Emodinamica Policlinico Gemelli

4.9

Coronarografia e angioplastica

Grazie di Cuore al Prof. Carlo Trani e dott. Gianluigi Saponara e a tutta l'èquipe del reparto Emodinamica e Cardiologia intensiva e subintensiva.
Dovrò tornare a breve per sottopormi a TAVI causa stenosi aortica, ma sono contenta di ritrovare i miei angeli, che mi hanno aiutata e supportata, insieme a tutto il personale di assistenza.

Coronarografia e angioplastica.

In data 12/02/2020 ho avuto diagnosi di STEMI anteriore complicato da fibrillazione ventricolare, con rapido ritorno alla circolazione spontanea dopo 3 minuti. Eseguita coronarografia in emergenza che documentava occlusione trombotica acuta di IVA alla biforcazione con DI (flusso TIMI 0) e stenosi significativa focale di IVA prossimale, sono stato sottoposto ad angioplastica su IVA media (lesione Culprit) e IVA prossimale.
Staff medico eccellente, a partire dal pronto soccorso.

Infarto.

Restituito alla vita

A 36 anni, nel 2011 un fulmine dal cielo, infarto, risolto con stent sulla discendente anteriore.
Nel 2014 avverto difficoltà sotto sforzo e mi viene impiantato un secondo stent su una circonflessa.
Poi tutto procede bene fino alla primavera del 2021, quando ritornano affaticamento e dolori.
Vengo rioperato a Settembre 2021 di nuovo in un noto ospedale di Roma, dove mi viene impiantato un nuovo stent.
Purtroppo i malori continuano, angina al petto, fiato corto, affaticamento.
Alle mie ripetute segnalazioni di malori, mi viene modificata la terapia, ma che non porta troppi benefici.
Dopo 4 mesi di inferno capisco che bisogna cambiare chiesa.
Mi metto alla ricerca online di una eccellenza e mi imbatto nel nome del Dott. Trani, il quale valuta la possibilità di una nuova coronarografia.
Mi vengono messi 4 nuovi stent.
Mi bastano 48 ore per capire di aver risolto il problema.
Voglio ringraziare il Prof. Carlo Trani e la dott.ssa Cristina Aurigemma per la professionalità e la scrupolosità avute nei miei confronti. Dopo un anno torno a sorridere.

Ischemia coronarica.

Grazie prof. Carlo Trani

Voglio ringraziare il prof. Carlo Trani per l'empatia dimostrata durante l'intervento di angioplastica, apprezzata soprattutto perchè noi pazienti abbiamo inevitabilmente qualche timore durante questa procedura invasiva.
La mia convalescenza procede serenamente grazie alla indubbia competenza e abilità del prof. Carlo Trani.

Cardiopatia ischemica.

Grazie alla Cardiologia del Policlinico Gemelli, ottimo reparto dove il Prof. Massetti ci ha spiegato con chiarezza il tipo di intervento da fare mettendoci nelle mani del Prof. Carlo Trani. Il Prof. Trani, responsabile del Reparto di Interventistica cardiologica e Diagnostica invasiva dell'ospedale Policlinico Gemelli, ha effettuato un intervento di angioplastica con inserimento di stent su coronaria compromessa ed istruita al 90%.
Un plauso va rivolto anche al dott. Lauria, ecografista molto preparato, preciso, sempre attento alle esigenze del paziente.
Grandi medici, grandi professionisti, grandi uomini.

Coronaria ostruita al 90%.

