancreas - tra l'altro intervento delicatissimo ad altissimo rischio di complicanze.
Volevo dire che per me siete speciali e vi porterò sempre nel mio cuore... perché oltre alla Vs. professionalità di altissimo livello, avete dimostrato anche un umanità mai vista in una struttura ospedaliera!!!! Volevo fare inoltre un ringraziamento speciale al Dott. Lepiane, che si è sempre dimostrato molto disponibile e che tutte le mattine quando entrava nella stanza di mamma... con il suo sorriso e belle parole.. le dava la forza di andare avanti e di continuare a credere ancora nel futuro!!!!
Inoltre un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico che ci ha dato tutto il supporto di cui avevamo bisogno. Grazie Dott. Ettorre, grazie Dott. Lepiane.
letto n.12

Adenocarcinoma alla testa del pancreas.

Esiste anche la buona sanità

Mi chiamo Gaetano Rago e nel mese di aprile sono stato operato di adenocarcinoma gastrico. Ringrazio di cuore il Dott. Ettorre, il Dott. Lepiane ed resto della equipe medica ed infermieristica per la professionalità, impegno ed amore mostrato nello svolgimento del loro lavoro.

Adenocarcinoma gastrico.

Solo una di queste cose..

Rivedere lo strepitoso skyline di Londra, rileggere le pagine amate da sempre, assistere di nuovo alla magia di uno spettacolo teatrale... per una sola di queste cose dovrei eterna riconoscenza agli amici della casa della vita - così voglio chiamarli - il dott. Ettorre e i suoi splendidi collaboratori; ma ogni respiro della mia seconda esistenza è merito vostro: grazie per la vita!
E un ringraziamento particolare al dott. Lepiane, l'angelo custode che sorveglia e guida con profonda umanità e pazienza i miei passi, e quelli di tanti altri, sulla lunga, accidentata strada della guarigione.
Alda De Franceschi

Metastasi al fegato.

Venerdì 3 aprile 2015 sono stato operato dal dott. Lepiane e dal dott. Ettorre per un intervento di ernia ombelicale.
Sabato mattina sono stato dimesso, l’intervento è perfettamente riuscito grazie alle capacità professionali, tecniche chirurgiche di alto livello. Ho potuto riscontrare positivamente degli standard qualitativi molto alti nella equipe e in tutto lo staff di medici ed infermieri.
Desidero esprimere un particolare ringraziamento al dott. Lepiane oltre che per la sua grande professionalità, anche per le sue doti umane e per la sua disponibilità.

Ernia ombelicale.

Trattamento chirurgico Ca testa del pancreas

FORTUNATAMENTE ESISTE ANCHE LA "BUONA SANITA' PUBBLICA". Sono stato operato dall'equipe del dott. Ettorre l'8 gennaio e dimesso il 22 gennaio c.a.; l'intervento chirurgico, di grande complessità, è stato ottimamente eseguito. Anche l'assistenza infermieristica prima e dopo l'intervento è stata all'altezza della situazione, garantendo un trattamento di grande qualità professionale. Desidero formulare i miei più sinceri e riconoscenti complementi e ringraziamenti al Direttore del Reparto ed a tutta la sua squadra, composta da persone e professionisti di grande spessore scientifico ed umano, in grado di assistere il paziente con comprensione ed efficienza. Il mio ringraziamento va inoltre personalmente al dott. Lepiane, che ogni mattina con un sorriso ed una parola di incoraggiamento, mi dava la forza di credere nel futuro.

Carcinoma della testa del pancreas.

