Chirurgia Pediatrica Gaslini

4.1

Non pensavo così..

Abbiamo ricoverato mia figlia di 12 anni Giulia per petto escavato - posizionamento di due barre in titanio..
Nulla da ridire ai medici dr. Michele Torre e dr. Giuseppe Fratino, ogni giorno venivano alla mattina per visitare e trovate Giulia.

Quello che più ci ha deluso è il reparto di chirurgia: infermiere sempre con brutti modi, se le chiami per bisogno ti rispondono che sono piene di bambini e non ce la fanno.. Tra il cambio degli infermieri non si parlano perché venivano a chiedere a me cosa veniva somministrato.
Poi troppi pareri, troppe persone che dicono la loro, così alla fine li ho minacciati dicendo che volevo solo sentire Fratino o Torre, altrimenti avrei chiesto il trasferimento immediato..
Poi che dire del reparto, sporco è dire poco.. vecchio, trascurato.
Mia figlia, con menu specifico, è rimasta per 3 volte senza pasto.
I piatti della sera rimangono fino al la mattina del giorno dopo.
In camera i bagni nelle camere non ci sono, sono in comune con altre camere, quindi il maleducato del giorno c'è sempre... Impossibile lavarsi, i filtri dei lavandini hanno la muffa; al wc del bagno dei piccoli manca la tavola e fanno veramente schifo... neanche a lavarsi i denti..
Tirando le conclusioni:
Medici e primario professionali e capaci.
Infermieri pessimi.
Mensa? No comment.
Pulizie? No comment.

Petto escavato, posizionamento di due barre di titanio.

Sempre peggio

Nostra figlia doveva essere operata lunedì 28/11/2016 di SDING (nefrologia) e per disincludere un dentino.
Arriviamo alle 7.00 di mattina come tutti gli operati del giorno (!!!) già sapendo che sarebbe stata l'ultima ad entrare in sala, quando alle 14.00 (dopo che dalla mezzanotte mia figlia è digiuna anche dal bere) domando se si sono dimenticati di noi (so che le sale dopo una certa ora chiudono, tranne che per le urgenze) ed ecco l'amara sorpresa: arriva una OSS o infermiera, non so bene dato che nessuno si presenta (non sia mai che poi sai chi andare a cercare) con un vassoio ed un pasto raffazzonato per la bimba e con aria mortificata ci chiede se già sappiamo la novità. La novità era che l'intervento era saltato.
Nessuno ci aveva avvisato e, cosa ancora più grave, nessuno aveva avvisato neppure l'odontoiatra che doveva disincludere il dente..
Abbiamo preteso di parlare con un chirurgo ed è venuto il povero Palo (mandato a farsi "sbranare") che dopo essersi presentato (molto correttamente) si è scusato (altrettanto correttamente, anche se lui non c'entrava nulla) e ci ha assicurato che l'intervento sarebbe stato eseguito il giorno dopo e che la bimba sarebbe stata la prima.
Abbiamo preteso di restare per la notte nonostante fossimo di Genova per non rischiare di rifare la stessa fine il giorno dopo, ci siamo assicurati che i dentisti fossero disponibili anche il giorno dopo e abbiamo aspettato. Dopo un pò è venuta su un'altra dottoressa (che non si è presentata) a dirci che il Dott. Mattioli l'aveva mandata per dirci che il giorno dopo mia figlia avrebbe fatto i due interventi programmati.
In ultimo è arrivato il dott. Ferretti, che da grande professionista è venuto personalmente a spiegarci come mai non è riuscito a fare l'intervento su nostra figlia. Abbiamo molto apprezzato questa correttezza, anche se già conosciamo ed abbiamo grande fiducia e stima del dottor Ferretti!
Finalmente ieri la bambina è stata operata. Noi genitori abbiamo avuto il piacere di parlare solo col chirurgo Laffi per la parte odontoiatrica dell'intervento, mentre per la parte nefrologica non ci ha detto niente nessuno... E' vero che siamo "veterani" dato che la bambina è al terzo SDING, però un minimo di spiegazione ci avrebbe rincuorato comunque..
Tornati in camera, nessun medico è venuto a vedere la bambina e le infermiere l'hanno guardata alle 15.00 o 16.00 (lei è tornata alle 10.30).
Abbiamo dovuto chiedere insistentemente uno o due yogurt per farle mangiare qualcosa, in quanto le infermiere del mattino non volevano darle nulla; invece quelle del pomeriggio (molto più umane, ma purtroppo non so il nome) hanno cercato di darci qualcosina per poterla sfamare: un budino e uno yogurt.
Non sto a dire che non c'erano lenzuola, cuscini, coperte per le mamme per la notte... nel nostro caso abbiamo dovuto chiedere una coperta per la bimba dato che non c'era neppure per lei..
Mi spiace dover constatare il livello sempre più basso che sta raggiungendo questo ospedale: sono il top per grossi problemi/malattie, ma se hai la fortuna di non avere grandi patologie, sei un po' "abbandonato".
Lo dico con cognizione di causa perchè in 9 anni di vita di mia figlia, da 7 bazzichiamo diversi reparti del Gaslini. Ci sono ottimi medici in tanti reparti, ma sono troppo pochi rispetto agli altri non sempre all'altezza.
Queste critiche che muovo vorrebbero essere un sprone a cercare di fare bene per tutti i piccoli pazienti che vengono, anche con problemi "banali", che hanno diritto alle migliori cure e alla migliore assistenza, possibilmente con un sorriso.
Sperando di poter fare una recensione positiva, ringrazio ancora il dott. Ferretti e il dott. Palo per la loro professionalità e correttezza.