TAVI

Febbraio, il covid-19 iniziava a fare paura e nello stesso momento papà iniziava a stare molto male. Era già stato operato anni fa per sostituzione valvolare e 4 by-pass, paziente con altre importanti comorbilita’, anziano. Non riusciva a camminare perché si stancava, respirava male. Si stava spegnendo lentamente perché il cuore non riceveva più sangue sufficiente. Io dovevo sposarmi e papà mi aveva promesso che mi avrebbe accompagnata all’altare. Lo portiamo a fare una visita con il primario della Cardiochirurgia professor Massetti, la situazione non era facile, l’intervento rischioso, ma l’unico modo per poter farlo stare meglio. Ricordo ancora la disperazione di quel giorno, la paura. Ci troviamo difronte ad una scelta: portare papà a Roma (viviamo in puglia) con il covid che nel frattempo era al picco ed esporlo a questo pericolo enorme, oltre che a quello dell’intervento che poteva non andare perché difficile, oppure lasciare papà così, a casa, protetto da tutto ma sempre più debole e fragile. Come assumersi questa responsabilità? Andai a parlare con il Professor Massetti e chiesi a lui cosa avrebbe fatto se si fosse trovato al mio posto. Grazie alla sua decisione e alle sue parole, che non dimenticherò mai, papà è stato operato.

L’ospedale era nel pieno dell’emergenza covid-19, ciò nonostante papà ha subìto intervento e cure d’eccellenza come se nulla attorno stesse accadendo. Ad operarlo è stato il prof. Carlo Trani, emodinamista, a cui devo rivolgere la mia gratitudine immensa. Una persona speciale che ha saputo capire le nostre paure e con pazienza starci accanto. Avevo sentito parlare della sua bravura, ma dopo aver visto come ha curato papà posso solo dire che incarna il medico che io vorrei tanto essere. L’intervento non era semplice, ma sapere papà nelle mani del dottor Trani mi ha confortata. Nei giorni successivi ha seguito papà, ha fatto ulteriori indagini per essere certo fosse andato tutto bene (perché il cuore di papà aveva un po’ sofferto), mi ha avvisata di tutto, ha parlato con me con pazienza ogni volta che L’ho cercato (infinite volte). Sono felice di avergli affidato la vita di papà.

Sostituzione valvola aortica - TAVI.

Aneurisma coronarico gigante

Alcuni mesi fa appresi, effettuando una coronarografia presso un ospedale che non è il GEMELLI, di avere un aneurisma coronarico gigante (13 mm.) sviluppatosi su una coronaria per sua natura contorta e che al suo interno aveva installati dei precedenti STENT piegati/fratturati, che di fatto rendevano molto complicato il procedimento di un intervento di angioplastica, mettendo così in serio pericolo la mia vita. Preoccupatissimo, con il morale a terra, consultai diversi cardiologi ad iniziare dallo stesso che aveva effettuato la coronarografia, piu' altri in ambito privato, al fine di poter risolvere la difficile problematica.
Le risposte dei vari 4-5 cardiologi consultati:
- ''prima di intervenire va studiata bene la situazione'' (e intanto passavano i giorni senza una soluzione).
- ''e' meglio non toccare questi aneurismi''
- ''non faccia alcun intervento perche' c'è il rischio concreto di "rimanerci" - questo ad onor del vero dettato
anche dalla mia condizione cardiaca provata da tre pregressi infarti.
- "non si preoccupi eccessivamente, tutto verra' risolto", salvo poi cambiare totalmente parere e proponendomi intervento di bypass, il cui solo pensarci mi fece rabbrividire.
Nella piu' totale depressione e preoccupazione, le mie ricerche mi portarono a trovare e consultare il prof. Massimo Massetti, direttore di cardiochirurgia del policlinico Gemelli: scoprii un medico colmo di umanita' e gentilezza il quale, agendo con la mente e il cuore, facendo sue le mie paure e preoccupazioni riguardanti anche mia moglie, evitandomi intervento di bypass mi affidò al grandissimo (e mi si creda, non e' una esagerazione la mia affermazione), prof. Francesco Burzotta, emodinamista dello stesso ospedale, che fin dal primo momento della sua conoscenza mi disse che avrebbe effettuato intervento di emodinamica e che tutto sarebbe andato bene, infondendomi da subito serenita'.
Nel giro di un solo mese, ricoverato, il prof. Burzotta con estrema decisione, professionalita', con il sorriso e le parole ''tranquillo perche' tutto andra' bene'', coadiuvato da altri meravigliosi colleghi, è intervenuto con angioplastica riuscendo appieno nell'operazione, mettendo in sicurezza il grande aneurisma e ponendo fine alle mie paure che fino a quel momento avevano tristemente condizionato l'esistenza mia e di mia moglie.
Prof. Massetti, grazie alla Sua vicinanza e interessamento; prof. Burzotta, grazie alla sua simpatia, al suo carattere deciso, alla sua bravura, e grazie a tutta l'equipe. Io e mia moglie siamo tornati a nuova vita.

