Ginecologia Policlinico Siena

4.1

Grazie di tutto

Ho partorito la mia prima figlia, e sono stati tutti molto gentili, comprensivi e disponibili. Sono stata ricoverata una settimana prima del parto per pressione alta e da lì è iniziato il mio viaggio che mi ha portato ad un cesareo d'urgenza. Appena accorti del battito della bambina debole, in neanche 2 minuti mi hanno preparata e l'hanno fatta nascere! Non hanno aspettato per vedere come andava come in altre strutture... La bimba si era incastrata nelle ossa del bacino, aveva il cordone intorno al collo e non sarebbe mai stato parto naturale.

Pressione alta in gravidanza.

Ho partorito la mia bambina a Siena e sono contentissima di aver fatto questa scelta. La mia é stata una gravidanza con qualche intoppo dovuto al rallentamento della crescita nell'ultimo mese di gravidanza, ma sono stata seguita scrupolosamente da tutto il reparto e in particolare dalla mia ginecologa la dott.ssa Guerrini. Ho avuto modo di conoscere anche la dott.ssa Torricelli e tante giovani ostetriche che mi hanno seguita prima, durante e dopo il parto. È stata un'esperienza molto forte ma grazie a tutti mi sono sentita sicura e in buone mani. Ottima anche l'assistenza da parte delle OSS. Grazie, continuate così.

Parto naturale.

Fantastica esperienza primo figlio

Ho avuto un parto naturale e veloce, quindi sono stata molto fortunata, ma vorrei ringraziare tutto il personale del reparto per la disponibilità e la professionalità che mi hanno dimostrato in quei giorni, aiutandomi con ogni minimo dubbio. Grazie per aver reso il parto una esperienza indimenticabile per me, mi sono sentita in un luogo sicuro ed accogliente. Per l'intera gravidanza mi ha seguito la dottoressa Torricelli, una donna professionale, scrupolosa e sempre disponibile; la consiglio a tutte.
Grazie a tutti.

Parto.

Il mio primo figlio è nato alle Scotte 3 anni fa a 37+4 con un TC d'urgenza per distacco di placenta. E' andato tutto bene nonostante la gran perdita di sangue.
Per la seconda gravidanza mi sono fatta seguire dalla Dott.ssa Torricelli, donna di enorme carattere, decisa, disponibile e professionale.
Non posso che ringraziare tutto il reparto per la gentilezza e un grazie immenso ancora alla Dott.ssa Michela Torricelli.

Gravidanza e parto cesareo.

Un’esperienza bellissima

Ho partorito presso il Policlinico Le Scotte il 13 febbraio scorso.
Ero terrorizzata all’idea del parto (come d’altronde quasi tutte le mamme) ma la dolcezza di Eleonora, la studentessa di ostetricia che mi ha seguita durante il travaglio, e la bravura della dottoressa Torricelli, la ginecologa che ha seguito la mia gravidanza e il mio parto, hanno reso la nascita di Giulio un momento splendido.
Sono stata ricoverata alle 00:30 circa e alle 5:32 il mio bimbo è nato con un parto spontaneo.
Ho chiesto l’epidurale, l’anestesista era pronto ma Giulio aveva fretta e non ho fatto in tempo a fare la partoanalgesia, sono corsa in sala parto e in poco più di 20 minuti mio figlio è venuto al mondo.
Durante il travaglio, in sala parto e dopo, durante il puerperio, sono stata circondata da gentilezza, attenzioni e professionalità.
So stata aiutata tanto per attaccare Giulio al seno, le prime ore di vita lo rifiutava, ora se non sto attenta mangia anche me!
Grazie Eleonora, grazie dottoressa Torricelli, grazie Siena. Vi porterò sempre nel cuore.

Parto spontaneo.

L'intervento e rischio perdita di bambino

Durante la prima gravidanza mi hanno scoperto un tumore benigno. All'epoca venivo seguita da dott. Vanni nell'ospedale di Poggibonsi dove ho partorito due volte. L'intervento lo dovetti fare a Siena, l'ospedale che ho sempre odiato per le sue misure, gli ambulatori poco invitanti, i corridoi pieni zeppi di gente e la paura beccarsi un qualche male proprio aspettando una visita (fatto accaduto ai figli di una conoscente). Ma a quel punto Vanni si era trasferito a Siena e vista la mia stima e rispetto per lui, lo seguii. Ho dovuto ricredermi. Nel reparto di ginecologia tutti erano professionali e molto presenti. Ero terrorizzata. Sia le infermiere che l'anestesista che, soprattutto, il dott. Vanni, mi hanno rassicurata molto. L'intervento ha avuto buon esito. Anche le visite post operatorie erano.. gioiose se si può così dire.
Nel 2013/2014 aspettavo il secondo bambino. Durante la 24° settimana ero a Siena e mi sono sentita male per strada. Un arrivo tempestivo di ambulanza (gente davvero in gamba sull'ambulanza) e in breve ero già all'ospedale. Mi hanno portata subito agli ambulatori di ginecologia, dove mi ha accolta il dott. Vanni con altri 4 colleghi. Hanno fatto una scrupolosa visita e dopo ulteriori accertamenti ho potuto tornare a casa.
Riguardo al dott. Vanni, per me è molto professionale e paterno, cosa che non guasta quando sei spaventata e hai bisogno di essere rassicurata. Nutro un'immensa gratitudine e affetto nei suoi confronti.