Grande professionalità e umanità

Scrivo a nome di mio padre che è stato operato dal Dr. Santoro e dal Dr. Lepiane lo scorso 24 febbraio per un tumore al colon.
Ci teniamo innanzitutto a ringraziare i medici e gli infermieri del reparto per la loro grande professionalità e soprattutto per la loro umanità e sensibilità, requisiti fondamentali quando si ha a che fare con malati oncologici e con le loro famiglie.
Un ringraziamento particolare va sicuramente al dr. Roberto Santoro che si è reso disponibile fin dall'inizio e che con grande tempestività ha operato mio padre insieme al Dr. Pasquale Lepiane, altro medico eccellente, molto professionale, sempre disponibile a qualsiasi chiarimento e che spero continuerà ad accompagnare mio padre in questo lungo percorso.
Infine vorrei spezzare una lancia a favore della sanità pubblica, che almeno per la nostra esperienza sta funzionando in modo eccellente, speriamo continui così!

Tumore del colon.

Sono stato operato nel marzo del 2013 presso il Reparto di Chirurgia diretto dal Prof. Ettorre per un tumore al colon, essendo anche affetto da cirrosi epatica. Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per l'assistenza ricevuta. Un particolare ringraziamento lo rivolgo oltre che al Prof. ETTORRE, al Dott. PASQUALE LEPIANE che ha eseguito l'intervento; un medico eccellente dotato di alta professionalità, competenza ed umanità, che ancora oggi mi segue costantemente e con la massima attenzione. Evviva la buona sanità. Ottimo reparto!

Tumore del colon in cirrosi epatica.

Sono viva

Dopo essere stata operata dal Dottore Donato Antonellis (primario chirurgia d'urgenza dell'ospedale San Camillo) per calcoli alla colecisti, dove mi è stata tagliata l'arteria epatica e dotti biliari (e tutta l'equipe è rimasto in silenzio), sono stata trasferita al centro trapianti (perché mio marito e miei figli si sono resi conto che qualcosa non andava bene). Nel centro trapianti mi hanno dovuta rioperare per la seconda volta, ma questa volta era per salvarmi la vita, ero grave, avevo la peritonite intestinale, versamento di liquidi nei polmoni, setticemia, con dolori insopportabili e quasi priva di coscienza. Il professore Giuseppe Maria Ettorre mi ha salvato la vita dopo un complicato intervento, insieme ai dottore Mirko Burocchi, Pasquale Lepiant, Gianni Venarecci, Santoro. Sono stata ricoverata quasi 5 mesi, ho ricevuto da parte dei medici e di tutte le infermiere le massime attenzioni, tutti loro mi hanno dato un supporto professionale alle stelle, un supporto umano incredibile, hanno appoggiato le mie figlie e mio marito che erano disperati. Hanno fatto tutto il possibile per darmi un po' di felicità e speranza, quando manco loro sapevano l'andamento del secondo intervento per le condizioni di salute con cui ero arrivata al reparto. Il professore Ettorre e i dottori Burocchi, Lepiant e Santoro in prima persona si preoccupavano di me tutti giorni, e varie volte al giorno. Vorrei ringraziare in maniera speciale le infermiere: Maria Vittoria, Eleonora Salis, Cinzia Sabatini, Daniela Ingegnere, Alessandro Fabri, Giovanni Disca, Claudia Coccia, Andreina Galletti, Giuliana Marchetti, Alessandra Borreca, Giovanna Guerra; Ewa Starnowska, Virginia Montesi, Rosa Pizzonia, Cinzia Matticari e la Capo sala. Giusto oggi 14.11. sono passati tre anni da quel giorno in cui ho passato la peggiore cosa che mi sia mai capitata, ma nella sfortuna ho avuto la grande e benedetta fortuna di trovare il Dottore Giuseppe Maria Ettorre e tutto il suo staff di medici ed infermiere. Con loro mi sento sicura ed ogni volta che ho avuto una ricaduta, sempre sono stati con me al 100%
Dal giorno che mi hanno dimessa sono in cura ambulatoriale (e lo sarò per tutto il resto della mia vita) con un altro bravo Dottore; il Dottore Visco Comandini.

Arteria epatica e dotti biliari tagliati erroneamente in intervento di colecistectomia.