Reflusso vescico-ureterale (RVU) (+ dentino incluso).

Ricostruzione Roux-en-Y

Sono la mamma della piccola Clara a scrivere e ringraziare immensamente per il bene ricevuto dall'equipe del grandissimo professore Jasonni.
Io conobbi la realtà del Gaslini l'8 dicembre del 2004; praticamente mia figlia aveva appena tre mesi ma quella volta purtroppo il mio viaggio della speranza da Randazzo (CT) per Genova non fu dei migliori perché il mio primo incontro fu negli ambulatori con un neurochirurgo che ci disse che per la nostra piccola al momento c'era poco da fare, e quindi a malincuore riprendemmo l'aereo che ci riportò a casa. Io però non mi davo pace e dicevo, ma cavolo non può essere che mia figlia una volta messa al mondo non debba trovare la strada giusta (dopo migliaia di ricoveri al policlinico di Catania- purtroppo senza troppo benefici- soprattutto per la difficile diagnosi della mia bimba: Clara è microcefala), non sapendo che pero, a parte la microcefalia, ci aspettava il peggio..
Io non mi arrendo e con l'aiuto di un medico di Catania ritorno a Genova. Clara ha 7 mesi e vengo ricoverata al reparto Malattie Neuromuscolari e, dopo giorni e settimane difficili di ricovero, finalmente conosco una persona per me a dir poco meravigliosa, il prof. Mattioli, che doveva aiutarmi a dover alimentare la piccola Clara perché, visti i ripetuti rigurgiti della piccola e bronchiti ricorrenti, si rischiava molto per la sua vita. Quindi vengo portata nel reparto del grande prof. Jasonni, a dir poco una persona speciale, umana, disponibile.. Da li ebbi la fortuna di conoscere i dottori Pini Prato e Buffi, con cui mi sento molto legata.. Sentivo di avere attorno a me degli angeli custodi, anche se, purtroppo, devo anche dire che il meraviglioso lavoro di questi angeli custodi veniva spesso rovinato dal personale infermieristico. Comunque io, dopo magari il battibecco avuto con la caposala in particolare, non ho mai avuto problemi con nessuno anche perché, diciamo, riesco a gestirlo abbastanza bene col mio modo di fare..
Personalmente posso solo ringraziare tutto il Gaslini immensamente per tutto il bene e l'amore che hanno dato a me e a mia figlia fino ad oggi. E, ripeto, ringrazio immensamente e con tanto affetto il prof. Jasonni, il prof. Mattioli, il dott. Buffa, il dott. Pini Prato e tutto lo staff. Grazie!

Ricostruzione esofago-digiunale su ansa ad Y secondo Roux.

Senza parole è troppo poco

Abbiamo lasciato Milano per l'Ospedale Gaslini di Genova, il migliore per i bambini.
Ci siamo stati per sette giorni dopo l'operazione alla bambina di 14 mesi.
Lo consiglierei? Se fosse per quelle infermiere che nell'animo hanno scelto questo lavoro per passione direi proprio di si, purtroppo sono delle mosche bianche.
Intervento della durata di 3 ore. La bambina oltre al cateterino della flebo anche quello dell'elastomero.
Visita: la mamma si accomodi fuori perchè la caposala vuole così durante le visite e le medicazioni.
Scusate ma avete idea che cosa significhi per una madre accomodarsi in corridoio, quando sua figlia/o di 14 mesi viene visitato, medicato, e sentirla/o piangere come non ha fatto mai solo perchè intorno a sè ha solo medici ed infermieri?
A differenza di molte madri al terzo giorno non ci ho visto più! Ho redarguito l'infermiera, che con aria di sufficienza ed altezzosità mi si è parata davanti. Da quel giorno le visite sono state fatte in mia presenza.
Considerato che in quel periodo la nostra camera era l'unica occupata e che all'interno vi era un bimbo che aveva subìto un importante intervento, era allattato sempre e soprattutto di notte, aveva delle crisi spaventose, ho chiesto alla caposala se fosse stato possibile trasferire noi ed il piccolo di otto mesi nella camera accanto (per poter riposare la notte, non dormire) visto che passavamo parte della notte nel corridoio fino alla fine delle crisi, in quanto i bambini si svegliavano piangendo spaventati.
Risposta: è lei che decide e quindi non se ne parla neanche (e tutto questo prima del contrasto con l'infermiera)
Traete le vostre conclusioni.

Pieloplastica.