Dermatologia San Giovanni di Dio Cagliari

3.9

In realtà era una semplice DISIDROSI

Mi son recata in questo reparto per la cura di una brutta dermatite alla mani che aveva tutte le caratteristiche di una disidrosi, ma essendo un'infermiera e non un medico dermatologo, dopo varie terapie e visite dermatologiche a pagamento, mi son affidata alla clinica dermatologica del S. Giovanni di Dio di Cagliari, in cui subito è stata esclusa la possibilità che questa dermatite fosse disidrosi, ma dopo il patch test è stata ricondotta ad una dermatite allergica da nichel e per questo ho iniziato una straziante dieta e cura per questa allergia. Non avendo benefici dalla dieta e dalle cure topiche, ho intrapreso la strada dubbia della terapia iposensibilizzante al nichel, la quale mi stava causando malessere e nessun beneficio. Da parte dei medici venivo accusata di una cattiva compliance alla terapia, mi accusavano di non seguire le cure e per questo incominciavano a non seguirmi e addirittura a scordarsi delle mie visite.. come se non stessi soffrendo per questa maledetta dermatite che mi tormentava da piu' di un anno che mi impediva di lavorare e fare le faccende di casa, nonchè mangiare normalmente. Visti i pessimi risultati del trattamento, ho deciso, quindi, di abbandonare tutte le cure, non spendere piu' soldi per le terapie topiche e orali (110 euro per una scatola di pillole Tionichel), non fare piu' alcuna visita specialistica, di riprendere a mangiare normalmente e di rilassarmi un po'.. ECCO CHE LA DERMATITE sparì! Mi rasserenai, mi convinsi ancor di più che quella fosse disidrosi da stress conseguente purtroppo ad lutto in famiglia, non un'allergia sistemica al nichel.. Ne ebbi conferma consultando per caso a lavoro l'ex primario del suddetto reparto, che la riconobbe subito senza esitazioni e consigliandomi relax e idratazione.

DERMATITE ALLERGICA DA NICHEL.

Insomma...

Esperienza negativa avuta anni fa, con una visita molto sommaria in cui il dermatologo mi liquidò velocement. Successivamente in un altro centro mi dissero che invece avrei dovuto asportare un nevo ed anche in tempi brevi. Io non mi sono trovato bene, ma credo e spero sia stata una coincidenza in quanto a detta di molti conoscenti è un buon reparto.

Nevo displastico.