Immunoreumatologia Campus Bio Medico Roma

3.1

Visita per fibromialgia

Visita per fibromialgia "bella tosta", così dichiarata dai medici di Trento in poi.
La mia esperienza al Campus Biomedico è stata ottima. Ringrazio moltissimo la dottoressa Francesca Trunfio e la collega di cui ho dimenticato il nome (e me ne scuso).
In pieno agosto, nel primo pomeriggio, sono state molto gentili e preparate (ed hanno pure capito che mi ero persa e addirittura sono venute a cercarmi).

Fibromialgia.

Soddisfatto

Ho eseguito in data 31/05 2018 una capillaroscopia (primo accesso), eseguita al secondo piano, stanza 202.
Mi hanno visitato mezz'ora prima dell'appuntamento previsto.
La dottoressa reumatologa ed immunologa, di cui non faccio il nome, ha eseguito una visita meticolosa, senza fretta e rispondendo in maniera esaustiva a tutte le mie domande.
Molto professionale e disponibile.
Struttura e pulizia di ottimo livello.

CAPILLAROSCOPIA.

Delusa

Prima visita reumatologica in questa struttura (privatamente). Delusa è dire poco... Colloquio di 10 minuti, copia incolla dei referti da me portati (fatti da altri medici). Nessuna visita fatta.

Malattia autoimmune.

Adorabili gli specializzandi

Mio zio è stato ricoverato per edema polmonare. Bellissima struttura, non c'è che dire. Il reparto di medicina clinica e reumatologia è abbastanza organizzato, è pieno di giovani medici, gli specializzandi, tutti molto disponibili con noi pazienti.
Invece il medico più anziano non ci è piaciuto per nulla: frettoloso, sembrava non vedesse l'ora di dimettere mio zio e, anche quando lui stava male, continuava a dire che doveva dimetterlo per motivi a mio parere abbastanza futili. Poco disponibile a parlare con i parenti e a spiegarci la situazione di mio zio, abbastanza critica, poco umano. In linea di massima però ci siamo trovati bene, soprattutto con il personale infermieristico.

Edema polmonare.

VISITA REUMATOLOGICA

Sono andata in prima visita da una dottoressa per fibromialgia e sospetta artrite. Non sono stati visti tutti i referti da me portati. Inoltre mi ha consigliato una serie di analisi, di cui a quanto pare non vuole riscontro. Non mi è stato detto di tornare. Tutto questo in circa 15 minuti, anche meno.

Fibromialgia.

Delusione

Uno staff che personalmente ho trovato inadeguato alla struttura, molto bella ma di poca sostanza.

Artrite psoriasica.

VISITA REUMATOLOGICA

Non sono solita lasciare commenti sui siti, né tantomeno recensire visite mediche, neanche ora che sono medico, essendo dell'opinione che un confronto di presenza sia sempre la scelta più adeguata a migliorare determinati aspetti, soprattutto per una professione delicata come la nostra. In questo caso purtroppo ho sentito l'esigenza di esprimere tutta la mia amarezza e delusione per l'esperienza avuta con l'equipe del professore Giacomelli. Ormai a marzo scorso, porto in visita dal professore mia madre e concordiamo una biopsia per fare una diagnosi e quindi poter iniziare una cura quanto più rapidamente possibile. Da allora il nulla assoluto, nessuno ci contatta, vani i tentativi di chiamate per sollecitare l'attenzione. Contattiamo il professore, che ammette un errore per il quale mia madre non era mai stata inserita nella lista per eseguire l'esame, promettendo di risentirci. Di nuovo sparisce, nessuno ci contatta e passano i mesi. Ovviamente ci siamo dovute organizzare diversamente, inutile dire che con i tempi della nostra sanità, ahimè, siamo ancora in attesa di eseguire l'esame. La rabbia per aver perso inutilmente mesi preziosi per colpa della noncuranza e disattenzione dei professionisti interessati, mi hanno spinto a lasciare questo commento, sperando possa essere utile a chi, come me, è stato lasciato solo e costretto a perdere tempo e soldi senza alcun senso di rispetto per il prossimo, che nella nostra professione, e mi sembra assurdo doverlo ricordare, è la base!