Massimo Russello

Aneurisma coronarico gigante (13 mm.).

Eccellente: un ringraziamento al Prof. Trani

Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Prof. Carlo Trani per la gentilezza e la professionalità dimostrate in occasione del mio ricovero per un delicato intervento di angioplastica coronarica avvenuto in data 11.12.2017.
Sono stata seguita anche nella fase post operatoria con scrupolo, cortesia e umanità davvero rari.
Un reparto di vera eccellenza.

Stenosi coronarica 95%.

Angioplastica carotidea

Rivoltomi al primario della chirurgia vascolare Snider per il problema di mio marito, il medesimo poneva indicazione a intervento di tromboendoarterectomia carotidea bilaterale. Durante la preospedalizzazione, alla luce della storia cardiologica di mio marito, lo stesso professore suggeriva il trattamento delle stenosi carotidee per via percutanea. Mio marito veniva quindi ricoverato presso la Cardiologia 2, dove il Prof. Trani procedeva per un intervento in angioplastica, riuscito con grande successo, grazie alla sua competenza e professionalità. Un grandissimo grazie di cuore a tutto il personale della Cardiologia 2 ed all'equipe del Prof. Trani.

Stenosi carotidea bilaterale: 70% a sinistra e 85-90% a destra.

Salvataggio in extremis

Ad un mese dall'intervento subìto (cinque stent) sono perfettamente in forma, e il pensiero mio e della mia famiglia torna alla meravigliosa figura del dottor Francesco Burzotta e alla sua validissima equipe. Umanità, competenza professionalità sono solo alcune qualità di questo grande medico. UN GRAZIE DI CUORE e un abbraccio.

Angioplastica alle coronarie occluse e re-stenosi carotidea dx.

RINGRAZIAMENTI PER L'ECCELLENTE COMPETENZA

Mia madre ha 82 anni con due episodi di infarto negli ultimi 6 mesi e con una insufficienza renale cronica. Rivolti al nostro cardiologo di "fiducia", ci ha indirizzato presso una clinica di Bologna per un intervento di coronarografia dove, a detta sua, opera uno degli emodinamisti di eccellenza in Italia. Purtroppo il nostro ottimismo ben presto si è spento. Ci viene riferito che non era possibile eseguire l'inserimento degli stent perchè lo stato delle coronarie di mia madre assolutamente non lo permetteva. Unica soluzione a lor parere sarebbe stato l'intervento di 3- 4 bypass con l'ausilio di cuore pompa artificiale, che oltre all'alto rischio dell'operazione, l'avrebbe portata alla dialisi certa. Ci siamo così rivolti al cardiochirurgo Piergiorgio Bruno il quale, dopo un accurato studio del cd della coronarografia, insieme al collega emodinamista Dott. Francesco Burzotta, ci sconsigliavano l'intervento di bypass. Con la loro professionalità ed umanità hanno smentito la totale impossibilità dell'inserimento degli stent (dettaci a Bologna), illustrandoci correttamente i conosciuti rischi di ogni intervento. Mia madre è stata in seguito operata di angioplastica con inserimento di 2 stent a due coronarie e senza andare in dialisi. Per tutto ciò ho il dovere, nonchè la gioia, di ringraziare a gran voce il cardiochirurgo Piergiorgio Bruno per la sua intuizione, per il giusto indirizzamento, per la sua professionalità e, non per ultimo, per la sua grande e umana capacità comunicativa. L'alta professionalità e sincerità mettono il Dott. Francesco Burzotta tra le VERE ECCELLENZE in Italia per gli interventi di angioplastica. Un doveroso GRAZIE DI CUORE a tutta l'equipe del Dott. Burzotta e a tutto il personale del reparto Cardiologia 2.

