Epatologia Cardarelli

3.9

Mancanza di umanità

Mio padre è andato avanti per due mesi con la paracentesi, dicevano che dovevamo aspettare che si stabilizzasse il fegato per operare il tumore, ma per il mio papà non c'era più nulla da fare e non sono mai stati chiari con noi! Sconsiglio vivamente tutta la struttura.

Noduli di HCC su cirrosi epatica scompensata da ascite.

Non discuto l'eccellenza medica, ma altro

Disorganizzazione massima! Ma che ci fanno le guardie giurate a dare numeretti? Perché gli orari di prenotazione non sono rispettati? Una bolgia! Vai al mattino alle 8.00 e torni a casa alle 17.00!
Fatevi una passeggiata, se potete, a Milano: se là avete una visita prenotata ad un orario già convenuto, è addirittura anticipata. E là senza numeretti, senza scrivere i propri nomi su una lista attaccata ad una porta, là tutto mirabilmente semplice e veloce! Mah …!!! A vedere le guardie giurate che ti mettono rigorosamente in fila, quasi minacciandoti, sembra stare al carcere e non in un ospedale!

Dubbi su recidiva linfoma.

Abbandono e incuria

Hanno lasciato mia madre 84enne da sola con braccio ingessato a girare per reparti lontani tra loro nella giornata di pre-ospedalizzazione (e avevamo chiesto se noi familiari potessimo accompagnarla, o se ci fosse una sedia a rotelle, ma ci era stato detto che non sarebbe stata necessaria). Una donna anziana lasciata da sola con un solo braccio operativo a mettere la propria urina in un vasetto... Ma era solo l'inizio.
È stata richiamata per sottoporsi a esami preventivi che aveva già fatto.
Mamma è stata finalmente sottoposta a TACE e nessun medico l'ha visitata. È stata praticamente parcheggiata per tre giorni.
Il Prof. Di Costanzo l'ha visitata la prima volta senza mai guardarla in faccia e poi noi non lo abbiamo più visto.

Epatocarcinoma.

esperienza negativa

Buona la competenza complessiva del reparto, ma mancanza totale di umanità sia da parte di medici che di alcuni infermieri.
Aggiungo inoltre che ritengo le liste di attesa per trapianto epatico poco trasparenti e soggette a classismo.

cirrosi epatica.

Una mattinata da ridere

Pensavo di aver prenotato un fibroscan epatico per giorno 12 giugno, essendo stata chiamata anche a casa per la conferma della prenotazione per le ore 12.00. Mi sono spostata da Santa Maria C.V. a Napoli e all'ospedale nessuno sapeva niente; mi rispondono anche che il fibroscan e rotto!! ma è possibile questo?? per una persona malata come me? ed ALTRI?

HCV +.