Patologia autoimmune.

Pessima esperienza

Ieri, dopo mesi che aspettavo la visita di controllo, vado appunto in visita.
Ci trovo il dottore con una laureanda americana, parlavano in americano tra di loro per tutto il tempo leggendo i miei referti, praticamente per tutto il tempo non sono mai stata presa in considerazione, ero solo la sclerodermia seduta dall’altra parte del tavolo - e pareva quasi dessi fastidio perché facevo troppe domande (ovviamente detto in inglese, ma io ho capito).
Dovevo ricevere indicazioni su come togliere il cortisone, cosa non solo non pervenuta, ma addirittura mi è stato scritto su pezzo di carta consegnato alla fine che io mi sono rifiutata di togliere il cortisone (?!??), quando invece è stata una decisione del dottore di farmelo continuare a prendere.
Ho la sclerodermia da 16 anni, mi sono girata tutta Roma e ho viaggiato anche fuori Roma, anche pagando profumatamente, per trovare un solo medico che sappia fare il medico: NON L’HO MAI TROVATO!
Non consiglio di ammalarsi a nessuno: ti trattano come un numero, non come una persona che ha una vita e dei sentimenti. Questa perlomeno la mia esperienza.

Sclerodermia.

Delusa

A visita con 2 specialisti per un totale di 4 appuntamenti e un ammontare di 840,00€. Il risultato è stato oltremodo deludente. Mai visitata fisicamente. Data una cura con Arava a giorni alterni, sono stata molto male e quando ho chiesto aiuto alla specialista, via email perchè era l'unico contatto che avevo, non ho ricevuto risposta. Sono stata costretta a rivolgermi altrove. Considero il Campus una eccellenza per molte specialità, ma non per la reumatologia.

Artrite reumatoide sieronegativa.

Visita odierna

Prima visita reumatologica privata: non sono stata visitata ed ho riscontrato totale mancanza di elementi cardine di comunicazione medico/ paziente.
Profondamente delusa e insoddisfatta.

Non diagnosticata.

Affatto soddisfatta

Sono andata in questa struttura credendo di scegliere la migliore - e tutto a pagamento Ho fatto più visite, dove ogni volta mi si chiedevano ulteriori esami, senza darmi una cura. Nell'ultimo controllo mi è stata diagnosticata una artrite psoriasica e mi è stato dato appuntamento DOPO DUE MESI, con ulteriori esami e nessuna cura. Sono amareggiata e soprattutto piena di dolori, non so più che fare..

Artrite psoriasica.

Mancanza di informazioni verso il paziente

Sono stata seguita nel reparto Reumatologia - Immunologia da una dottoressa che nella prima visita, a pagamento, mi ha fatto poche domande sui sintomi o precedenti malattie; e se cercavo di dialogare mi interrompeva dicendo che dovevo lasciar chiedere le cose essenziali... Solo che nella seconda visita si è accorta che non aveva raccolto informazioni importanti, tra cui un precedente carcinoma. La diagnosi è stata: artrite indifferenziata. Mi ha consigliato di fare il test di Schirimer (sindrome di Sjogren) anticipandomi che in caso di positività, la diagnosi sarebbe rimasta invariata. Mi ha prescritto Plaquenil, fornendomi pochissime informazioni sul farmaco e ancora meno sulla patologia da lei diagnosticata.
Sono sconcertata. In Italia abbiamo troppo medici che fanno visite lampo solo "per fare cassa". Lascio la mia testimonianza per tutelare il diritto dei malati di essere curati davvero e non presi in giro, come ormai, nel nostro paese troppo spesso accade.

Artrite indifferenziata.