Ginecologia Ospedale Udine

4.1

Dalle stelle alle stalle..

Mia moglie e' stata ricoverata al 7° piano presso la clinica ostetricia e ginecologia dell'ospedale S.Maria Misericordia di udine; in seguito parto in cui e' venuta al mondo la nostra splendida bimba.
Vorrei ringraziare il dott. Springolo per la Sua indiscussa professionalita', umanita' e disponibilita' per aver assistito mia moglie dall'inizio della gravidanza fino al giorno del parto, nonostante le complicazioni che ha incontrato (diabete gestazionale e pressione arteriosa alta).
Ringrazio anche l'ostetrica sig.ra Francesca, la quale ha assistito mia moglie in tutta la fase del travaglio e anche al momento della nascita della nostra bimba.
Ecco, a mio modesto parere, queste due persone meriterebbero veramente il massimo e auguro loro di raggiungere promozioni e cariche ai massimi livelli ,perche' se lo meritano in tutti i sensi.
Purtroppo, dalle stelle mi tocca parlare anche delle stalle: la parte relativa al nido e' un disastro, per non parlare del reparto.
I primi giorni di degenza con la nostra piccola, mia moglie ha pianto diverse volte perche' si sentiva sola e abbandonata: le infermiere le davano indicazioni ognuna diversa dall'altra in modo superficiale e richiami sgarbati; e la cosa piu' grave che la bimba e' rimasta per un bel po' senza nutrirsi, in quanto le stesse insistevano che mia moglie doveva allattare dal seno.
Infatti la piccola e' diventata itterica.
Fortunatamente, dopo aver avuto una discussione con il personale, finalmente si sono adoperati a darci assistenza e quindi nutrire intanto la nostra bimba con la banca latte.
Chiaramente, in mezzo al pessimo ci sono sempre delle brave persone. Elogio la giovane sig.ra Silvia, infermiera del nido, la quale e' stata l'unica che ha fornito degli strumenti utili affinche' mia moglie potesse produrre il latte (tira latte, salva capezzolo,...) ma questo quando oramai eravamo verso la fine della degenza e comunque, grazie ala stessa sig.ra Silvia finalmente il latte cominciava ad uscire.
Attenzione all'acqua, si, proprio l'acqua perche' mi pareva di essere in mezzo al deserto anziche' in un ospedale: nel deserto non c'e' l'acqua e cosi' anche nel reparto (due sole bottigliette al giorno) tant'e' che mi hanno suggerito di portarle da casa!!! Di solito l'acqua e' la base della vita per dissetare i pazienti e le donne che hanno partorito.

Gravidanza, diabete gestazionale, parto.

Pronto soccorso ginecologico

Ci sono dovuta andare d'emergenza un sabato per un'emorragia improvvisa che non si arrestava. Fatta visita con ecografia interna, mi hanno successivamente rispedita a casa (ancora con tanto sangue in uscita) dicendomi che con tutto quel sangue non si vedeva nulla nell'ecografia... e di mettere il ghiaccio sulla pancia. E basta, senza voler fare ulteriori indagini, anche se lamentavo che erano giorni e giorni che avevo perdite. Avevo 34 anni.
Poi ho trovato un ginecologo che dopo settimane di indagini accurate... mi ha SALVATA. Avevo un tumore all'endometrio al terzo stadio.

Emorragia anomala.

MAI piú

- fatto prelievo tampone per ricerca HPV (Human Papilloma Virus) a inizi ottobre 2012 - ripetuto per "guai tecnici" il 22 novembre 2012 - Referto ricevuto solo DOPO INNUMEREVOLI telefonate a fine gennaio 2013 (QUATTRO MESI in totale). Il prelievo era stato refertato peró gia ad inizio dicembre, ma il Medico responsabile in Ginecologia si era "dimenticato" di stamparlo, firmarlo ed inviarmelo.

- tempi biblici anche per conoscere gli esiti del raschiamento. Referto pronto dopo 8 giorni dal prelievo citologico, ma "comunicato" solo dopo 40 giorni e lunghissime attese e rincorse al medico di turno super-indaffarato.

- bagni della camera di day-hospital SENZA sapone - nemmeno a richiesta. Alla faccia dell'igiene. Si dovrebbero per lo meno avvertire le pazienti di portarsi una saponetta da casa.

- dopo attese eterne prima di essere sottoposta in tarda mattinata al piccolo intervento ed ancora A DIGIUNO dalla sera prima, si attende e attende ancora fino quasi a sera di poter mangiare un mini-paninetto rinsecchito con un pezzetto di formaggio.

Personalmente non metteró MAI piú piede in ginecologia ad Udine.

Prelievo citologico (raschiamento) - ricerca HPV con tampone.

commento

Entro con gravidanza protratta alla 41+2 settimana di gestazione, io sana come un pesce, la bimba sana come un pesce, gravidanza perfetta. Dopo tre gioni di travaglio con dilatazione ferma a 2 e due giorni di ossitocina si decidono finalmente a farmi il cesareo, senza avermi mai fatto un'ecografia per capire perchè non mi dilatavo. risultato: la bambina nasce sofferente (apgar 5!), viene messa in incubatrice sotto ossigeno, le riscontrano cefaloematoma (aveva la testolina spostata e per questo non usciva, e loro continuavano a darmi ossitocina!), le devono aspirare a lungo liquido amniotico e le fanno eco celebrale, chissà perchè... per fortuna è forte e si riprende... grazie a dio.
io ho febbre dal giorno dopo il parto, mi danno tachipirina e mi dicono che avrò l'influenza. la febbre continua per sei giorni, nessuno mi visita, nessuno mi guarda il taglio. alla dimissione (mi dimettono con la febbre!), togliendomi i punti, la specializzanda di turno scopre che il taglio è infetto! inutile dire che non ho più messo piede lì dentro.

Parto.