Chirurgia Pediatrica Gaslini

4.1

Pessima esperienza

La nostra esperienza è stata negativa, ci siamo recati al Gaslini per recuperare una situazione di sofferenza renale causata dalla scelta sbagliata di un noto chirurgo del Bambino Gesù. Al Gaslini purtroppo, dopo altre indagini e riunioni in equipe, hanno scelto di riprovare il reimpianto affidando l'intervento ad un chirurgo urologo "non di fama". L'intervento è andato male e la funzionalità renale della bambina è stata del tutto compromessa. Dopo due anni, con la bambina ormai destinata alla dialisi, il primario di chirurgia ci propone di stomizzare per la seconda volta. Ma noi abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso vicino casa.

Idronefrosi + reflusso vescico-ureterale.

Senza parole

ECCELLENZA NELLA CHIRURGIA SENZA OMBRA DI DUBBIO, ma l'ospedale pediatrico dove tutti vanno a cercare l'eccellenza si perde però a parer mio in cose assurde. I medici che SE passano li vedi una volta al mese e quindi il giorno dopo hai già un altro parere. SE toccano il bambino per visitarlo ti stupisci come se fosse un piacere che ti fanno. SE ti rivolgono la parola ti ritieni fortunata. le infermiere sono molto dure, sia con noi che con i bambini, raramente trovi allegria e gentilezza e soprattutto delicatezza. la pulizia non si sa cosa sia. la caposala è atrocemente "inutile". CHE DIRE...I DOTTORI JASONNI, SAN FILIPPO, BUFFA E PODESTA' sono gli unici che almeno parlano con le mamme e "toccano" i bambini. Gli altri sono eccellenti in chirurgia ma, almeno nel mio caso, non lo stesso nel rapporto pazienti/genitori.

Ernia diaframmatica.

Chirurgia urologica pediatrica

Che la preparazione dei medici in questo reparto sia ottima è fuori discussione, ma purtroppo è tutto quello che sta attorno che lascia molto a desiderare, ma soprattutto lascia un vuoto enorme. Mi riferisco in particolare al modo di approcciarsi di alcune operatrici che non hanno nè tatto nè gentilezza, e si rimane attoniti di fronte a questa indifferenza soprattutto perchè siamo in un reparto pediatrico e chirurgico per di più. Questo non si studia da nessuna parte, la si deve avere dentro e per fortuna mi rincuoravo quando al cambio dell'ora scoprivo che era arrivata l'infermiera carina e gentile: mi sentivo sollevata.
Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il comportamento della caposala (visto l'abito che porta!). Mi sono permessa di esprimere un disagio e un dubbio, e sono stata liquidata in un niente... sono stata considerata niente.. perchè nel "SUO" reparto non accadono certe cose. Poi mia figlia si è beccata purtroppo anche una infezione da clostridium difficile, e mi è stato pure detto che qui non c'era nessuno che aveva quell'infezione e che quindi l'avevamo portata noi da casa!!!!!!!!?????????
Insomma, di fronte a quest'indifferenza si dovrebbe rimanere senza parole e io invece ho scelto di dire e mi permetterei pure di dare un consiglio a qualcuno che lavora lì dentro: quando entrate in una camera dovreste far finta che nel lettino davanti a voi ci sia vostro figlio o se non ne avete, la vostra persona più cara e magari dare un pò più di conforto alle mamme, perchè è anche dal nostro benessere psicologico che dipende la ripresa dei nostri bimbi. Alla caposala vorrei dire che sarebbe meglio che cercasse di creare nel reparto un clima sereno, farebbe tanto. Vorrei comunque ringraziare ancora le poche infermiere ed operatrici che mi sono state vicine, che hanno dato il buon giorno e che si sono fermate a giocare con mia figlia, le ricorderò sempre.

Ureterocele in doppio distretto,