Cytotec

2.9

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Molto provante ma efficace

A causa di un aborto ritenuto alla 6° settimana, sono purtroppo dovuta ricorrere all'aborto farmacologico, che ho comunque preferito al raschiamento, volendo evitare (anche al fine del recupero) un intervento chirurgico. Nel mio caso, mi ero documentata e nonostante fossi arrivata preparata (1 cambio, 2 pacchi di assorbenti ultra), la realtà è stata più complicata del previsto. Il vantaggio è che in qualche ora dall'assunzione ho risolto, però in sè è stata un'esperienza abbastanza traumatizzante: in 4 ore ho perso parecchio sangue e la fase espulsiva è fisicamente e psicologicamente dura...credo che nel mio caso, essendosi tutto concentrato in un lasso di tempo breve, anche particolarmente violenta. Da quel momento e per due giorni ho assunto antidolorifici (ibuprofene). Il vantaggio è che però, passate quelle 4 ore, seppur provata, sono potuta subito tornare a casa.

Da 40 a 60 anni
Aborto ritenuto.

Fastidioso ma efficace

In accordo con il medico, abbiamo deciso per il trattamento farmacologico. Date le recensioni lette, ero consapevole di poter avere dei sintomi, ma ero determinata ad evitare il trattamento chirurgico a tutti i costi. Mi hanno somministrato 4 pasticche per via vaginale e dopo pochi minuti ho iniziato a avere brividi e dolorini. In seguito mi è salita la febbre a 39, che ho avuto per diverse ore e non si abbassava nonostante la flebo che mi hanno fatto. A un certo punto ho sentito un picco di febbre e dolori molto forti, a cui però ho resistito. Nel momento in cui hanno smesso, ho iniziato a espellere per circa due ore. La sera ero piuttosto provata, ma un bel sonno ristoratore mi ha giovato e il giorno successivo ero già in piena forma.
Spero non doverlo ripetere, ma penso sia stato molto efficace.

Malattia trattata
Gravidanza anembrionica 9 settimane.

Aborti spontanei ritenuti

Ho avuto due aborti spontanei ritenuti a 6 settimane, a 5 mesi l'uno dall'altro, entrambi espulsi con farmaco Cytotec. Confermo i dolori atroci che mi sono durati sulle 6 ore ciascuno, accompagnati da vomito e diarrea.
La prima volta ho espulso l'embrione per intero e nessuno mi aveva preparata a questo.
Nel secondo caso l'espulsione completa è avvenuta in diversi episodi a qualche giorno di distanza dall'assunzione delle pastiglie. Ho vissuto entrambe le espulsioni a casa per prassi dell'ospedale, dove sono stata giusto per l'inserimento delle quattro pastiglie.
La prima volta anche a me hanno parlato di dolori da ciclo e flusso mestruale come probabili conseguenze. Nulla a che vedere!
Ho partorito due mesi fa e il dolore si avvicina a quello delle contrazioni, il parto mi è durato di meno: 3 ore e non ho vomitato o avuto diarrea nel mentre.
Se ho acconsentito a ripetere la medesima terapia farmacologica nonostante l'incubo vissuto, è solo perché mi hanno detto che l'utero viene preservato come se non subisse alcun trauma, al contrario del raschiamento. Se l'ho fatto è solo per la bambina che poi è arrivata.
Ci si fida, ci si affida.. e si spera nella veridicità...

Malattia trattata
Aborti spontanei ritenuti a 6 settimane.

Aborto farmacologico Cytotec

Negli ultimi 2 anni ho dovuto fare 2 raschiamenti. Per quest'ultimo aborto mi è stata consigliata l'assunzione delle compresse di Cytotec (ne ho prese 4). Per me è stato terribile! L'aborto completo è durato circa 10- 12 ore, in cui ho avuto contrazioni dolorose e perdite di materiale abortivo molto abbondanti! Tornassi indietro mi farei rifare un raschiamento. È vero, è un'operazione con anestesia totale, ma se non altro non si sentono dolori!

Aborto interno.

Non consiglio terapia con Cytotec

Aborto ritenuto a 9 settimane. Trattata con Cytotec, esperienza assolutamente negativa, una angoscia durata 12 giorni prima di espellere, e dolori atroci... Per non parlare dell'aspetto psicologico: doverlo fare nel bagno di casa tua è qualcosa di terribile. Scarsa poi l'informazione che danno i ginecologi, o meglio, la spinta che danno nel proporti questa terapia... A me avevano parlato di dolori leggermente più forti del ciclo. Assolutamente niente a che vedere con i dolori da ciclo, ma vere e proprie contrazioni, avendo partorito so distinguere il dolore. Per non parlare che dopo 1 settimana ho ancora il ciclo.
Se posso essere di aiuto a qualcuna di voi, il mio consiglio è: non fatevi convincere.

Malattia trattata
Aborto ritenuto a 9 settimane.

IVG con Cytotec

Purtroppo la mia gravidanza si è interrotta spontaneamente alla 5°-6° settimana. Alla decima settimana in ospedale ho preso Cytotec perché non avevo avuto neanche la minima perdita di sangue.
Prendo le prime 2 pastiglie alle 10.00, sento tanto freddo e dopo un'oretta male alla pancia e diarrea. Altre 2 pastiglie alle 13.00, stessa cosa con diarrea più accentuata. Mi dimettono dall'ospedale dopo un'ecografia; è ancora tutto lì, zero perdite. Arrivo a casa alle 20.00, iniziano le perdite. Alle 21.00 sono incontrollate, una vera e propria emorragia senza interruzione, un dolore alla pancia dato dalle contrazioni fortissimo. Ho pensato di morire, sono svenuta. È da questa mattina che non ho più perdite (sono durate quindi 6-8 ore, ma senza fermarsi mai) nè dolore, ma appena mi alzo in piedi mi gira la testa e mi tremano le gambe. Sono costretta a letto. Spero passi in fretta.
Tornassi indietro non lo prenderei, sono stata troppo male.

Malattia trattata
Aborto spontaneo ritenuto a 6 settimane.