Chirurgia pediatrica Ospedale Brotzu Cagliari

Poca umanità

Questa mattina mi sono recata al reparto sotto consiglio della mia pediatra: il bambino poteva camminare solo dopo aver preso degli antidolorifici, perdeva sangue, tanto sangue. Non avevamo fatto la prenotazione, ma passando per il ticket la signora che mi ha gentilmente seguita, ci ha rassicurato che il bambino sarebbe stato visitato comunque. Dopo un'ora e trenta minuti di fila, finalmente toccava a noi, mio figlio (un bambino che ha il disturbo A.D.H.D con comorbilita’ D.O.P) ha iniziato ad agitarsi, preso anche dal disagio della perdita di sangue e la difficoltà a stare seduto. Appena entrò in ambulatorio la dottoressa, senza mezzi termini, mi chiede della prenotazione, le rispondo che mi son presentata solo dopo consiglio della pediatra visto che il bambino perdeva sangue. Controlla la ricetta, non vede l'urgenza (che sì non vi era posta, ma se avesse visto il bambino probabile si sarebbe resa conto della situazione) e manda via sia me che il bambino. A controllare se ci fossero i prenotati, esco e c'era solo una signora con un bambino addormentato, così rientro e le chiedo cortesemente di visitare il bambino poiché, essendo affetto anche da questo disturbo, era troppo agitato preso anche dal dolore (avevo con me tutta la documentazione). Mi dice che non le importa nulla e che non era comunque un suo problema e che potevo passare solo dopo l'entrata di ogni paziente prenotato. Ri-esco fuori, la signora che attendeva così cortese che mi invita ad entrare prima di lei (vista la situazione) ma nulla: la dottoressa rifiuta, usciamo fuori. Dopo arrivano altre persone, mio figlio si agita, inizia a tamburellare con le mani, a fare vocalizzi e versi, si arrabbia e si lamenta, piange, tutti lo guardavano, non sapevo come calmarlo. Ho dovuto rinunciare. Mai in vita mia ho visto così poca umanità da parte di un medico , il primo che dovrebbe conoscere un problema come l'ADHD.
Andrò a visita da un pediatra, ma porrò il caso all’attenzione dei più, affinché questo disturbo e soprattutto questi bambini vengano tutelati, soprattutto in luoghi come un ospedale!

Ascesso anale.

Totale abbandono

Mio figlio di 16 mesi sta curando ancora oggi (sono passati 21 giorni) una ustione di secondo grado al polso. Grazie all'inefficienza di questo reparto una piccola parte è passata al terzo grado, senza nessun segno di guarigione.
La camera è piccola quasi come uno sgabuzzino.. ho trovato molta sporcizia, una pera marcia nel comodino ma, la cosa peggiore, un secchiello con aghi cannula sporchi di sangue di altri pazienti. non vi era un bagno per poterci lavare, nè ricircolo d'aria... ma per fortuna mi scaldavano il latte per il bambino!

Ustione II grado.

Nel complesso delusi

Purtroppo, a parte qualche infermiera e soprattutto il medico responsabile dott. Luigi Mascia, molto bravo come chirurgo e umano, il resto della nostra "avventura" è stato terribile!
- Il bambino è stato incannulato 3 volte, alla terza (la volta buona) un medico è stato d'aiuto perchè TRE infermiere non hanno trovato la vena del bambino.
- il colloquio con l'anestesista è stato effettuato col bimbo pronto da operare e non vedo allora il senso del colloquio!
- uscito dalla sala operatoria, ci hanno portato al piano del reparto il bambino ,sveglio e agonizzante, che si dimenava e senza nessuna assistenza o supporto... nessuno ci è stato vicino per capire come potevamo intervenire... alchè al nostro richiamo si è presentato un medico che ci ha detto che era normale, ma anch'egli visto lo stato d'agitazione del bambino ha detto che avrebbe chiamato l'anestesista, ma nessuno l'ha vista. Allora di nostra iniziativa abbiamo preso il bambino in braccio per tranquillizzarlo. Solo dopo un'oretta abbiamo preteso un intervento e ci è stata data Tachipirina.
Queste solo una parte delle vicissitudini che ricordiamo; tralascio la situazione dei bagni e delle camere! Nei bagni non usciva nemmeno l'acqua calda e non ho potuto lavare il bambino se non con acqua fredda.. a novembre!! Ma questo è un altro discorso, di cui certo non ha colpa il corpo sanitario.

Orchidopessi in bimbo di 18 mesi.