Clinica di ginecologia G. Salesi

Personale paramedico e Operatori socio sanitari

In quanto medico ospedaliero, ho il dovere, oltre che il diritto, di segnalare lo stato di assoluto e irreale degrado del reparto di clinica ostetrica dell'ospedale Salesi di Ancona.
Come tante altre centinaia di pazienti io e mio marito, anch'esso medico ospedaliero, abbiamo scelto questa struttura per la nota professionalità dei medici del reparto guidato dal Prof. Tranquilli. L'eccellenza dei medici è stata confermata, di contro abbiamo dovuto constatare la drammatica mancanza di igiene nei bagni e nelle camere di degenza, l'assenza dei più comuni presidi igienici (non c'era neanche la carta igienica); non parliamo del sapone, tovagliette e quant'altro. Durante i tre giorni di degenza di mia moglie non ci sono stati forniti bicchieri, posate, tovaglioli e un vassoio per il pasto. Pasti forniti senza contenitori di protezione o documentazione riguardo igienizzazione, processo di conservazione etc.: requisiti oramai obbligatori in tutti gli ospedali.
L'arredo della nostra camera di degenza per solventi era più che fatiscente, con un fasciatoio per i neonati in condizioni irriferibili, pareti con macchie di dubbia origine e pavimenti non igienizzati da decenni. Pulizia ma soprattutto igiene affidata a personale in appalto a digiuno delle più elementari regole di rispetto del malato, rispetto della privacy, norme igieniche ospedaliere. Personale dotato di un panno umido con il quale pulire superfici del bagno e superfici della camera di degenza. Situazione ben oltre i limiti posti da tutti gli uffici di igiene delle ASL.
Comprendiamo appieno, in quanto medici ospedalieri, le difficoltà delle ASL italiane in questo periodo di crisi e gli sforzi di noi medici e del personale paramedico. Il vero problema in questo caso é un altro; l'assuefazione colpevole della caposala e, di conseguenza, del personale ausiliario e infermieristico all'indecenza.

Taglio cesareo programmato (con pagamento della camera di degenza).