Chirurgia Pediatrica Gaslini

4.1

Malformazione anorettale MAR

Siamo arrivati da Messina terrorizzati per questa spiacevole malformazione che ha colpito nostro figlio, che con sicurezza, professionalità e tranquillità il prof. Girolamo Mattioli insieme alla dott.ssa Valentina Rossi hanno affrontato senza nessun problema, tranquillizzandoci che in confronto a tutto ciò che vedevano era una “stupidaggine”.
Ci siamo sentiti come a casa, ci siamo sentiti accolti come in nessun altro ospedale. Una grande famiglia..
Sono felice e soddisfatta di far seguire mio figlio al Gaslini!

Malformazione anorettale bassa.

Professionalità, cortesia, gentilezza, dolcezza

Mia figlia è stata operata di ernia inguinale bilaterale dal professor Girolamo Mattioli, un grande medico, un grande professionista soprattutto umano.
Bravissimo tutto lo staff, infermieri e anestesisti di una dolcezza infinita, ci siamo sentiti come a casa.
Consiglio vivamente il Gaslini per la professionalità riscontrata.
Grazie infinite a tutti.

Ernia inguinale bilaterale.

Prof. Mattioli davvero il migliore

Durante la gravidanza e’ stata diagnosticata al mio bimbo una pielectasia bilaterale: ci siamo rivolti ad un ospedale pediatrico a Milano (per vicinanza), dove era stato suggerito di eseguire CUM immediatamente. Abbiamo preferito farci dare un secondo parere e siamo andati dal Prof. Girolamo Mattioli al Gaslini di Genova. Seguendoci passo passo con una disponibilita’ e professionalita’ davvero da manuale, il professore ci ha detto di aspettare perche’ la patologia avrebbe potuto risolversi con il tempo. Cosi e’ stato: ci siamo fidati ciecamente e abbiamo fatto bene! Era esattamente come pensava lui.. ci siamo risparmiati una serie di analisi poco carine su un bimbo così piccolino.
Al Gaslini veramente si respira un’aria magica, tutti sempre disponibilissimi e dolcissimi con i bimbi! Infinitamente consigliato! Prof. Mattioli veramente TOP!

Megauretere.

L'eccellenza della chirurgia pediatrica

Il professor Girolamo Mattioli ha ascoltato noi, genitori di una bambina disabile, con tutta l'attenzione e l'accoglienza che non sempre abbiamo riscontrato nel nostro peregrinare alla ricerca di poter offrire la miglior qualità di vita a nostra figlia.
Dalla Toscana siamo approdati in Liguria e abbiamo avuto ampiamente prova di aver fatto la scelta migliore possibile.
Ringraziamo con immensa riconoscenza il professor Mattioli e la sua meravigliosa squadra di grandi professionisti.

Disfagia e reflusso gastroesofageo.

Tanta ammirazione..

..a persone che fanno del loro lavoro una devozione! Non posso fare a meno di ringraziare il dottor Buffa, l'oncologo Garaventa e tutti gli infermieri, che 11 anni fa hanno seguito mio fratello nel suo percorso di cura, talvolta anche con premurose telefonate!
Spero che la ricerca contro questo bruttissimo male possa produrre sempre buoni risultati come lo è stato nel nostro caso.
Grazie.. non dimenticheremo mai!

Neuroblastoma.

Bravissimi come sempre

L'altra sera siamo dovuti andare al Gaslini (purtroppo la sesta volta in dieci anni) perché questa volta mio figlio si era ferito ad un piede. Era spaventato e impaurito in previsione della probabile sutura. Il dottor Silvio Ferretti è stato semplicemente fantastico, oltre alla indubbia capacità chirurgica è stato capace di guidarlo anche emotivamente in questa esperienza che in tal modo non è stata traumatica. Un grazie di cuore a lui e alla bravissima infermiera!

Ferita lacera.

Grande Famiglia

Ho 18 anni, 13 anni fa il dott. Ludovico Muller e la sua equipe mi hanno salvato la vita.
Oltre a una grande cicatrice sulla pancia, mi è rimasto il ricordo di persone speciali.
Gaslini, grande famiglia.

