Chirurgia pediatrica Ospedale Garibaldi Nesima

Intervento in day hospital

Intervento in Day Hospital su bambino di due anni e mezzo. Al pre-ricovero ci dicono che il bambino deve presentarsi a digiuno, ma che avrebbe potuto mangiare uno yogurt nel reparto stesso. Il giorno del ricovero e dell'intervento ci fanno presentare alle 8.00 del mattino con bambino completamente digiuno, ci dicono che non può mangiare e può bere solo un succo di frutta. Un'infermiera poi mi dice che non può bere assolutamente acqua per le ore successive. Alle 10:45 prima visita di un medico che comunica che il bambino può bere un sorso d'acqua fino alle 11.00, perché siamo ancora due ore prima dell'intervento. Passano due ore e l'intervento non si fa. Nel frattempo siamo in una stanza sporca, piena di polvere, trovo anche un pezzo di panino in mezzo ai cuscini della poltrona. Esiste una sala giochi con giochi completamente rotti e non funzionanti. Ci chiamano per l'intervento alle 14:30. Dopo averlo fatto addormentare, mi fanno uscire e mi rassicurano che mi avrebbero richiamato prima che si risvegliasse. Passa 1 ora e mezza senza essere chiamata, ricevo solo la comunicazione che l'intervento è andato bene. Dopo un'altra mezz'ora trovo mio figlio di due anni e mezzo nel corridoio con un OSA a strillare perché non mi aveva trovata al risveglio e non so se abbia trovato qualcuno dei medici. Era disperato. Invece di sistemarci in Pediatria, ci sistemano in Ortopedia. Non ci sono giochi, ambiente triste e sporco. Aspetto per la cena, scopro che per mio figlio non è prevista. Davvero vergognoso. Passiamo la notte tra luci che si accendono continue e chiacchierare di medici e infermieri. Una breve storia triste.

Cisti.

Idrocele testicolo

Dopo aver atteso 7 mesi per un intervento al testicolo/ idrocele del mio piccolo di 1 anno e mezzo (ma per carità eravamo già stati avvertiti dei tempi), siamo stati contattati i primi di Giugno ed abbiamo effettuato prelievo e visita anestesiologica, nella quale abbiamo immediatamente chiarito che nostro figlio è allergico alle proteine del latte e all'uovo (seguito al policlinico di Messina) e bronco reattivo. Abbiamo verificato che in cartella fosse scritto tutto e attenzionato che tutto fosse chiaro, dati i precedenti del bambino. Saremmo stati chiamati nell'arco di due tre giorni al massimo, per effettuare l'intervento. Bene, si sono dimenticati di noi??? con le mille difficoltà per mettermi in contatto con il reparto, sono riuscita a parlare con una operatrice che mi ha comunicato che stavano chiudendo la sala operatoria per gli interventi programmati in vista del periodo di ferie e, data la situazione all'apertura del 24 Agosto, saremmo stati i primi ad essere richiamati. La telefonata è arrivata il 28, il 30 toccava a noi. Inutile dirlo, abbiamo dovuto ripetere il prelievo, traumatizzando il bambino per l'ennesima volta, ma fosse solo questo... Il bimbo è stato preanestetizzato e insieme alla sua mamma è entrato in sala operatoria dove tutto era pronto; il mio istinto, che ha prevalso su tutto, ha fatto sì che ribadissi anche in quella circostanza che stavano trattando un bimbo bronco reattivo e... ecco che si sono guardati con stupore e la cosa non mi ha tranquillizzato per niente. Per farla breve, l'anestesista ha bloccato l'intervento perchè il bimbo doveva fare una terapia preventiva di cui, a questo punto, si erano dimenticati di dirmi. Si poteva evitare tutto a quel povero bimbo, che non vi dico quello che ha vissuto nei due giorni dopo per la paura, se solo non ci fosse stata superficialità e negligenza che potevano costare la vita di Jacopo. In un primo momento abbiamo ricevuto le scuse da parte del personale e dall'anestesista di turno, che ha semplicemente fatto il suo dovere in quell'occasione, ma subito dopo l'arrivo della forza dell'ordine e della mia denuncia si sono defilati. Per non parlare del Dott. Cacciaguerra, che non è mai venuto a scusarsi o a chiedere spiegazioni al suo staff.
Il bambino subirà l'intervento, ma MAI più al Garibaldi, dove non è l'unica esperienza negativa che ha ricevuto.

Idrocele.

REPARTO CHIURURGIA E PEDIATRIA

Infermieri e dottori sempre scocciati e dai modi scortesi, impreparati e "scarica barile". Meno male che il primario chirurgo, dott. Cacciaguerra, oltre ad essere il migliore, è affidabile. Il reparto ha zero assistenza, servizi pari al nulla.. Si consideri che alla madre non vi è portata neanche l'acqua e per mangiare o fare colazione deve necessariamente abbandonare la prole lasciando la stanza e prendendo almeno due ascensori nei vicoli dei piani sottostanti, dato che l'ospedale è veramente grande e dispersivo, perdendo non meno di 40 minuti, facendo passi a gran corsa per accedere al servizio a pagamento della mensa per i piccoli ricoverati.. Lasci la stanza e ti riempiono il biberon, se sei fortunata e non è finito, come è successo a mia moglie, che è andata alle 6.00 e le è stato risposto che alle 7.00 glielo avrebbe riempito, poichè era già finito.
Il bimbo è entrato sanissimo, ma come è uscito dalla sala operatoria (l'intervento è andato molto bene): catarro e tosse fino ad avere una specie di bronchite.. sintomi normali ci dicono..; poi diarrea per tre giorni.. sintomi normali ci dicono..; poi allergia ad antibiotico.. sintomi normali ci dicono..; culetto in fiamme con piaghe a furia di pulire con alcool etilico la medicazione .. sintomi normali ci dicono...
La verità è che già al prelievo di sangue, fissato alcuni giorni prima, dovevamo cambiare ospedale: ci dicono di venire alle 11.00 e entriamo alle 14.00 in una stanza (si sentiva ancora la puzza di sigarette appena fumate) per un prelievo fatto da incompetenti che puzzavano di sigaretta e toccavano mio figlio..
Poi ci slittano i giorni per il ricovero..
Il giorno del ricovero ci dicono venite alle 11.00 e la stanza ce la danno alle 15.00..
Vi lascio immaginare.. con un neonato in grembo in corridoi pieni di malati di tutti i generi.. e valige portate a mano per diversi piani con parcheggio fuori l'ospedale.. (a pagamento ovviamente..).

IPOSPADIA.