Ginecologia Ospedale Fatebenefratelli Roma

Partorire al San Pietro

Con questa recensione vorrei esprimere tutta la mia gratitudine per l'equipe (medica, infermieristica e ostetrica) che si occupa del reparto di ostetricia S.Giovanni di Dio dove sono ricoverata da 50 giorni. Fin dall'inizio della gravidanza mi sono affidata al dott. Quirico Maglioni, una certezza vera sotto ogni punto di vista, un medico con la M maiuscola; con lui ti senti veramente al sicuro. Affidabile, sempre presente, lo consiglio veramente a tutti.
Oltre lui, mi sento di ringraziare medici altrettanto impagabili come il prof. Marco Bonito e la dott.ssa Cristina Meldolesi.

Minaccia di parto pretermine.

Esperienza personale deludente

Tutto ciò che viene proposto nel corso introduttivo alla nascita non rispecchia ciò che in realtà avviene in reparto. Dopo il parto non c’è stata nessuna figura che, armata di pazienza, facesse il giro delle stanze per verificare l’allattamento ed eventuali problemi. Ad ogni turno i consigli che ci venivano dati erano discordanti dai precedenti. Umanità pari a zero di alcune infermiere del nido. I bambini sono tenuti al nido neanche fino alle 6.00 di mattina, invece che fino alle 7.00. Ringrazio vivamente la pediatra Benigni che in fase di dimissione mi ha aiutata a risolvere i problemi legati all’allattamento.
Una nota di merito va all’ostetrico Paolo Foschi dell’ambulatorio: senza di lui in tante ci saremmo sentite perse. Disponibile per ogni dubbio, controllo di punti, fastidio. Fa più di quello che farebbe un qualsiasi altro ostetrico.

Parto naturale.

Asportazione utero fibromatoso

A settembre 2020 ho subìto intervento in laparoscopia per l'asportazione di utero fibromatoso e due polipi cervicali. L'intervento è stato eseguito dal dottor Silvio Liguori, che ancora ringrazio per la gentilezza, professionalità e competenza. Dovrebbero essere tutti così i dottori in generale.

Asportazione utero fibromatoso e polipi cervicali.

Parto naturale

Il 21 Giugno 2020 sono stata ricoverata a 41 settimane e, dopo induzione, è nata mia figlia. Un grazie per assistenza e professionalità al dottor Alessandro Iuliano e all'ostetrica Silvia, un aiuto imprescindibile. Infermiere e puericultrici del reparto San Giovanni di Dio molto competenti ed umane, peccato non poter dire lo stesso della maggior parte del personale addetto alla pulizia, unico neo di tutto il mio ricovero.

Parto Naturale.

Il miglior dott. è lui: Alessandro Iuliano

Ho subìto un intervento di cisti ovarica, seguita ed operata dal dott. Alessandro Iuliano, con il quale mi sono trovata benissimo. Un professionista perfetto che unisce le sue doti di medico a quelle umane.
Mi sono trovata molto bene in reparto durante la degenza con quasi tutte le infermiere, dico quasi perché purtroppo su una avrei molto da ridire, ma non è giusto generalizzare.
Consiglio questo ospedale e il dott. Iuliano.

Cisti ovarica.

Come ovunque, questione di fortuna

Ho partorito qui due volte, la prima nel 2011 e la seconda pochi giorni fa.
Nella prima occasione l'accoglienza in sala parto è stata fredda e infastidita, come se all'ostetrica di turno scocciasse che avessi scelto quel momento per partorire. Tra l'altro l'ostetrica in questione è stata solo una firma sul foglio di nascita, perché per il resto non è stata con me praticamente mai, se non per venire a controllare ogni tanto e indelicatamente l'apertura parto e alla fine. In compenso una tirocinante carinissima è stata con me tutto il tempo e mi ha aiutata molto.
Nonostante quest'esperienza, ho partorito qui anche la seconda volta e stavolta devo dire che è stato del tutto diverso, l'accoglienza in sala parto è stata perfetta, l'ostetrica è stata sempre con me e mi ha aiutato tanto e anche il resto del personale che verso la fine si è avvicinato per darmi sostegno nelle ultime spinte.
Conclusione: tutto dipende da chi incontri, dal caso, anche se così non dovrebbe essere visto che trovare la persona giusta o quella sbagliata ti cambia totalmente un'esperienza così importante.

Due parti spontanei.

Competenti ma maleducati

Sicuramente lo staff è molto competente e i ritmi di lavoro sono molto serrati.
Il problema è la diffusa maleducazione di infermieri e medici che trattano malissimo i pazienti, con sufficienza, totale distacco e rispondendo molto spesso con arroganza alle richieste o alle semplici domande avanzate.

Parto cesareo.

Dott. Marco Bonito

Ciao a tutte... ho partorito a Villa San Pietro e mi sono trovata bene, a parte i gran dolori...
Volevo sapere se qualcuna di voi ha fatto la laparoscopia per togliere cisti e come si è trovata!!
Grazie in anticipo!!!
Vi prego rispondete tramite i "Commenti", che sono già in lista di attesa con il dott. Marco Bonito..

Parto cesareo.

Parto indotto

Ho partorito in questo ospedale la mia bimba. Mi sono trovata benissimo e mi sento di ringraziare l'ostetrico Emilio che e' stato bravissimo, mi ha dato tanta forza e sicurezza e, oltre che ad essere bravo professionalmente (sapeva davvero quello che doveva fare), e' una persona umana e sensibile; e visto che il mio e' stato un parto difficile a livello psicologico (dovevano trasferire la bimba al Bambino Gesu' per una sospetta cardiopatia, che poi ringraziando Dio non si e' verificata), mi e' stato molto d'aiuto. E poi c'e' un'anestesista 24 ore su 24 che puo' fare l'epidurale, cosa eccezionale per una donna!! Insomma, 10 e lode, ora capisco perche' tutte le donne vogliono andare a partorire li'!!

Parto indotto.