Fisiopatologia della Riproduzione Careggi

Pessima esperienza

La nostra esperienza è stata pessima, un trattamento di omologa non andato a buon fine. Non ci siamo mai lamentati e abbiamo fatto tutto ciò che ci hanno detto, ma il rapporto coi medici e la sufficienza con la quale siamo sempre stati trattati, ci hanno messo sempre in difficoltà. Avevamo deciso di andare avanti con un trattamento di ovodonazione, ma ci abbiamo rinunciato, perché un percorso così delicato credo debba essere supportato da empatia e accoglienza, che purtroppo qui non abbiamo riscontrato nei medici - diversamente dalle ostetriche, che invece sono il top. Se non fosse stato per la loro gentilezza saremo andati via anche prima.

Sospetta infertilità femminile.

Insomma...

la Nostra esperienza riguardo a questo centro è piuttosto deludente sotto il profilo umano e discreta sotto il profilo professionale.
Diciamo che i tempi di attesa per ottenere una prima visita sono biblici, ed una volta ottenuto il tanto atteso appuntamento ti trovi davanti dei medici che, per l’enorme mole di lavoro che devono affrontare, sono alquanto sbrigativi sia nelle varie visite che nelle informazioni circa tutto il percorso da affrontare. Gli orari degli appuntamenti sono un optional. Le domande che vengono poste sembrano una scocciatura, e le risposte sono quasi a monosillabi. Una volta iniziato il percorso, riparlare con i medici è praticamente impossibile se non alle successive visite. Devi fare riferimento al personale amministrativo che è contattabile telefonicamente solo due ore la mattina (praticamente impossibile ottenere la linea); l’alternativa sarebbe mandare una email, ma lasciamo perdere!!!
Durante tutto il percorso ti senti più un numero che una persona.
A noi è andata bene al secondo tentativo, ma diciamo pure che il livello umano del personale non ti invoglia a tornare!!!

Infertilità.

La disorganizzazione prima di tutto

Non mi capacito ancora se sono stata sfortunata, o se la PMA di Careggi è così e basta.
A me non è andato bene niente. Una lista d'attesa per la prima visita snervante. Una prima visita allucinante con il Dr. Evangelisti che - pur competente - è un "orso" sui rapporti umani e con disponibilità ZERO, anzi.. Ho dovuto rimandare di un ciclo il trattamento perché loro avevano sbagliato a darmi un appuntamento. Possibilità di prendere la linea telefonicamente: improbabile. Possibilità di avere una risposta alle email: ci vuole fortuna. Non ho mai avuto meno di 3-4 buchi per i prelievi (o non trovavano la vena, o davano colpa ai materiali scadenti, o altro). Il giorno del pick-up QUATTRO buchi per agocannula. Mi hanno consegnato la copia della cartella clinica con i dati sbagliati. Mi hanno richiamato dopo il transfer dicendomi che da congelare non era sopravvissuto nessun embrione, anticipandomi che mi avrebbero mandato una mail che non è arrivata solo dopo un paio di solleciti. Alla fine, nonostante due buoni embrioni trasferiti, a me non è andata bene. Devo dire che sono stati scrupolosi a volermi rivedere dopo 11 giorni di ciclo, ma tra scenette di scaricabarile tra medici per errori vari e attese infinite… sinceramente, se anche fosse stata solo sfortuna e non mancanza di professionalità a tutto tondo… spero di trovare un modo per non doverci rimettere più piede!

Infertilità sine causa.

