Ginecologia Maria Vittoria Torino

3.9

Parto a gennaio 2019

Partendo dal principio, vi prendono in giro al corso pre parto. Ho conosciuto 5 ostetriche fantastiche e mi avevano detto che ci sarebbero state loro a turno. Invece in 4 giorni non ne ho vista nemmeno una. Loro lavoravano nel padiglione dove si fanno i tracciati, non in sala travaglio!!
Appena arrivata mi hanno sbattuta in una stanza vuota senza dirmi nulla. Senza spiegarmi cosa sarebbe successo, cosa avrei dovuto aspettarmi.. Passa un'ora e nessuno viene a controllarmi. Avevo le contrazioni ogni 2 minuti. Allora suono il campanello. Volevo sapere ogni quanto controllassero la dilatazione. Volevo sapere se tutto il travaglio l'avrei dovuto trascorrere in quello stanzino, perché al corso avevano detto che il travaglio si faceva in una fantastica stanza con vasca e tutte le attrezzature più all'avanguardia, assistite da una ostetrica. Addirittura al corso dicevano che lasciavano la luce soffusa per creare un ambiente ideale.. Tutte cavolate. In realtà io mi sono trovata lasciata in una stanza da sola.
Chiamo l'ostetrica e arriva tutta arrogante col muso fino a terra e mi aggredisce dicendo:" se pensi di affrontare il travaglio suonando ogni 5 minuti non ci arrivi al parto", e io le ho chiesto: non mi controllate la dilatazione? Tutta scocciata mi dice "dai sdraiati". Poi aggiunge: queste non sono neanche contrazioni e già fai così.. In realtà erano vere contrazioni perché ho partorito dopo 3 ore, ma questa frase mi aveva scioccato perché, anche se non urlavo, sentivo un dolore allucinante e sentirmi dire che non erano neanche le contrazioni mi ha terrorizzato.. Ho pensato: allora se questo è niente, dopo come sarà...
Invece ero già al massimo del dolore delle contrazioni, ma il tracciato non è affidabile per niente. Poi scocciata dice alla infermiera "mettila nella vasca va", ma non la famosa vasca della sala travaglio dove può entrare tuo marito. NO, nel bagno del reparto.
Ecco, sono entrata in vasca con le contrazioni al massimo a mezzanotte e ci sono rimasta fino alle 4.00 di mattina. NESSUNO, NESSUNO è mai venuto una volta a controllarmi. Io mi sono addormentata stremata dal dolore.. Mi sono svegliata dalla vibrazione del telefono che mio marito preoccupato mi chiamava da 4 ore e io non riuscivo a muovermi per prendere il telefono.
Il campanello era ai piedi della vasca!! Molto utile. Con tutta la forza che avevo sono riuscita a tirarmi fuori rischiando di cadere e nessuno se ne sarebbe accorto.
Sono andata in stanza e ho suonato il campanello. La fantastica ostetrica era ancora lì, ma questa volta viene tutta sorridente.. Forse si era resa conto che mi aveva dimenticato nella vasca.. Aveva paura lo segnalassi ma ero così dolorante che non ho avuto neanche la forza di guardarla in faccia o leggere il suo nome. Si accorge che ero completamente dilatata. Chissà da quanto?!!!!! Di corsa in sala parto!! Unica cosa positiva, l'ostetrica che mi ha fatta partorire, una ragazza bionda dolce e bravissima. E anche durante i 3 giorni di permanenza non è stato piacevole. Girava una infermiera che voleva obbligarmi ad allattare da sdraiata, cosa che io odiavo e non riuscivo a fare. Esperienza pessima. Personalmente la prossima volta andrò al Sant'Anna!

Parto.