Ginecologia Ospedale Fatebenefratelli Roma

Blocco parto eccellente, ricovero male

Nel dicembre 2020 ho partorito il mio secondo bambino. Dopo la prima esperienza positiva non ho avuto dubbio su dove recarmi per il secondo parto. Blocco parto eccezionale, competenza delle ostetriche e ginecologi al top, però esperienza di ricovero questa volta stra negativa. Sono stata ricoverata al reparto S.Benedetto da Menni (non ricordo il nome preciso: stanze da tre abbandonate completamente a sè stesse; finivano i pannolini in stanza e per riaverli un casino; personale sanitario completamente assente (dovevamo aiutarci tra di noi); una mia vicina di letto poco dopo il suo primo parto naturale andò a cambiarsi e, come può succedere, sporcò, quindi gentilmente chiese una pezzetta per pulire, le hanno dato guanti e pezzetta e da sola ha pulito il bagno...
Io ero anemica, ho scoperto di avere una carenza di ferro alle dimissioni dalla ginecologa, quando in occasione del primo parto mi avevano somministrato il ferro durante i giorni di ricovero.
Il ricovero purtroppo non corrisponde alla professionalità del blocco parto, spero solo che sia stata un'esperienza a sè.

Parto naturale.

Pessima esperienza

Ricordo con molta tristezza il mio parto. Arrivo in travaglio attivo: monitoraggio di mezz'ora, fanno compilare a ME la cartella clinica, mi fanno un prelievo del sangue perché è di routine.. mezz'ora a contorcermi nei corridoi per avere un letto. Poi da lì a piedi fino alla sala travaglio. Epidurale per fortuna ok. Quando dovevo spingere inizia il cambio turno. Decidono di rabboccare l'epidurale prima delle spinte per un dolore alla sciatica che non è ovviamente migliorato. Però in compenso ho spinto per 1 ora e passa con ossitocina in vena. La sala parto mai vista. Unica posizione permessa quella ginecologica. Beccata pure l'episiotomia. Attacco al seno dopo il parto forse per 5 minuti. Poi dopo 4 ore. Niente rooming in e nido lontanissimo dal reparto. Non mi volevano dimettere per anemia quando in 4 giorni là non mi hanno dato nulla né fatto flebo, pur sapendo che avevo l'emoglobina sotto le scarpe. Pediatra in dimissione prescritto latte artificiale perché mia figlia era calata troppo e io non avevo latte. Allatto da 15 mesi, i primi 6 esclusivamente. Stanze da 4.

Parto naturale.

Esperienza negativa

L'esperienza di cui scrivo fa riferimento a cinque mesi fa. Sono arrivata al P.S. con rottura delle acque, non ho ricevuto alcuna considerazione da parte del personale dell'accettazione. Hanno quindi sottovalutato la velocità del mio travaglio. Dopo 20 minuti la mia bimba è nata, per miracolo, con tanto di giro di cordone ombelicale intorno al collo, che nessuno aveva avuto tempo e modo di diagnosticare. Durante la degenza l'unica preoccupazione e' stata quella di far passare i tre giorni minimi richiesti prima delle dimissioni, sottovalutando nuovamente che non era stata fatta accuratamente pulizia della placenta in fase di parto. Mi e' stato consigliato di rivolgermi, in caso di problemi, al mio ginecologo. Dopo 20 giorni, al controllo dal mio ginecologo, e' risultato un pezzo di placenta di 3x2 cm. ed ho dovuto effettuare un raschiamento d'urgenza, che ovviamente a questo punto ho effettuato in altra struttura. Spero che nessun'altra donna passi quello che ho passato io.

Parto spontaneo.