2012: cisti dermoide.
2013: problemi con la placenta.

Ambiente sereno e familiare

Sono stata ricoverata 5 giorni in questo reparto e mi sono trovata benissimo. É un ambiente dove il personale medico e infermieristico ti cura con competenza e professionalità, non trascurando però nemmeno l'assistenza morale. Il personale é disponibile, gentile e premuroso. Il reparto è ben organizzato ed efficiente.
PS: volevo solo aggiungere i miei ringraziamenti all'équipe che mi ha operato, ma in particolar modo al dott. Vanni.

Iperplasia endometriale ghiandolare atipica.

Grazie Nubia

Sono arrivata in reparto perdendo le acque alle 20.00 del 29 agosto 2015 e alle 00.15 è nata la mia bimba. Convinta di fare un parto-analgesia, mi sono ritrovata improvvisamente travolta dalle contrazioni e con la mano santa di una favolosa ostetrica, le ho affrontate benone. Nella fase espulsiva ero assistita da giovani ostetriche e medici sotto la supervisione della Dottoressa Guerrini (neonatologia). Mi sono trovata decisamente bene.

Sincope alla 26 settimana

Alla 26º settimana di gravidanza ho avuto una sincope, seguita comunque a episodi di tachicardia nei giorni precedenti. Sono stata ricoverata diversi giorni, nei quali ho ricevuto un'assistenza da personale a parer mio altamente qualificato e competente, molto scrupolosi e molto gentili staff sia medico che infermieristico ed ostetrico. Esperienza positiva in questo reparto nel quale non ero mai stata.

Sincope in gravidanza.

Ringraziamento all'ambulatorio endometriosi

Dopo anni di dolori terribili alle ovaie, sono andata all'ambulatorio di endometriosi, lì ho trovato medici competenti, pronti a capire ed affrontare con te la patologia. Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Lazzeri Lucia per la gentilezza e la
professionalità con cui ti segue ed al Prof. Zupi per l'elevata competenza in materia.
Grazie anche alle infermiere del reparto di ginecologa, dove sono stata ricoverata, per la gentilezza con cui ti seguono e ti stanno vicino.

Endometriosi.

Grazie ai "ragazzi" dell'ambulatorio endometriosi

Sono arrivata all'ambulatorio endometriosi oramai sfinita da dolori mestruali allucinanti a causa di endometriosi all'ovaio.
I medici dell'ambulatorio, giovani, motivati, gentilissimi e competentissimi, mi hanno fornito una terapia, assistenza, disponibilità, ed oggi, grazie a loro, posso dire di essere "guarita". Sono estremamente grata a tutto il team.

Endometriosi.

Parto

Parto del 24 luglio 2014. Non avevo idea di come sarebbe stato il mio parto e, quando mi si sono rotte le acque senza contrazioni, ho capito che avrei dovuto affrontare un parto un po' diverso. Devo ringraziare tutto lo staff di ostetriche che mi hanno accompagnato e sostenuto in questa nottata e mi hanno fatto sentire veramente seguita e coccolata in questa maratona notturna, che ha visto poi la nascita della belva alle prime luci dell'alba. Ringrazio in modo particolare Ada, che per età ha sostituito la mia mamma, ed Elisa, che mi è stata vicino come una sorella. Validissimo anche lo staff del nido... nomino Beatrice ed Alessandra che sono state insieme alle altre ragazze disponibili ad aiutare me ed il piccolo nei primi passi nel mondo dell'allattamento... Quando in ospedale si riceve questa assistenza, si capisce che il reparto funziona e che chi ne fa parte cerca di adoperarsi per il meglio e vive la propria professione con estrema dedizione.
Un saluto a tutti da Silvia, Massi ed Ale.

Grazie dott. Mazzesi, prof. Petraglia ed equipe

Ho subìto un trapianto di cuore a Siena nel 1994 e in questo reparto sono stati tutti, anzi, sono a tutt'oggi, molto professionali e umani. E nel 2000 e nel 2003 ho partorito due splendidi bambini sani e bellissimi, sono stata assistita in modo esemplare nel reparto maternità. un grazie particolare al dott. Mazzesi, al prof. Felice Petraglia e a tutti gli infermieri.

2 parti dopo trapianto di cuore.