Intervento al fegato per cisti di echinococcosi.

Uno staff davvero speciale

Un grande staff con dei medici davvero competenti, umani e gentili. Un ringraziamento davvero a tutti, prof. Mattioli, dr. Buffa, dr. Pini Prato, dr. Muller. Mio figlio di 6 anni è stato ricoverato piu' volte e ha fatto due interventi, ma questo staff mi ha dato sicurezza perchè il bimbo è stato trattato con dolcezza e scrupolosità da tutti, infermiere comprese ovviamente.

Idronefrosi.

Vacanze al Gaslini.....

Eravamo in vacanza a Sestri Levante, una mattina mio figlio di 13 anni si sveglia e senza accusare alcun dolore mi dice di avere lo scroto molto gonfio.. via subito al p.s di Lavagna e da lì al Gaslini. Subito al p.s. viene visitato e operato d'urgenza, per me é stato come un fulmine a ciel sereno, vedere tuo figlio che fino al giorno prima giocava e nuotava nel mare essere portato in sala operatoria d'urgenza é veramente straziante.... Le infermiere sono state veramente uniche, al momento quando é entrato in sala mi stavo sentendo male e un'infermiera gentilissima mi é stata vicina fino a quando non mi sono ripresa... Comunque tutto é andato bene, purtroppo hanno dovuto togliere il testicolo perché era in necrosi a causa di un infarto, ma sono stati tutti molto gentili e rassicuranti, tra poco gli sarà messa una protesi cosi da non sentirsi a disagio, data anche l'età cosi giovane. Premetto che noi abitiamo in provincia di Novara, ma sia per i controlli che per la protesi, torniamo al Gaslini! Grazie a tutto lo staff del P.S e al reparto di chirurgia!!!!!

Torsione funicolo con necrosi testicolo dx.

Rimozione barra tecnica nuss

Nel 2011 mio figlio Luca, allora di 17 anni e affetto da pectus excavatum, fu operato con tecnica di Nuss con inserimento di una barra retrosternale. Il 2 ottobre 2013 e' stata rimossa con ottimi risultati! Grazie di cuore al professore Jasonni, al dottor Torre e a tutto il personale medico. Consiglio a tutti questo fantastico reparto, dove ti fanno sentire davvero a casa tua.

Pectus excavatum.

Grazie di cuore dott.Torre e staff

Sono il papà di Fabrizio, nato prematuro poco più di un anno fa con una sindrome molto rara. Ad ora ha subìto 7 interventi, tutti positivi, che lo hanno aiutato a poter vivere. E' un bambino forte e solare, ma senza una struttura "mitica" come l'ospedale Gaslini non sarebbe nemmeno nato. Non è una sviolinata a favore della struttura e di chi ci "lavora", ma solamente la realtà. Il mio bambino è ancora ricoverato, ma sono sereno e lui anche. Ringrazio di cuore il dott. Torre, che è una persona, a mio dire, semplice, chiara ed allo stesso tempo eccezionale dal punto di vista professionale. Sarebbe stupido non ringraziare tutte le persone che giornalmente sono vicine umanamente e professionalmente al piccolo Fabrizio: dottori, infermiere, tate... Aggiungo solo che tutte le volte che vado a trovare mio figlio, ciò che mi colpisce sono la professionalità e l'umanità di tutte le persone che fanno parte dell'ospedale Gaslini.

Sindrome di Poland.