La mia esperienza

Ho provato per due anni e mezzo ad avere qualche risultato tramite u.i. e i.c.s.i, senza nessun risultato. Un ginecologo mi ha consigliato l'eterologa. In Italia da poco era stata abolita la Legge 141 ed il Careggi era praticamente l'unico ospedale in Italia a praticarla.
Ho aspettato quasi un anno per avere un primo appuntamento è siamo partiti da 600 km. di distanza.
L'ospedale si presenta come una nuova struttura, ma il parcheggio invaso da extracomunitari e i corpi vecchi dietro la nuova facciata erano solo il preludio di quanto mi sarebbe accaduto..
Non so da chi siano state le persone che hanno qui scritto, ma mi hanno spinto per la prima volta a scrivere un commento in vita mia!!!
Nonostante l'appuntamento, abbiamo atteso 1 ora abbondante prima rientrare..
Finalmente dentro l'ambulatorio, ci siamo trovati davanti una stuola di medici che dopo aver consultato le carte degli interventi precedenti ed ascoltato brevemente la nostra storia, hanno fatto una veloce visita urologica a mio marito. A me neanche un controllo sommario ginecologico, per non parlare di una ecografia per controllare lo stato del mio utero...
Hanno iniziato ed elencare una serie di problemi a cui si può andare incontro, come se stessero leggendo di malavoglia Il bugiardino di una medicina, consigliandoci di rivalutare la nostra decisione.
La sensazione che abbiamo ricevuto??... come se la nostra presenza per loro fosse un fastidio.
Davanti alle mie mute lacrime che uscivano senza che potessi controllarle, neanche una parola di consolazione o di comprensione per il nostro stato emotivo. Ciliegina sulla torta, ci consigliavano di non cercare altre gravidanze visto che noi avevamo già avuto una bimba naturalmente, indicandoci la gravidanza stessa come motivo di possibili complicazioni (?!?!?!!?!), distruggendo così in pochi minuti ogni speranza di regalare a nostra figlia la tanto agognata sorellina/fratellino ed a noi la gioia di vedere ingrandita la nostra famiglia.
Psicologicamente distrutti, hanno ben pensato di mandarci nella stanza accanto con un bel è meglio che ci pensate ancora su..." ed un appuntamento successivo ad altri 8 mesi dopo, per un consulto psicologico.
La psicologa, dopo aver indagato sui motivi del nostro ulteriore desiderio genitoriale, ci chiedeva come mai non avessimo ripiegato su un'adozione - che non potevamo permetterci (costi accertati che si aggirano sui 20/25.000 euro a bimbo). Evidentemente la dottoressa aveva completamente scordato delle enormi somme che vengono richieste per una procedura di adozione (compreso almeno 45 giorni di soggiorno nel paese di adozione; sì, perchè in Italia è praticamente impossibile adottare..), degli ulteriori 3 anni di valutazioni da parte di altri enti statali per verifiche di requisiti economici, psicologici e morali, degli anni di attesa aggiuntivi per vedere solcare la soglia di casa nostra un altro bimbo.. Del resto, secondo lei, pagare per un'eterologa o per adottare non cambiava molto, sempre di soldi per avere un bambino si trattava.
Ci siamo sentiti abbandonati a noi stessi.
Ho trovato i medici ed il trattamento riservatoci come quanto di più asettico, insensibile e quanto mai inadeguato per una situazione del genere, tanto che a più di un anno di distanza ho ancora vivide le sensazioni provate. Non sono riuscita a parlare ed a smettere di piangere per parecchi giorni, nonostante la consapevolezza che mio marito e mia figlia costituiscano già un'enorme fortuna e gioia nella mia vita.
Grazie all'instancabile voglia di rendermi sempre felice di mio marito, abbiamo preso appuntamento all'ospedale di Brunico con il primario Dott. Engl, medico e uomo di grande competenza, empatia, comprensione ed umanità che abbia mai conosciuto. Ha effettuato immediatamente un'accurata visita ginecologica ed una ecografia, dalle quali si evidenziava un problema di ripiego del tessuto endometriale che avrebbe fortemente invalidato i tentativi. Problema facilmente risolvibile attraverso una semplice operazione, che il periodo di guarigione avrebbe aiutato nell'impianto embrionale. Ha aggiunto anche che non aveva visto alcun motivo ostativo per procedere con l'eterologa.. Anche questa volta sono uscita piangendo, ma di gioia e rincuorata da un suo caldo e sentito abbraccio.
Attualmente abbiamo dato inizio alla terapia. Non so se i trattamenti porteranno ad ai risultati da noi ambiti, ma sicuramente non mi sentirò una emerita cretina illusa a cui è stata tolta la sua ultima possibilità di essere ancora madre.

Infertilità.