Trapiantato di fegato

Sono trapiantato di fegato da 4 anni ormai - intervento effettuato dai dottori. Ettorre, Vennarecci, Santoro e altri della equipe. Sono fenomenali, ero morto.. mi hanno ridato vita e speranza e non finirò mai di ringraziarli... Non per ultimo, un grazie al grande e mitico dott. Visco Comandini, medico di serie A come gli altri.
Ancora sono seguito al 100x100 da tutti. Un grazie al personale tutto: infermieri, tecnici di laboratorio e anche personale delle pulizie. Grazie di cuore.

Trapianto fegato.

Infinitamente grazie!

Sono Arcangelo Rauccio, letto 2, volevo ringraziare tutto lo staff medico per la professionalità, grande competenza, disponibilità e umanità dimostrata durante la mia degenza dal 24 settembre al 02 ottobre; in particolare ringrazio l'equipe chirurgica che mi ha operato: Dott. Vennarecci, Dott. Burocchi, Dott. Laurenzi e il Dott. Meliconi, che non hanno mai fatto mancare la loro presenza giorno dopo giorno. Ancora un grazie a tutto il personale infermieristico e tirocinanti tutti, amorevoli, presenti e sempre all'altezza della situazione. E naturalmente un grazie infinito va al Prof. Ettorre che è riuscito a creare un ambiente che oserei definire più che ospedaliero, “famigliare”. Grazie di esistere.

Neoplasia colon destro.

GRAZIE!

Rinnovo i ringraziamenti al dr. Ettorre, al dr. Santoro e a tutta l'equipe chirurgica per l'alta professionalità ed eccezionale competenza con cui hanno operato per il mio recente complesso intervento chirurgico. Mi spiace non aver potuto ringraziare uno ad uno il personale infermieristico. Lo faccio ora: grazie di cuore per l'amorevole assistenza e le premurose cure prestatemi nel corso della mia degenza dal 23 luglio al 4 settembre 2012.
ROBERTO CARNEVALI (letto 5)

Duodenocefalopancreasectomia (DCP) radicale.

Eccellenza - prof. Ettorre

E' un reparto caratterizzato da grande professionalità e competenza, da uno staff medico eccellente cosi come tutto il personale infermieristico.
Un grazie particolare al prof. Ettorre.

Nodulo epatico in pregresso Feocromocitoma.

Infinitamente grazie al Dr. Ettorre

Il Dott. Ettorre e tutta l'equipe sono non solo dei medici bravissimi, ma delle persone umane, sempre disponibili, professionali, gentili e umili. Il reparto ha un personale infermieristico validissimo, sempre pronto per qualsiasi emergenza. L'aria che si respira dentro questo reparto è altamente professionale e contemporaneamente familiare.

Ripristino funzionalità epatica ed altro a causa di intervento di colecistectomia devastante.

Grandi capacità e umanità, grazie dott. Ettorre

epatocarcinoma (mio padre)

ringraziamenti

Mio padre è stato operato circa 1 mese fa dal dott. Vennarecci e dal dott. Ettorre.Questi due medici (e tutta l'equipe) sono stati non solo dei medici bravissimi, ma delle persone umane, sempre disponibili, gentili e umili.Il reparto ha un personale infermieristico validissimo, sempre pronto per qualsiasi emergenza.L'aria che si respira dentro questo reparto è familiare.Nella segreteria del reparto c'è la sig. Antonietta che oltre ad essere brava , è una persona dolcissima e disponibile. Grazie a tutti

adenocarcinoma gastrico

Ottima equipe, grande professionalità

Sono entrato nel reparto per subire una importante operazione, che è andata a buon fine, ma sono rimasto circa tre mesi in ospedale per le complicazioni derivanti dall'intervento.
Vorrei elogiare la professionalità del professore Ettorre e del dott. Pasquale Le Piane. Di quest'ultimo vorrei sottolineare oltre che la professionalità, l'umanità dimostrata.
Ringrazio inoltre tutta l'equipe medica e infermieristica per il lavoro che svolgono.

Tumore maligno al colon retto.