CORONARIE OSTRUITE (STENOSI CORONARICA).

Chiusura con device dopo infarto

Dopo un infarto, mio padre ha subìto un intervento ad opera del Prof. Trani. Non troverò mai le parole per ringraziarlo e per sostenerlo nel lavoro che quotidianamente svolge per salvare milioni di vite. Il Prof. Trani è inoltre un uomo di infinita umanità, oltre ad essere un professionista eccellente dotato di sensibilità e comprensione. Svolge la sua professione in modo impeccabile non perdendo mai di vista l'aspetto umano. Siamo stati molto fortunati ad incontrarlo, soprattutto perché grazie a lui abbiamo ancora nostro padre. Grazie Prof. Trani.

Device.

Grazie al Dottor Trani ma non al Policlinico

Scrivo questo commento non per ringraziare l'ospedale Gemelli, tutt'altro, ma per esprimere la mia più sincera gratitudine a vita al professor Trani e a tutta la sua equipe medica. Il dottor Trani quella mattina ha salvato la vita di mio padre e il Policlinico Gemelli ha sicuramente bisogno di medici così.
La questione di mio padre è molto delicata e non sono nella libertà di poter dire pubblicamente nulla di ulteriore riguardo ciò che è successo prima dell'intervento professionale e miracoloso del dottor Trani e della sua equipe.

Mi dispiace dover dire di pensare bene 2 volte prima di scegliere il Gemelli. Dipende dove e con chi capiti e quando c'è un'urgenza è chiaro che non hai scelta.
Grazie al dottor Trani io e mia sorella abbiamo ancora un padre, mia madre un marito e mio nipote un nonno... grazie a lui e solo a lui e umanamente auguro a questo grande medico e grande uomo ogni bene.

Per favore contattatemi in privato per dubbi sull'ospedale. Noi siamo stati fortunati perché c'era il Dottor Trani.
Questo è il mio indirizzo: sere_ross78@libero.it
Serena

Infarto.

Eccellente

Desideravo fare i complimenti al Dott. Trani e alla sua equipe per aver impiantato 2 valvole ed aver salvato la vita alla mia mamma. Grazie di cuore. Un reparto di vera eccellenza.

Stenosi severa aortica.

Eccellente

Siamo semplicemente all'eccellenza.
Un reparto ottimo sotto tutti i punti di vista.
Complimenti.

Cardiopatia ischemica - Angioplastica.