Grazie di cuore dott. Torre, dott.ssa Romanini

Sono la mamma di Christian, nato con una malattia rara. Abbiamo cercato aiuto per anni e dappertutto ma senza risolvere niente. Da ormai due anni vengo al Gaslini, mio figlio ha subìto tre interventi, sta aspettando il quarto e, anche se non è un bimbo piccolissimo, non era facile per i medici e infermieri curarlo, perchè lui temeva molto qualsiasi cosa dovevano fargli e si fidava di nessuno! La dott.ssa Romanini e il dott. Torre ci sostengono sempre e con la loro gentilezza e pazienza hanno conquistato la fiducia di Christian; per questo li ringrazio di cuore. Comunque mi sono sempre trovata bene con tutto il personale e trovo ingiusto che mamme si lamentino spesso perchè vogliono più attenzione, o perchè trovano qualcosa fuori posto. I piccoli pazienti sono tanti e il personale fa quello che può.. Forse anche noi mamme ci dobbiamo mettere nei loro panni e cercare di capire le difficoltà che loro affrontano tutti i giorni per aiutare noi!!!!
Un grande ringraziamento a tutto lo staff.
Auguro un buon 2013 a tutti.
Rosy e Christian

Sindrome di Poland.

Ringraziamenti dott. Buffa e tutto lo staff

Sono la mamma del piccolo Andrea di tre anni, il nostro calvario inizia nel 2009 alla nascita del nostro secondogenito: sospetto linfangioma sotto mandibolare. Dalla Sardegna ci indirizzano al Gaslini (Andrea aveva 17 giorni) controlli e risonanze ogni anno, finché nel 2011 propongono una scleroterapia che non va a buon fine perché dalle cisti non fuoriesce niente. Interviene un oncologo e propone una biopsia che viene fatta nel maggio del 2012; l'esito dopo un mese di angoscia è teratoma cistico benigno!! Veniamo messi in contatto con il prof. Buffa, che ci ha rassicurati, tranquillizzati e ha organizzato l'intervento chirurgico, non semplice. Il 24 settembre Andrea va in sala operatoria; è stato un intervento durato 6 ore, a me e mio marito sembravano un'eternità.. Poi alle 14.30 l'intervento finisce, tutto è andato bene, non ci hanno dimesso finché non hanno avuto l'esame istologico: teratoma maturo tutto benigno!!! Grazie a Dio e grazie a questi fantastici medici che operano con tanto amore a qualsiasi ora del giorno e della notte, sono sempre disponibili e grazie anche a tutte le infermiere ed alla capo sala che si prendono cura di questi piccoli pazienti con tanta serenità e professionalità! Grazie a tutto il reparto del pronto soccorso chirurgico!!!
Luca, Daniela e Andrea!!

Teratoma cistico maturo.

Elogio prof. Buffa, prof. Jasonni e staff tutto

Ringraziamo di cuore per la professionalità e la competenza l'intero reparto di chirurgia, in maniera speciale il prof. Buffa e il prof. Jasonni che hanno operato la nostra cucciola, all'epoca di 8 mesi, e che ricordiamo soprattutto per la loro umanità, calma e delicatezza.
Un grazie speciale va al prof. Buffa che ci ha seguito prima dell'intervento, ha effettuato l'asportazione del sequestro e durante i dieci giorni di degenza è passato spesso semplicemente a "salutarci" e a chiedere come procedessero le cose; infine ci ha comunicato personalmente gli esiti dell'esame istologico.
Il personale infermieristico a nostro avviso è sempre stato molto gentile e disponibile, e anche questo ha contribuito sicuramente a rendere più sopportabili quei 10 interminabili giorni di degenza...
Grazie a tutti.

SEQUESTRO BRONCOPOLMONARE INTRADIAFRAMMATICO.

Un buon giudizio

Siamo stati ricoverati con Irene (due anni e mezzo) per due settimane, per la rimozione totale del neuroblastoma che da più di un anno cercavamo di combattere con altre terapie.
Irene un anno fa circa aveva subìto lo stesso intervento a Bologna, con esiti parziali.
Siamo stati assolutamente soddisfatti della competenza ma anche dell'umanità dei medici che l'hanno seguita, in primis del dottor Buffa che è venuto a vederla, anche solo per chiederle come andava, ogni giorno del nostro ricovero.
Le infermiere ci sono sembrate preparate e, per lo più, molto gentili.
Quello che ci è rimasto impresso del reparto è il fatto che il personale si prendesse cura dei bimbi, oltre a curarli.

Neuroblastoma.