Ginecologia Policlinico Tor Vergata

3.6

Villocentesi a Tor Vergata? Inutile

Incoraggiata da un positivo ricordo dell'amniocentesi eseguita qui nel 2012, decido di prenotare stavolta (vista la mia veneranda età - 40 anni) una villocentesi. Per chi non lo sapesse, si tratta ugualmente di un esame invasivo diagnostico, ma svolto in epoca più precoce). Eseguita la solita trafila per il colloquio, dove sei "sequestrata" per ore tra ginecologia, genetica e file nei vari CUP (perché mica paghi una volta sola... fai più file in posti diversi!!), scopri alla fine che il referto lo avrai dopo circa UN MESE dal prelievo. Ebbene sì: il servizio di "refertazione rapida" (qf pcr) - che era comunque a pagamento - non è più offerto. Quindi se scegliete una villocentesi perché, nella peggiore delle evenienze, vorreste fare un raschiamento evitando un parto indotto, evitate di prenotarvi qui. Vi fanno il prelievo a 13 settimane finite (su loro ammissione, a tempo massimo per non interferire con lo sviluppo morfologico del feto) più altri 20 giorni lavorativi di attesa dove nessuno ti dà notizie. Se le cose non vanno bene lo sai a 16 settimane... fate voi le vostre valutazioni.

Villocentesi.

Terribile

Reparto ginecologia. Entro nella stanza 111 e c'è il dott. Marziali con due donne. Lui sta al telefono, mi guarda e senza alcuna remora mi dice che forse ho il cancro. Mi prenota visita colposcopica col dott. Patrizi per tre giorni dopo e, senza altra delucidazione, mi manda via.

INFIAMMAZIONE VAGINALE.

Villocentesi

Io ho eseguito la villocentesi presso il policlinico di Tor vergata l'anno scorso.
Il colloquio informativo e' stato solo con la dott.ssa e la sua assistente, molto veloce e frettoloso senza troppe spiegazioni.
Il giorno stabilito faccio la villocentesi, sembra tutto a posto, il pomeriggio a casa ho iniziato ad avere perdite di sangue molto abbondanti.
Il risultato e' stato un distacco di placenta e un risultato parziale dell'esame, in quanto il prelievo fatto dalla dott.ssa comprendeva piu' cellule materne che del feto.
In base alla mia esperienza personale, non consiglio quindi il reparto per quanto riguarda le diagnosi prenatali.

Gravidanza.