Ritorno a vita normale dopo intervento di PCTA

Ho 76 anni, con 3 bypass aortocoronarici impiantati nel 2005 a causa di una stenosi coronarica del 95%, mascherata dall’apparente normalità di esami ECG, scintigrafia, Tac, ma rivelata da una progressiva incapacità fisica di fare qualsiasi sforzo, anche pochi metri, a passo normale.
Dopo l’operazione di bypass e il periodo di riabilitazione, devo dire che la mia vita è tornata normale per quasi quattordici anni, con possibilità di fare anche di jogging al parco ed attività aerobiche.
Purtroppo nel 2019 i sintomi sofferti nel 2004, pre bypass, hanno cominciato a riaffacciarsi rapidamente e un test da sforzo, consigliato dal mio cardiologo, è stato interrotto dopo appena un minuto di esecuzione per” esaurimento muscolare” con prescrizione da parte dei cardiologi di eseguire una coronarografia.
La coronarografia ha rivelato occlusioni di due bypass e necessità di impiantare due stent su un bypass.
Il periodo successivo a questa operazione è stato un vero incubo con frequenti crisi ipertensive, affanno per qualunque attività della vita quotidiana e cinque ricoveri in pronto soccorso in vari Ospedali di Roma senza soluzione del problema.
Una Tac coronarica da me effettuata successivamente ha riscontrato varie stenosi critiche con suggerimento ad eseguire ulteriore coronarografia e tentativo di rivascolarizzazione.
Un ricovero presso un grande ospedale di Roma e l’esecuzione della coronarografia ha documentato "occlusione del bypass venoso sull’IVP con pervietà degli stent precedentemente impiantati su CDX, stenosi critica dell’anastomosi del graft venoso su MO sottoposto a tentativo inefficace di rivascolarizzazione con impossibilità di oltrepassare la stenosi", per cui si sospendeva la procedura in assenza di complicanze.
Tornato a casa, si sono ripresentate le crisi ipertensive, l’affanno e la limitazione quasi totale delle attività della vita quotidiana. Quindi vita da completo invalido.
Disperato, ho fatto una ricerca dei centri di Eccellenza di Cardiologia Interventistica Angioplastica in Italia e ho scoperto che l’Ospedale Gemelli ha una valutazione di qualità fra le più alte in Italia (Fonte Enti certificatori indipendenti), con quattro equipe di Cardiologie interventistiche una delle quali diretta dal professor Carlo Trani, al quale i pazienti da lui operati hanno dedicato numerose recensioni colme di sincera ammirazione e riconoscenza per il risultati da lui ottenuti.
Ho deciso quindi di affidare la mia vita, che ritenevo distrutta, nelle mani del professor Carlo Trani che, con grande professionalità e gentilezza, mi ha visitato, incoraggiandomi ad effettuare un ulteriore tentativo di angioplastica ,avendo visto ,nel corso della visita, possibilità risolutive.
Di fatto dopo poco più di un mese sono stato ricoverato in Cardiologia 2 dell’Ospedale Gemelli e, dopo due giorni, mi ha operato il professor Trani e la sua equipe che, con un intervento di PCTA di quasi 3 ore, ha oltrepassato la stenosi ,tranquillizzandomi durante l’operazione. Nel successivo ricovero in UTIC, sono stato seguito in maniera perfetta dai medici ed infermieri, visitato dal Professor Trani e dimesso dopo pochi giorni per un breve periodo di riabilitazione. A 20 giorni dall’operazione ho ripreso la mia vita normale avevo quattro anni fa, con pressione arteriosa stabilizzata, affanno sparito e ritorno ad una vita tranquilla. Devo tutto questo alla grande competenza e umanità del Professor Carlo Trani, alla sua efficientissima equipe, alla perfetta organizzazione del reparto di Cardiologia 2 e della UTIC dell’Ospedale Gemelli.
Non smetterò mai di ricordare con gratitudine e ringraziare il professor Trani, la sua èquipe e l’Ospedale Gemelli per avermi fatto tornare in sette giorni ad una vita normale. Grazie ancora.

Occlusione severa di Bypass Coronarico.

Ottimo risultato

Competenza, tempestività d'intervento e velocità di esecuzione sono state le qualità da me più apprezzate.
Grazie ai medici, agli infermieri e al personale delle pulizie. Particolarmente positiva la tranquillità del reparto.

Placca carotide sinistra.

ottimo reparto

I medici ed il personale paramedico, oltre alle competenze specifiche nel settore, hanno un approccio con il paziente (mio marito) molto familiare, considerandolo, quindi, non un numero ma una persona che ha bisogno di tante attenzioni.

CARDIOPATIA ISCHEMICA - intervento di angioplastica.

TAVI sostituzione valvola aortica

A settembre del 2017 sono stato operato dai Dr. Francesco Burzotta e Dr. Carlo Trani per la sostituzione della valvola aortica con TAVI, tecnica della cardiologia interventistica mininvasiva attraverso le arterie femorali. E' passato un anno e sono completamente un altro: ho ricominciato a camminare veloce, fare palestra e tennis e con l'allenamento continuo a migliorare le prestazioni. Una competenza ECCELLENTE e una simpatia e un calore umano da 110 e lode. Ho voluto scrivere perchè la mia immensa gratitudine lasci un segno, magari utile ad altri. GRAZIE.

Occlusione coronarica e sostituzione valvola aortica.