Ginecologia S.Anna di Roma

Onestamente non lo consiglierei

Inviata qui dalla mia ginecologa per capire quale percorso intraprendere, visto che naturalmente non riuscivo ad avere una gravidanza. La prima visita ottenuta non facilmente. Il primo incontro è stato abbastanza pesante, il fattore età (che sapevo incidere, ne avevo 41), veniva sottolineato puntualmente non tenendo conto della mia storia. Fatte tutte le analisi, ci dicono che la situazione generale di coppia, e vista l'età, non è delle migliori e in tutta risposta ci mettono in lista per un anno e mezzo dopo.. Della serie, se è difficile ora, figurati tra due anni, come poi è stato. Premesso che mi ero recata qui per capire il da farsi e che ho detto più volte che avrei fatto un percorso per una fecondazione omologa e non per una eterologa, dove sarebbe stato tutto più semplice. Questo solo per dire che ero cosciente di ciò che volevo e mi aspettavo un ambiente umano, vista poi la presenza di donne. Nel frattempo mi sono rivolta altrove, sono stata a Firenze, ho fatto il percorso in un'altra struttura sempre convenzionata. Non è andata, ma sono stata seguita con una attenzione che non ho ritrovato qui. A causa del Covid le liste si sono allungate e rischiavo di uscire dal programma.
A marzo di quest'anno, quindi a quasi due anni dalla prima visita, ho iniziato il percorso con loro. Mi sono ritrovata più volte a difendermi dalle parole di alcune dottoresse, ripetendo a loro più volte che ero consapevole che fosse un tentativo, che fosse difficile... Arrivata al giorno del transfert mi dicono che non è andata, il giorno dopo mi richiamano per dirmi che non capitava spesso, ma la situazione era cambiata e potevano farmelo... Sono stata in sala da attesa con un'altra ragazza per ore, poi ovviamente, avendo vissuto la stessa esperienza, era inevitabile il confronto. Insomma, non è andata a buon fine.
Quello che mi porta a scrivere è che mi aspettavo un ambiente di una certa sensibilità, che sinceramente qui non ho trovato. Io ero abbastanza lucida nonostante tutto, però riuscivano a farmi sentire fuori tempo massimo. Nonostante a Firenze non sia andata, ho sentito tutto più vero, qui nella mia città invece, una freddezza da cui difendermi per non sprofondare. E poi le spese sostenute, rispetto a Firenze, sono state molte di più.

Infertilità.

Scortesia

Ho effettuato presso questa struttura un'amniocentesi. Nulla da dire sulla genetista, molto preparata, gentile e disponibile. Mi sono trovata malissimo invece con il personale allo sportello ticket: scortesi con tutti, ho visto certe scene nei confronti di altre donne da restare basiti; poi è toccato anche a me. Ma peggio di tutti un'ostetrica in particolare, nella famosa stanza 8, che definirla scortese è poco: maleducata, insensibile, si rivolge scocciata, umilia davanti alle altre persone. Inizialmente ho pensato che forse si trattasse di una giornata storta (che comunque non giustifica tanta maleducazione), ma purtroppo (poiché sono tornata più volte) anche successivamente è stata sempre così maleducata. Mi dispiace non sapere il suo nome, l'avrei scritto volentieri, non si può lavorare in certe strutture ed essere cosi maleducati.
Durante l'amniocentesi devo dire che le dottoresse sono sicuramente preparate, ma anche qui a tatto e modi siamo messi proprio male oltre, ad avere zero empatia con la paziente.
La struttura mi è stata indicata dal ginecologo come eccellenza, ma per una futura gravidanza non ci tornerei...

AMNIOCENTESI.

Competenza e professionalità dei medici

Sono stata al Sant'Anna per eseguire il Bi-test.
Nulla da dire sulla dottoressa (il capo, così la chiamavano) che mi ha seguita in maniera attenta e scrupolosa, ho fatto questo esame in altri posti ma per mia esperienza ritengo che sia davvero la migliore ginecologa incontrata fino ad oggi.
Fate solo attenzione alla stanza 8, le persone che ci lavorano purtroppo sono maleducate, scattano su qualsiasi cosa gli venga chiesto, mi hanno trattata molto male senza che ce ne fosse motivo, mancano di empatia e rispetto verso l'essere umano in generale.

Bi-test.

Bi-test

Sono stata per fare il Bi-test: prelievo molto bene ed infermiere molto gentili.
Per quanto riguarda la successiva ecografia con risultato del Bi-test, ho trovato la dottoressa De Oronzo poco delicata: ho dovuto dirle più volte di fare piano perché mi procurava dolore passando il macchinario. Sua risposta? Devo schiacciare perché c'è un po' di ciccia... trovata poco delicata manualmente e sentimentalmente.

Ecografia, risultato Bi-test.

Impossibile prenotare telefonicamente

Ho provato per giorni a prenotare un'ecografia e mi sono letteralmente incollata al telefono. Niente, il telefono squilla ma nessuno risponde mai. Capisco gli impegni di una struttura, ma non stiamo parlando di una telefonata, ma di raffiche di telefonate distribuite a più orari del giorno. Alla fine dopo un paio di settimane mi risponde una donna, non so con che mansione, ma in ogni caso estremamente sgarbata.
La visita poi sono riuscita a prenotarla e l'esperienza è stata soddisfacente.
Solo note negative però per quanto riguarda la possibilità di accesso ai servizi.

Ecografia morfologica.